REPUBBLICA.IT Morata-Marcelo, la Juve sogna. Lamela, si scatena un’asta. Keita firma venerdì per la Roma

Erik Lamela
Erik Lamela

(M.Monti) – Il mercato ha fretta. A dieci giorni dall’inizio della competizione in Brasile, le big del calcio italiano non intendono aspettare che le valutazioni dei giocatori possano subire le classiche oscillazioni da ‘Mondiale’. E’ noto quanto le prestazioni nella più prestigiosa competizione del calcio internazionale facciano fluttuare i prezzi dei cartellini e, sia per chi vende, sia per chi compra, l’esigenza è quella di anticipare i tempi: il Milan sta per ricevere un’offerta da 45 milioni dall’Arsenal per Balotelli, cifra che potrebbe ridursi in caso l’attaccante non dovesse esprimersi al meglio in Brasile. La Juventus, invece, teme che alcuni dei nomi sul taccuino del ds Paratici, possano subire una lievitazione della valutazione: è il caso di Marcelo, laterale del Real Madrid, uno dei protagonisti della selezione di Scolari, richiesto ieri durante il vertice con gli intermediari del club spagnolo, in occasione dell’incontro per discutere del trasferimento di Morata. Dalla Francia, poi, nuova maxi-offerta dal Psg nei confronti di un tesserato del Chelsea: Eden Hazard è l’oggetto del desiderio del club parigino disposto a spendere 75 milioni per rilevarne il cartellino.

JUVENTUS: ASSE CON IL REAL PER MORATA E MARCELO – Continuano le trattative serrate tra la Juventus e il Real Madrid. In Piazza Bodoni, presso un bar al centro di Torino, è andato ieri in scena l’incontro tra Fabio Paratici (e il suo braccio destro Federico Cherubini), e gli intermediari del club spagnolo. L’attaccante delle merengues Alvaro Morata, su cui forte è il pressing del Tottenham, corrisponde per Conte all’identikit ideale per rinforzare il reparto offensivo della squadra in vista degli impegni della prossima stagione. Con la mancata conferma di Osvaldo e le ormai probabili partenze di Vucinic e Quagliarella, c’è l’esigenza di incrementare il peso dell’attacco con un calciatore giovane (è un classe ’92), dotato di esperienza internazionale. La valutazione fatta dal club di Madrid è di 20 milioni più una clausola per un eventuale contro-riscatto; i bianconeri sembrano orientati verso il prestito con diritto di riscatto, con l’offerta al calciatore di un contratto quinquennale. L’incontro di ieri, però, è servito per rendere noto l’interesse della Juventus per un altro madridista, Marcelo, esterno 26enne brasiliano: i bianconeri sanno che la scadenza contrattuale prevista per giugno 2015 rende il prezzo del cartellino alla portata e gradirebbero il trasferimento a titolo definitivo. Mentre corrono voci da Manchester, sponda United, sulle attenzioni dei Red Devils per Arturo Vidal, osservato speciale per il mercato in entrata resta Daryl Janmaat del Feyenoord. Terzino destro classe ’89, seguito anche da Napoli e Inter: un colpo da 8-10 milioni che permetterebbe di rilevare una valida alternativa a Stephan Lichtsteiner, il cui contratto non è stato ancora rinnovato (scade a giugno 2015).

KEITA ARRIVA A ROMA –
 Primo colpo della Roma di Rudi Garcia. Per Seydou Keita, centrocampista maliano del Valencia, è pronto un contratto annuale con un ingaggio di 1 milione netto a stagione. Il giocatore, svincolato dal 30 giugno prossimo, approderà venerdì nella capitale per sostenere le visite mediche presso il Policlinico Gemelli. Continua, intanto, la ricerca di un difensore centrale: nonostante le parole di Walter Sabatini in conferenza stampa abbiano rassicurato la piazza sulla probabile permanenza di Mehdi Benatia (a giorni l’incontro chiarificatore), il ds sta vagliando vari nomi per rinforzare il reparto arretrato, in vista del doppio impegno della prossima stagione: Astori (in vantaggio sugli altri candidati), Vermaelen, Vertonghen, Basa e Paletta i nomi più accreditati. Per l’attacco, invece, il dubbio riguarda Cerci, Iturbe e Cuadrado. Per l’attaccante granata il Torino ha chiesto 25 milioni, cifra che i giallorossi sarebbero disposti a tramutare in 15 milioni con l’aggiunta di alcune contropartite, come il prestito di Romagnoli o di Torosidis. 30 milioni è invece il prezzo fatto dal Verona per Iturbe, su cui è in vantaggio il Real Madrid.

