BRASILE 2014 Scontri a San Paolo, ferita cronista della CNN. Operai ancora al lavoro dentro allo stadio di Brasile-Croazia

Brasile 2014
Brasile 2014

Inconvenienti allo stadio di San Paolo a poche ore dalla partita inaugurale dei Mondiali di calcio. Nel settore vip dell’Itaquerao, compreso il palco del governatore Geraldo Alckmin, manca l’energia elettrica. ”Siamo al lavoro per tentare di risolvere il problema”, ha detto uno degli ingegneri al lavoro nello stadio anche nel giorno dell’inaugurazione.

La stampa locale riferisce che la porta della stanza del presidente della Fifa, Joseph Blatter, e’ stata verniciata questa mattina e la vernice e’ ancora fresca. Operai sono al lavoro per fissare al pavimento la moquette nel corridoio che attraverseranno la presidente Dilma Rousseff, il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e i 12 capi di stato e di governo che assisteranno alla partita Brasile-Croazia.

Fonte: Ansa

La festa è già parzialmente rovinata. Alle 22 Brasile-Croazia darà il via al Mondiale, ma a San Paolo, in città, è già caos: una giornalista della Cnn, infatti, è rimasta ferita da alcune schegge di vetro nel corso degli scontri tra polizia e manifestanti prima della partita inaugurale. La polizia, secondo quanto rivelato da O Globo, ha utilizzato granate stordenti durante gli scontri con i manifestanti di movimenti e gruppi di sinistra.

VIA TRA LE POLEMICHE — Allo stadio Itaquerao gli operai erano ancora al lavoro nella mattina brasiliana mentre i primi tifosi erano già in fila in attesa dell’apertura del cancelli. Le autorità pauliste hanno chiuso scuole ed uffici pubblici e concesso un giorno di riposo a molte categorie commerciali per decongestionare il traffico. L’ingente schieramento di forze di polizia non ha evitato le manifestazioni.
FESTA A METÀ — Dentro lo stadio sarà solo festa, almeno si spera. Alle 20 italiane si parte con la cerimonia di apertura, cui assisteranno il segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon e 12 capi di stato e di governo. La presidente brasiliana Dilma Rousseff ha deciso di non pronunciare il discorso inaugurale nel timore di essere fischiata, come accadde nel giugno scorso durante l’apertura della Confederations Cup nello stadio di Brasilia.
Fonte: gazzetta.it

Mancano poche ore all’inizio dei Mondiali e non si placano le proteste in Brasile: la popolazione è esasperata dalle condizioni di vita misere e manifesta contro il governo che ha speso migliaia di milioni per realizzare le strutture per la kermesse calcistica. A San Paolo, dove si giocherà questa sera la gara inaugurale tra Brasile e Croazia, ci sono stati scontri con la Polizia ed è rimasta ferita una giornalista della CNN, ferita al volto da alcune schegge di vetro.

Top