GAZZETTA GIALLOROSSA Politano, Verre e Caprari: si va verso il rinnovo delle comproprietà. Per Sabelli possibile ritiro con Garcia

Sabelli in azione con la maglia del Bari
Sabelli in azione con la maglia del Bari

Trentatré. Walter Sabatini vuole consegnare a Rudi Garcia una rosa di trentatré giocatori per il primo ritiro negli Stati Uniti. “Dovremo avere due giocatori per ogni ruolo, in alcuni anche tre” ha detto il direttore sportivo romanista durante la conferenza stampa di fine stagione. E, casualmente, trentatré sono i giocatori di proprietà della Roma ceduti in prestito o in comproprietà quest’anno. Proprio gli accordi di partecipazione in vigore dovranno essere portati a termine se aperti già da due annate o potranno essere rinnovate qualora siano stabilite dal giugno scorso.

Oltre ai “soliti” Borriello, Curci e Josè Angel ci sono tanti giovani usciti dalla quella nidiata della Primavera composta da ’91, ’92 e ’93 in grado di vincere tutto sotto la guida di Alberto De Rossi. E se Bertolacci (’91) vuole giocare con continuità e per questo verrà ceduto interamente al Genoa (comproprietà già rinnovata la scorsa estate), c’è chi potrebbe tornare a Trigoria con un sorriso sfavillante: parliamo di Stefano Sabelli, esterno destro basso classe ’93, da due anni al Bari. Stagione ottima per Sabelli con 40 presenze tra campionato e playoff: le sue prestazioni non sono passate inosservate a Roma e ad oggi  sono davvero alte le probabilità che parta con Garcia per gli Stati Uniti. Maicon e Torosidis stanno disputando il Mondiale e quindi il tecnico francese potrebbe puntare proprio su Sabelli nella tournée americana. E non è detto che in quel ruolo non rientri alla base anche Petar Golubovic, serbo ’94 preso a gennaio dall’OFK Belgrado per 1 milione di euro e spedito in prestito al Novara dove ha giocato solo 146 minuti.

In Serie A ne arriverà una sola tra Cesena e Latina ma Marco D’Alessandro (’91) e Federico Viviani (’92) potrebbero ritrovarsi da avversari: tante le richieste dalle squadre di massima serie, ma per loro che sono in prestito ci sarà tempo per parlare di futuro. La Serie A se l’è guadagnata Federico Barba (’93), centrale difensivo dell’Empoli, con cui Sabatini potrebbe rinnovare l’accordo di comproprietà. Complicata la situazione di Valerio Verre (’94): il centrocampista ha trovato spazio nel Palermo (dove era in prestito) nella prima parte di stagione, poi nella seconda Iachini lo ha usato col contagocce facendogli perdere anche la maglia dell’Italia Under 20. Il cartellino di Verre è a metà tra Roma e Udinese e proprio in Friuli potrebbe approdare con il rinnovo della comproprietà ritrovando Stramaccioni che lo ha fatto crescere moltissimo negli Allievi Nazionali giallorossi.

La colonia romanista presente a Pescara dovrebbe essere confermata: potranno essere rinnovate le comproprietà sia di Gianluca Caprari (15 presenze e 3 gol dal suo arrivo a gennaio) sia di Matteo Politano (6 gol e 3 assist in 31 presenze). Da decidere il futuro del portiere ’94 Svedkauskas.

Daniele Luciani

Top