RITIRO AS ROMA Partitella a campo ridotto e tiri in porta per la squadra. Assenti Cole, De Rossi, Florenzi, Benatia e Balzaretti. Differenziato per Castan e Strootman (FOTO)

Allenamento sotto la pioggia a Bad Waltersdorf
Allenamento sotto la pioggia a Bad Waltersdorf

Secondo allenamento giornaliero per la Roma nel ritiro austriaco di Bad Waltersdorf: dopo la seduta mattutina, i giocatori scenderanno in campo alle 17 sotto gli occhi dei tanti tifosi che hanno oltrepassato il confine per ammirarli. Saranno da verificare oggi pomeriggio le condizioni di Benatia e Castan che stamani non si sono allenati con il gruppo come i lungodegenti Balzaretti e Strootman. Rientrato a pieno regime in gruppo Morgan De Sanctis.

L'ingresso in campo della squadra
L’ingresso in campo della squadra

Ore 17:20 La squadra scende in campo ed inizia il riscaldamento atletico. De Sanctis entra in campo facendo una capriola e caricando la folla di tifosi presenti, circa 500. Assenti Castan, Cole, Florenzi (affaticamento muscolare), Benatia e De Rossi (colpo alla caviglia subito in mattinata), oltre a Balzaretti e Strootman. I portieri si staccano subito e raggiungono il campo adiacente insieme a Guido Nanni.

Ritiro Roma Ingresso De Sanctis

Ore 17:30 Il gruppo completa dei percorsi  composti da scatti brevi, cambi di direzione, ostacoli bassi da saltare. Squadra divisa tra rossi e bianchi:

bianchi: Torosidis, Capradossi, Astori, Pjanic, Ljajic, Destro, Borriello, Gervinho.

Rossi: Somma, Emanuelson, Ucan, Paredes, Nainggolan, Keita, Iturbe, Totti, Sanabria.

Totti entra in campo
Totti entra in campo

Ore 17:40 Dopo un breve scarico con passaggi in movimento, le due squadre si dispongono sul campo ridotto con i cinesini e iniziano a sviluppare azioni rasoterra partendo dalla difesa nelle due diverse metà campo. Il pallone corre solo di prima. Garcia, Bompard e Fichaux spronano continuamente le due squadre.

Ore 17:45 Entra in campo anche Castan che svolge un allenamento differenziato. La squadra posiziona una porta su una trequarti campo: Garcia farà effettuare una partitella a campo ridotto (70 metri). Entrambe le squadre sono schierate con un 3-2-3 con Paredes che indossa il fratino azzurro e funge da jolly giocando sempre con la squadra in possesso del pallone.

Partitella d'allenamento
Partitella d’allenamento

Ore 18:03 Contropiede veloce dei bianchi che ribaltano l’azione con Paredes e Borriello: la conclusione di destro dell’attaccante si infrange sulla traversa a De Sanctis battuto. Su quest’azione si conclude il primo tempo, breve sosta per l’inversione del campo. Cambia anche il jolly: Paredes passa con i rossi e Ucan prende il fratino azzurro.

Ore 18:09 I bianchi passano in vantaggio con un tiro di sinistro di Borriello che sorprende De Sanctis sul primo palo. Intanto sul campo adiacente prosegue il lavoro di Castan: dopo alcuni esercizi di rapidità e potenziamento muscolare, ora effettua dei giri di campo con allunghi sul lato corto del campo.

Ore 18:15 Grande intervento di Skorupski che respinge in tuffo un tiro ravvicinato di Nainggolan, inseritosi alla perfezione. Campo d’allenamento in pessime condizioni, il pallone rimbalza in maniera irregolare e ad ogni intervento difensivo si alzano innumerevoli zolle. Dopo gli ultimi tre minuti Garcia interrompe la partitella e la squadra si ferma per bere.

Ore 18:25 Garcia divide la squadra in due gruppi ma fa svolgere l’identica esercitazione: i giocatori provano varie tipologie di tiri in porta (al volo su cross da destra o sinistra e conclusioni di attaccanti e centrocampisti. Rientra negli spogliatoi Keita.

Ore 18:30 Rientra negli spogliatoi anche Leandro Castan.

Ore 18:35 Entra in campo Kevin Strootman per il suo lavoro di recupero personalizzato.

Allenamento Strootman
Allenamento Strootman

Ore 18:40 Rientra negli spogliatoi anche Totti. I due gruppi che si esercitano sui tiri in porta invertono i campi di allenamento.

Ore 18:50 Rientra anche Strootman che ha effettuato pochi mirati esercizi sull’esplosività e la reattività muscolare.

Ore 18:55 L’allenamento è terminato, i giocatori rientrano negli spogliatoi alla spicciolata: prima di uscire dal campo Pjanic esegue tre punizioni dai 20 metri. La prima si insacca all’incrocio dei pali, la seconda si spegne sul fondo di mezzo metro e la terza centra il palo con una traiettoria a rientrare. 

Dagli inviati Daniele Luciani e Giovanni Parisi

Top