IL NAPOLI STRINGE PER MASCHERANO – L’agente di Javier Mascherano, Walter Tamer, è a Barcellona per discutere della situazione del suo assistito il cui contratto è in scadenza nel 2016. Il Napoli assiste agli sviluppi con la certezza che tre colpi in entrata verranno effettuati: a dirlo, infatti, è il presidente Aurelio De Laurentiis che ha confermato in mattinata che “i tre innesti previsti fin dall’inizio ci saranno. Chi sarà lo vedremo strada facendo”. Gonalons, Sandro e Mario Suarez sono i nomi che affollano il taccuino di Bigon, che ha accolto con piacere le parole di Pepe Reina, tornato al Liverpool per la fine del prestito, il quale ha aperto ad un possibile ritorno: “Mi piacerebbe restare, parlerò con il club inglese”. “Reina è sempre stato un portiere da noi molto stimato – la replica di De Laurentiis – ma i contratti si fanno in due. Se c’è convergenza si trova un accordo, altrimenti no”.

INTER, ASTA PER LAMELA. AFELLAY L’ALTERNATIVA – Erik Lamela è in Argentina ad allenarsi con il River Plate, sua ex squadra. Il Napoli e la Fiorentina monitorano la situazione sapendo che l’attaccante del Tottenham rappresenta l’oggetto dei desideri di Walter Mazzarri (che apprezza il calciatore già dai tempi in cui allenava il club partenopeo). Il costo del cartellino, fissato a 30 milioni dalla società inglese, rende la trattativa particolarmente complicata nonostante, in queste ore, i nerazzurri stiano cercando di convincere il Tottenham ad accettare la formula del prestito. Nel frattempo, Zubizarreta, ds del Barcellona, riceverà un emissario del club nerazzurro per parlare di Afellay: il poco minutaggio che Luis Enrique è in grado di assicurare al calciatore, potrebbero convincerlo a cercare spazio in un altro campionato. Sugli esterni, poi, si continua a lavorare sui nomi di Kolarov, Adriano, Lulic e Siqueira.

L’ARSENAL VUOLE BALOTELLI – 
Arsene Wenger è alla ricerca di un attaccante in grado di creare una valida coppia offensiva con Giroud. E’ Mario Balotelli il nome in cima alla lista delle preferenze, per cui i gunners sarebbero pronti ad una maxi-offerta da 45 milioni. Intanto, si lavora per rinforzare il reparto arretrato del Milan: il 32enne difensore brasiliano Alex costituisce il profilo di centrale in grado di fornire il giusto apporto di carisma ed esperienza alla difesa rossonera: in scadenza contrattuale con il Paris Saint Germain, l’ex Chelsea sembra intenzionato ad accettare il contratto biennale proposto dal Milan. Mentre voci dalla Francia giungono per un eventuale ritorno in patria di Philippe Mexes, ottimismo per quanto riguarda la risoluzione della situazione Rami. Terminato il prestito, infatti, il calciatore è tornato al Valencia che chiede 4,5 milioni per lasciarlo partire: il Milan non vuole privarsi di quello che è stato il miglior difensore della seconda parte di campionato ed Ernesto Bronzetti confida che, con il giusto pressing da parte del difensore, si possa ridurre la forbice tra le parti e risolvere a breve la trattativa.

PSG SU HAZARD – Dalla Francia, il Paris Saint Germain è pronto ad una nuova maxi-offerta, dopo quella che ha permesso il passaggio di David Luiz dal Chelsea per circa 60 milioni di euro. Eden Hazard, il cui agente ha incontrato lo scorso marzo il proprietario del club francese Tamim bin Hamad al-Thani, è l’oggetto del desiderio della società parigina: 75 milioni di euro la cifra disposta ad essere versata nelle casse dei Blues, 15 milioni annui l’ingaggio contrattuale proposto al belga.

Top