FIGC Tavecchio: “L’esultanza di Florenzi? La vera etica del calcio”

Carlo Tavecchio
Carlo Tavecchio

Il presidente della FIGC Carlo Tavecchio ha concesso un’intervista nella quale ha toccato vari argomenti, tra cui l’esultanza di Florenzi e la famosa frase riguardante i “mangia banane”: “Non c’è niente di nuovo. Le qualità di queste squadre sono importanti, si sono ulteriormente rinforzate. La Roma ha voglia di ripetere un percorso importante già fatto lo scorso anno L’esultanza di Florenzi? Al di là della sanzione che riceverà, questo gesto tende a riportare la vera etica dello stadio. La nonna di 82 anni era presente, speriamo che allo stadio vadano anche i bambini. Un gesto concreto in grado di avvicinare il calcio alle famiglie interpretando al meglio lo spirito che si dovrebbe sempre vivere all’interno degli stadi”.

Tavecchio è tornato a parlare della famosa frase riguardante i “mangia banane” che lo ha fatto entrare nel vortice di polemiche dal quale ancora non è pienamente uscito:”Non prenderò nessuna decisione clamorosa, non farò nessun passo indietro” – Le parole del numero uno della Federazione intervistato nella prima puntata di “La politica nel pallone” –Io mi sono presentato davanti alla giustizia federale. La procura della Figc ha chiuso l’inchiesta con un’archiviazione e l’ha trasmessa alla superprocura del Coni che non ha fatto nessun rilievo. La Fifa non si è occupata della vicenda, io sto aspettando con curiosità la posizione della Uefa. Se dovessero arrivare decisioni della Uefa, mi difenderei con tutta la forza»

«Voglio vedere fino a quando devo dare spiegazioni per una battuta, per la quale mi sono scusato più volte. Se la Uefa mi sanziona, prendo atto, non commento e sconto la punizione. Io, poi, non ho incarichi in ambito europeo. La prima riunione della Uefa è in programma il 31 marzo 2015, l’inchiesta non mi tange».

Fonte: Rai GR Parlamento

Top