LE PAGELLE DI ROMA-CHIEVO Nainggolan e Yanga-Mbiwa insuperabili. Ottimo Ljajic. Destro, gol e movimenti da grande attaccante

Le Pagelle
Le Pagelle

CHIEVO (5-3-2) Bardi 5, Frey 5, Dainelli 5, Zukanovic 5, Biraghi 5 (81′ Fraga sv), Sardo 5 (71′ Cesar 5.5); Cofie 5.5, Radovanovic 5.5, Hetemaj 5; Maxi Lopez 4.5, Paloschi 5.5. All.: Corini.

Roma (4-3-3)

De Sanctis sv Una conclusione al centro, bloccata senza problemi, e un paio di uscite alte. Nulla più.

Maicon 6.5 Spinge sempre come un treno. E’ praticamente un centrocampista aggiunto, ma anche in fase difensiva si fa vedere con qualche diagonale efficace.

Yanga-Mbiwa 7 Non fa mai girare Maxi Lopez e contiene in velocità Paloschi. Atleticamente è impressionante ed è quasi impossibile spostarlo quando prende la posizione. Nonostante l’eccezionale massa muscolare è esplosivo come uno sprinter sulle cortissime distanze.

Astori 6.5 L’infortunio al ginocchio è recuperato. E’ imbattibile nei contrasti aerei e spesso si concede qualche leziosismo di troppo quando deve liberarsi della sfera.

Cole 6 Prestazione scolastica per il terzino inglese che difende in maniera ordinata e, quando può, spinge in avanti. I compagni preferiscono giocare a destra dove Maicon garantisce tutt’altra prestazione.

Pjanic 6 Esce senza problemi palla al piede dalle situazioni intricate. E’ quasi impossibile sottrargli la sfera ed è sempre pulitissimo negli appoggi stretti.

De Rossi 6.5 Sempre preciso nei passaggi, ma palesa ancora qualche problema di reattività. La distanza dal campo di quasi un mese si fa sentire, ma questi novanta minuti sono importanti per ritrovare il ritmo partita. Si guadagna il rigore siglato poi da Totti.

Nainggolan 7 E’ ovunque: al centro a destra e a sinistra. E’ imbattibile in protezione palla e tutti i contrasti sono i suoi. Bisognerebbe controllare, ma probabilmente può vantare il record del mondo di palloni recuperati in scivolata da terra. Ottime anche le aperture, sintomo di un costante miglioramento anche tecnico.

Destro 7 Gol con movimento da grande attaccante sul cross di Pjanic da calcio d’angolo. Prova anche qualche azione palla al piede partendo da lontano dimostrandosi anche in grado, una volta appoggiato il pallone, di attaccare la profondità.

Totti (23)7 Con la presenza di Destro gioca più dietro rispetto al solito. Lo si trova più di una volta anche in difesa a recuperar palla. Sublime l’assist per il gol di Ljajic. Suggella il suo match, chiudendolo definitivamente, su rigore.

Ljajic 7  Gol di cattiveria pura su assist sublime di Totti. Si sacrifica tantissimo anche in fase difensiva e cerca tanto l’assist per i compagni con palloni messi al centro poi non sfruttati. Nel secondo tempo si cala di ritmo come tutta la squadra, ma il Ljajic del primo tempo è quello che tutti, e soprattutto Garcia, si attendono sempre.

60′ Florenzi 6 Entra con il solito piglio. Sbaglia un po’ troppi cross.

67′ Paredes sv

80′ Ucan sv

Garcia – Soprattutto nel primo tempo i suoi mettono in atto un vero e proprio allenamento pre-Bayern. Superate le polemiche post Juventus-Roma, il tecnico francese ha dimostrato, come se ce ne fosse bisogno, che la sua squadra è la più bella, se non la più forte, del campionato.

Giovanni Parisi

Top