ROMARCORD 17 novembre 1996: Di Biagio e Balbo ‘salvano’ la panchina di Bianchi. 3-1 sul Cagliari (VIDEO)

Abel Balbo
Abel Balbo

Roma-Cagliari è sempre stata una sfida stranamente insidiosa per i colori giallorossi, spesso addirittura crocevia di esoneri o fallimenti globali. La rubrica firmata GazzettaGialloRossa.it vi propone quest’oggi un ricordo di una sfida che, per una volta, salvò la panchina dell’allora tecnico romanista Carlos Bianchi.

17 novembre 1996 – Olimpico avverso e pronto alla contestazione quello del piovoso pomeriggio autunnale, un punto nelle ultime tre giornate faceva già gridare alla crisi l’ambiente giallorosso. Lo stratega venuto dall’Argentina Carlos Bianchi dovette rivedere le sue scelte e passare dal ‘classico’ 4-4-2 all’ambizioso e fresco tridente d’attacco formato da Balbo-Delvecchio-Totti. Di fronte il Cagliari dell’amato ex Carletto Mazzone, pronto a tutto per dei punti in chiave salvezza, visto il penultimo posto in classifica.

Di Biagio e Balbo scaccia crisi – La Roma inizia titubante il match, immobilizzata dal rischio di crollare ancor di più dopo le ultime sconfitte. I sardi sono propositivi e si fanno vivi dalle parti di Sterchele in un paio di occasioni. A cambiare l’inerzia del match ci pensa Luigi Di Biagio, che prende per mano la squadra e con un destro violentissimo incenerisce Pascolo per l’1-0. La gara cambia, i giallorossi prendono fiducia e trovano il raddoppio grazie al ‘tuffo’ di Delvecchio, che esagera nella caduta e si procura un rigore generoso a inizio ripresa. Balbo insacca per il 2-0, ma il Cagliari ci crede grazie al neo entrato Banchelli, abile subito a sfruttare un cross di Cozza. Paura nel finale all’Olimpico, ma il solito Balbo mette le critiche a tacere con una splendida rete in contropiede che fissa il punteggio sul 3-1 conclusivo.

Scenario – I giallorossi allontanano gli spettri e tornano a marciare verso le zone alte di classifica, nonostante un gioco poco brillante ed una difesa spesso ballerina. Bianchi motiva i suoi in un girone d’andata tutt’altro che negativo, anche se toccherà attendere un altro mese prima di rivedere la Roma vittoriosa in campionato, con un 1-0 al Napoli a metà dicembre.

Il tabellino:

ROMA (4-3-1-2): Sterchele, Aldair, Petruzzi, Lanna, Carboni, Di Biagio, Thern (46’ Bernardini), Tommasi, Totti (75’ Moriero), Balbo, Delvecchio.

Allenatore: Carlos Bianchi

CAGLIARI (5-3-2): Pascolo, Pancaro, Vega, Loenstrup (62’ Banchelli), Villa, Bettarini, Sanna (46’ Bressan), O’Neill (46’ Cozza), Bisoli, Silva, Muzzi.

Allenatore: Carlo Mazzone

Arbitro: Nicchi di Arezzo

Marcatori: 32′ Di Biagio, 58′ rig. Balbo, 71′ Banchelli, 82′ Balbo

Keivan Karimi (Twitter @KappaTwo)

Top