PRIMAVERA ROMA-CSKA MOSCA 3-1, primi tre punti in Europa per i giallorossi (FOTO)

Roma Primavera 2013-2014
Roma Primavera 2013-2014

In attesa della prima squadra che questa sera giocherà contro il Cska Mosca, la Roma di Alberto De Rossi è pronta ad esordire nella UEFA Youth League (una sorta di Champions League per le U19) proprio contro la formazione giovanile russa, in un torneo che sa tutto di novità per il club giallorosso. La competizione, infatti, esiste solo da un anno e sarà il Barcellona a difendere il proprio titolo, vinto lo scorso 14 aprile a Nyon contro il Benfica con un secco 3-0 in favore dei blaugrana, con lo spagnolo Munir El Haddadi Mohamed, assoluto protagonista del torneo. Per la Roma è dunque un debutto assoluto in Europa e non poteva arrivarci in un momento migliore: i baby giallorossi, infatti, hanno conquistato due vittorie consecutive nelle prime due giornate di campionato contro il Livorno (2-0) e il Palermo (4-0) con risultati e prestazioni assolutamente ottimisti e positivi in vista della sfida europea. I capitolini dopo l’esordio odierno, faranno tappa ad Hyde, nella contea della Greater Manchester, il 30 alle ore 13, contro il City; mentre contro il Bayern lo scenario sarà il Grunwalder Stadium di Monaco, il 5 novembre alle 14.30. I russi hanno selezionato l’Oktyabr Stadium di Mosca per il match di ritorno in programma alle 13.30 del 25 novembre.

Appuntamento alle ore 14.30 al “Manlio Scopigno” di Rieti per Roma-Cska Mosca (Gruppo E)

Primo tempo:

0′ Inizia la partita. Sarà la Roma a battere il pallone.

4′ Partita piuttosto bloccata in questi minuti con le due squadre in fase di studio.

Roma Primavera - Cska Mosca
Roma Primavera – Cska Mosca

7′ Gol del Cska Mosca! Grave errore difensivo in casa giallorossa. Zhamaletdinov sfugge alla coppia Capradossi-Calabresi e brucia Marchegiani con un tiro ad incrociare.

10′ Giallorossi vicini al pareggio. Pellegrini conquista la palla al limite dell’area russa e con un cross basso dalla destra cerca Sanabria appostato nell’area piccola, ma il portiere Pomazun spazza di piede e salva i suoi.

17′ Padroni di casa ancora in attacco. Grande giocata a centrocampo di Sanabria che salta l’uomo e serve Verde sulla destra. Il laterale giallorosso cerca Di Mariano in area con un lancio a rientrare ma l’azione viene interrotta per fuorigioco.

24′ Gran recupero di Di Mariano sulla sinistra. L’esterno romanista serve Sanabria al limite dell’area che protegge palla e appoggia su Pellegrini che calcia male di prima intenzione. La palla termina lontana dalla porta.

25′ Roma ancora in avanti. E’ Verde ad impensierire la difesa russa con un inserimento centrale ed un destro ad incrociare che Pomazun blocca a terra con sicurezza.

28′ Episodio dubbio in area del Cska Mosca: Verde salta l’uomo e cade a terra. Proteste da parte dei giallorossi che chiedono il rigore, non concesso da Sant.

29′ Pellegrini ci prova ancora da fuori area, ma il suo sinistro è troppo centrale e non impensierisce Pomazun che blocca sicuro a terra.

34′ Primo giallo della partita. L’arbitro punisce Adamo per una simulazione in area russa.

35′ E’ ancora Verde ad impensierire il portiere avversario: il giocatore giallorosso si accentra dalla destra ed esplode il suo sinistro si cui Pomazun è attento e spazza in angolo.

36′ Gol della Roma! Calabresi riporta il risultato in parità su azione di calcio d’angolo. Su sponda di Capradossi, il centrale giallorosso insacca da pochi passi. 1-1

39′ Roma pericolosa in attacco con Di Mariano che sfugge sulla sinistra, salta l’uomo, ma il numero 11 giallorosso esita nel servire un proprio compagno e la difesa russa spazza il pallone.

42′ Vantaggio della Roma! Verde insacca su calcio di punizione dopo una deviazione della barriera. 2-1 

Roma Primavera Cska Mosca gol Verde
Roma Primavera Cska Mosca gol Verde

45′ Ci sarà un minuto di recupero.

45’+1 Fine primo tempo. 

Secondo tempo

45′ Inizia il secondo tempo.

46′ Subito una grande occasione per la Roma: Nikita sbaglia il retropassaggio verso il portiere e Sanabria conquista la palla e si invola verso la porta russa. L’attaccante romanista si allunga il pallone e Pomazun vince il contrasto spazzando la sfera.

55′ Gol della Roma! Adamo insacca dai 25 metri su calcio di punizione di seconda. Palla nell’angolino basso a destra ed è 3-1 Roma.

Roma Primavera Cska Mosca Tiro Adamo
Roma Primavera Cska Mosca Tiro Adamo
Roma Primavera Cska Mosca gol Adamo
Roma Primavera Cska Mosca gol Adamo

57′ Un cambio per parte: esce De Santis entra Paolelli per la Roma. Per il Cska, Makarov lascia il posto a Knyazev.

61′ Altra sostituzione per il Cska: esce Golovin, dentro Glukhov.

67′ Pericolo in area giallorossa: la Roma è brava e fortunata a non subire gol su una doppia occasione russa.

69′ Cambio per Alberto De Rossi: fuori Adamo, l’autore del terzo gol, dentro Vasco.

71′ Terza sostituzione per il Cska: fuori Chemov, dentro Saraev.

82′ Partita piuttosto blanda in questi ultimi minuti, con la Roma prettamente nella propria metà campo ad aspettare la squadra russa che non riesce a trovare spazi.

88′ Terzo e ultimo cambio per la Roma: esce tra gli applausi Verde, entra D’Urso.

90′ Ci saranno quattro minuti di recupero.

90’+4 Miracolo di Pomazun sul tiro a giro di Vasco. Il portiere russo si salva con la mano di richiamo.

90’+4 Finisce qui la partita. Roma porta a casa i primi tre punti nella Youth League con una prestazione di carattere contro degli avversari temibili. Verde, Adamo e Calabresi in grande spolvero.

FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (4-3-3) Marchegiani; , De Santis E., Calabresi, Capradossi, Anocic; Pellegrini (c), Ricozzi, Adamo; Di Mariano, Verde, Sanabria. A disp.: Pop, Faiella, Marchizza, Di Livio, Vasco, D’Urso, Soleri, Vestenicky. All.: De Rossi.

CSKA MOSCA (4-4-2): Pomazun; Nikolaesh, Chernov (c), Alibekov, Nikitin, Makarov, Gordyushenko, Golovin, Drykov, Larionov, Zhamaletdinov. A dispAll. Grishin.

Arbitro: Alan Mario Sant (Malta)
Assistente 1: William Debattista (Malta)
Assistente 2: Roberto Vella (Malta)
Quarto Ufficiale: Maurizio Mariani

Marcatori: 7′ Zhamaletdinov (C), 36′ Calabresi, 42′ Verde, 55′ Adamo (R)

Ammoniti: 34′ Adamo (R)
Espulsi:

Leonardo Esposito (Twitter @Lnrd_Spst)

Top