GAZZETTA GIALLOROSSA Nono debutto con la Fiorentina: l’ultima sfida la decise Montella nel 2004 (VIDEO)

Vincenzo Montella
Vincenzo Montella

Per la nona volta nella storia, la Roma inizierà il proprio campionato contro la Fiorentina. Il sorteggio del nuovo calendario della Serie A stagione 2014/2015 ha consegnato ai giallorossi un “vecchio e assiduo” nemico: la squadra viola, infatti, è la più frequente per i giallorossi alla prima giornata, sfidata ben otto volte in precedenza (la prima nel 1934-1935, l’ultima nel 2004-2005), con un bilancio perfettamente alla pari: quattro vittorie e quattro sconfitte. L’ultima sfida tra le due squadre, è terminata per 1-0 in favore dei giallorossi con il gol proprio di Vincenzo Montella (oggi tecnico della Fiorentina), imbeccato da un gran lancio di un giovanissimo De Rossi (allora ventunenne), che siglò il gol-vittoria scavalcando Lupatelli (ancora oggi in rosa dei viola) di sinistro con un bel pallonetto. Fu l’unico successo della Roma targata Rudi Voeller, giunto a Trigoria a fine agosto per sostituire il dimissionario Prandelli. Il primo incrocio storico con i toscani alla prima giornata è datato 30 settembre 1934: si giocò a Firenze e vinsero i padroni di casa per 4-1 (unico gol romanista di Guaita).

IL TABU’ DELLA PRIMA IN CASA – La Roma oltre ad affrontare un avversario ostico come la Fiorentina, deve anche sfidare un “pericoloso” tabù: i giallorossi, infatti, non vincono in casa alla prima giornata da ben otto anni. L’ultimo successo riporta alla stagione 2006/2007, nella sfida dell’Olimpico contro il Livorno, vinta grazie alle reti di De Rossi e Mancini.

I PRECEDENTI – In assoluto, tra coppe e campionati,  Roma e Fiorentina si sono affrontate 168 volte, con un sostanziale equilibrio: 54 vittorie giallorosse contro le 51 dei toscani, oltre a 63 pareggi. In equilibrio anche il computo dei gol, 213-207 in favore dei capitolini. Bilancio a favore dei padroni di casa nei 74 precedenti della massima serie giocati nella Capitale: 34 le vittorie della Roma, che ha realizzato 113 reti subendone 76, contro le 14 della Fiorentina. 27 i pareggi. I giallorossi si sono imposti in 14 degli ultimi 16 incroci con la Fiorentina giocati in casa trovando inoltre sempre il gol nelle ultime 24 sfide di campionato con i viola: ultimo 0-0 nell’aprile 1990. Vincenzo Montella, inoltre, non è mai riuscito a battere la ‘sua’ Roma da allenatore, collezionando 2 pareggi da coach del Catania e 5 ko da tecnico della Fiorentina, l’ultimo al Franchi datato 19 aprile 2014, con la rete di Nainggolan a decidere l’incontro.

ECCO IL GOL DI MONTELLA CONTRO LA FIORENTINA:

Leonardo Esposito (Twitter Lnrd_Spst)

Top