LEGGO Roma-Juve si anticipa: stop alla gara notturna

Stadio Olimpico
Stadio Olimpico

(F.Balzani) – Roma-Juventus, atto terzo. Dopo lo spostamento da venerdì sera a domenica sera a causa dell’eliminazione della squadra bianconera dall’Europa League, ora il big match tra le prime delle classe potrebbe subire un nuovo cambio d’orario. Oggi, infatti, andrà in scena un comitato tecnico per l’ordine pubblico tra Questura e Osservatorio e potrebbe emergere la decisione di spostare la partita dalle 20.45 alle 15 per favorire le operazioni di controllo e monitoraggio della zona limitrofa all’Olimpico che potrebbe essere chiusa al traffico come accade solitamente nei derby capitolini.

Domenica pomeriggio però al Foro Italico, proprio sotto l’ingresso della Curva Sud, partiranno gli Internazionali di Tennis e sarebbe impensabile chiudere la zona. Senza considerare che la presenza sempre più numerosa di persone aumenterebbe il rischio incidenti. Prende corpo quindi l’anticipo al sabato, alle 15 o alle 18. Di questo parleranno in queste ore i vertici di Questura e Viminale durante il comitato convocato ieri dal Prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro nel quale verranno studiati anche i percorsi dei pullman dei tifosi bianconeri.

Un discorso non da poco visto che sabato scorso molti pullman di tifosi napoletani hanno parcheggiato in viale Tor di Quinto dove poi si è consumata la tragedia. Il questore Massimo Mazza però sottolinea che«quella era una zona di transito per gli autobus, non di parcheggio. Alla fine molti si sono fermati lì per la richiesta dei tifosi di scendere e raggiungere a piedi lo stadio per il timore di arrivare tardi alla partita a causa dei disordini ».

Un fatto che non si dovrà ripetere. Se lo stesso Pecoraro dovesse decidere per l’anticipo dovuto a ragioni di sicurezza pubblica i due club saranno costretti ad obbedire e così dovranno fare anche le pay tv per le quali Roma-Juve è il piatto forte della penultima di campionato. Si pensa anche a un potenziamento del sistema di sorveglianza che per ora conta su 94 telecamere, ma che a breve sarà potenziato con dispostivi a sensore di movimento a 360˚ utilizzabili anche all’esterno dell’Olimpico.

Top