CEDUTI IN PRESTITO E NON SOLO Quinta magia su punizione per Viviani, ottavo gol per Tallo. Salvezza per Antei, terza retrocessione per Curci (VIDEO)

Tallo in azione con l'Ajaccio
Tallo in azione con l’Ajaccio

Gol, magie, lotta ai playoff, salvezze e amare retrocessioni. Le ultime giornate della stagione regalano tutte le emozioni possibili anche ai giocatori ceduti in prestito o in comproprietà dalla Roma che illuminano anche il cammino delle loro squadre. Come Federico Viviani, alla quinta perla stagionale su punizione che ha permesso al Latina di sbloccare il match con la Ternana consolidando il terzo posto in B dietro al Palermo di Verre (già in A) e all’Empoli di Barba (quasi promosso). Dietro ai pontini arriva il Cesena di Marco D’Alessandro, vittorioso a Padova grazie al rigore trasformato da Cascione al 92′ ma guadagnato tutto dall’ala del vivaio romanista con una progressione di 50 metri fermata da Osuji davanti al portiere.

GUARDA IL GOL DI VIVIANI

Nella prossima serie B invece giocherà il Bologna: è la terza retrocessione per Curci dopo quelle con Siena e Sampdoria. Dopo un’ottima stagione a livello personale, il portiere rossoblu è piazzato male sulla punizione di Monzon e poi rimane immobile sul sinistro di Bergessio. Salvezza raggiunta invece per il Chievo (probabile spazio per Paredes nell’ultimo turno) e per il Sassuolo di Di Francesco con Antei che ha visto (giustamente) annullarsi il primo gol in Serie A nella vittoria decisiva sul Genoa. Palo clamoroso colpito da Bertolacci a porta vuota sul punteggio di 1-0. Prestazione gravemente insufficiente per Nico Lopez che spreca l’occasione datagli da Guidolin contro l’Hellas Verona. Solo un guizzo per l’uruguagio in 75 minuti.

Guardando all’estero, si chiude la stagione di Borriello: fallimentare l’esperienza al West Ham, chiusa con due presenze e soli 90 minuti giocati. Sarebbe stato più utile rimanere a Roma a gennaio. Ottavo gol in campionato invece per Junior Tallo con la maglia dell’Ajaccio: l’ex Primavera apre il successo sul Reims ma fallisce il rigore del possibile 3-1. I corsi retrocederanno ugualmente. Stesso destino in Portogallo per l’Olhanense del presidente Campedelli e di Sebastian Mladen, ultimo in Liga Sagres.

Sfuma la possibilità di salire in Serie B per L’Aquila: Frediani, Ciciretti e compagni vengono sconfitti dal Pisa a tre minuti dalla fine, chiudendo una stagione comunque positiva. Pareggio nell’andata della Supercoppa di Lega Pro, 1-1 tra la Virtus Entella e il Perugia di Simone Sini. Giovedì in Umbria il ritorno.

Marquinho – in prestito all’Hellas Verona, è titolare nel pareggio per 2-2 contro l’Udinese.

Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nella sconfitta interna per 1-2 contro il Catania che condanna entrambe le squadre alla retrocessione.

Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nella sconfitta per 4-2 col Sassuolo. Ammonito, esce al 25’st lasciando il posto a De Maio.

Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, è titolare nel 2-2 contro l’Hellas Verona. Viene sostituito al 30’st con Yebda.

Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, è titolare nella vittoria per 4-2 sul Genoa. Ammonito al 91′.

Tony Sanabria – in prestito al Sassuolo, in tribuna nella vittoria per 4-2 sul Genoa che porta gli emiliani alla salvezza.

Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, in panchina nella vittoria per 1-0 sul campo del Cagliari che vale la salvezza per i gialloblu.

Leandro Paredes – in prestito al Chievo, in panchina nella vittoria per 1-0 sul campo del Cagliari che vale la salvezza per i gialloblu.

Marco Borriello – in prestito al West Ham, non convocato nell’ultima giornata contro il Manchester City che vince 2-0 e si aggiudica il campionato.

Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, è titolare nella vittoria per 2-1 sul Reims. Firma il primo gol del match, il suo ottavo in campionato, per poi fallire un calcio di rigore nel secondo tempo. Viene sostituito al 38’st con Baradji.

Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, fuori per infortunio. Salta lo scontro in casa dell’Athletic Bilbao pareggiato 1-1.

Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, in tribuna nella sconfitta per 3-1 col Vitoria Setubal che condanna la squadra del presidente Campedelli alla retrocessione nella B portoghese.

Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. In tribuna nel pareggio per 1-1 in casa contro il Lanciano.

Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, subentra al 37’st al posto di Mario Rui nella vittoria per 3-1 sul Crotone.

Federico Viviani – in prestito al Latina, è titolare nella vittoria per 2-0 sulla Ternana aperta dalla sua magnifica quinta perla stagionale su punizione.

Paolo Frascatore – in prestito alla Reggina, in panchina nel pareggio interno per 1-1 col Brescia.

Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, in panchina nella vittoria interna per 1-0 sul Siena.

Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, in panchina nella vittoria interna per 1-0 sul Siena.

Thomas Svedkauskas – in comproprietà al Pescara, in panchina nella vittoria interna per 1-0 sul Siena.

Alessandro Crescenzi – in prestito al Novara, è titolare nella sconfitta per 3-1 sul campo del Modena.

Petar Golubovic – in prestito al Novara, in tribuna nella sconfitta col Modena.

Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è titolare nella vittoria per 0-1 sul campo del Padova arrivata con un calcio di rigore da lui procurato con una progressione devastante da metà campo.

Giammario Piscitella – in prestito al Cittadella, è titolare nella vittoria per 1-2 sul campo del Trapani. Viene sostituito al 27’st da Colombo.

Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nella vittoria interna per 3-0 sulla Juve Stabia.

Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, è titolare nella sconfitta per 3-1 sul campo dell’Empoli. Viene sostituito al 39’st con Ishak.

Simone Sini – in comproprietà al Perugia: dopo la promozione diretta in B, è titolare nell’andata Supercoppa contro la Virtus Entella pareggiata 1-1 fuori casa. Giovedì in Umbria si giocherà il ritorno.

Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, è titolare nella sconfitta per 0-1 contro il Pisa nel primo turno dei playoff Promozione. Gli abruzzesi restano in Lega Pro.

Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, entra al 45’pt al posto di Pià nella sconfitta per 0-1 col Pisa.

A cura di Daniele Luciani

Top