L’AVVERSARIO Imbattuti contro Montella (VIDEO)

Fight club - l'avversario
Fight club – l’avversario

Reduce da sette vittorie consecutive la squadra guidata da Rudi Garcia, fa visita alla vivace Fiorentina di Vincenzo Montella; nell’ultimo match vittoriosa in quel di Verona con un pirotecnico 5-3.

SOCIETA’ – Guidata dai fratelli Della Valle la Fiorentina nasce il 26 agosto 1926 dall’idea del marchese Luigi Ridolfi. Nel corso della sua storia è riuscita per 2 volte a conquistare il titolo di Campione d’Italia (1955-56; 1968-69) e ad aggiudicarsi in 6 occasioni la Coppa Italia e in una la Super Coppa Italiana. In ambito internazionale i viola detengono il record di prima squadra italiana ha vincere una competizione europea (Coppa delle Coppe 1960-61), e assieme ad altre 12 compagini, di aver disputato le finali di tutte le tre principali competizioni gestite dalla Uefa: Coppa dei Campioni (1957-57; prima squadra italiana a raggiungere la finale della massima rassegna continentale), Coppa delle Coppe (1960-61, 1961-62) e Coppa Uefa (1989-90). Per ritornare ai fasti di un tempo o più semplicemente rientrare in carreggiata, dopo l’hannus orribilis della stagione scorsa, con l’avvicendamento in panchina tra Mihajlovic e Delio Rossi e il culmine nella scazzottata tra il tecnico e Ljajic , il club gigliato ha puntato negli ultimi due campionati sul giovane allenatore, ex Roma, Vincenzo Montella. Sotto la direzione tecnica dell’aeroplanino gli ospiti, si trovano attualmente in 4° posizione con 58 punti, frutto di 17 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte; 56 reti e il quarto miglior attacco, e 37 gol incassati su 33 giornate giocate.

PRECEDENTI – I precedenti complessivi tra le due squadre nel massimo campionato italiano sono 149, con 46 vittorie viola, altrettante giallorosse e 57 pareggi. Addirittura 370 i gol realizzati nel computo totale delle sfide (183 Roma; 187 Fiorentina), pari a una media oltre le 2 reti a partita.

ARBITRO – Dirigerà la gara il signor Paolo Silvio Mazzoleni: della sezione di Bergamo alla sua 118esima presenza nella massima serie. Ben 13 i precedenti tra la Roma e la giacchetta nera con uno score di 8 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta: Milan-Roma 2-1, nella stagione 2011-2012. In questa stagione già due gli incroci con altrettante vittorie contro Verona e Chievo. Stesso numero di precedenti anche per la Viola (13) che conta però statistiche piuttosto negative: 6 sconfitte, 3 pareggi e 4 vittorie il bottino incassato con il fischietto lombardo. Nella stagione corrente con una sua direzione una vittoria (Milan-Fiorentina 0-2) e una sconfitta (Cagliari-Fiorentina 1-0).

CURIOSITA’ –  Nella gara contro la Fiorentina, Francesco Totti, è il miglior bomber della sfida: 14 le reti realizzate (13 in Serie A , 1 in Supercoppa). Due delle ultime quattro marcature del Capitano giallorosso sono arrivate in esterna; doppietta e addio tabù del “Franchi” nella stagione 2011-2012. Le altre 11 reti invece tutte in casa, tra cui la doppietta del 20 settembre 2009 in un Roma-Fiorentina finito 3-1, la rete mozzafiato del 17 ottobre 1998, in cui la Roma vinse la partita con i viola, grazie ai gol di Totti, quello di Alenitchev,  le giocate di Bartelt e in nove contro undici a 3 minuti dalla fine, senza contare le due reti realizzate nella passata stagione nel successo per 4-2. Partita dal sapore particolare per il grande ex Vincenzo Montella: l’aeroplanino da quando ha intrapreso la carriera di allenatore non ha mai battuto i giallorossi con uno score di 2 pareggi e 4 sconfitte alla  guida di Catania e Fiorentina (3 in campionato; 1 in Coppa Italia). Con la Roma da giocatore 83 marcature in 163 per una media in serie A di una realizzazione ogni due partite.

SCOMMESSE – Nelle quote dei bookie la Roma trova i favori del pronostico con la vittoria bancata ad un buon 2.25 volte la posta, il pari a 3.25 e la vittoria dei padroni di casa a 3.10. Visti i moduli offensivi delle due squadre e i gol realizzati nei precedenti, ben 370, da segnalare anche le quote gol e over 2.5, offerte rispettivamente a 1.65 e 1.85 volte la posta.

TATTICA – In avanti fiducia a Matri dopo la rete messa a segno contro il Verona al Bentegodi. Recuperato Ambrosini, torna ad allenarsi con il gruppo anche Rossi dopo il grave infortunio: l’attaccate italoamericano non sarà però della partita, così come gli indisponibili Rebic, Gomez e Fernandez.

PROBABILE FORMAZIONE – (4-3-2-1) Neto; Tomovic, Rodriguez , Savic,Pasqual; Aquilani, Pizarro, Anderson; Borja Valero, Cuadrado; Matri. A disp.: Rosati, Roncaglia, Hegazy, Diakite, Compper, Bakic, Anderson, Ambrosini, Wolski, Vargas, Ilicic, Joaquin, Matos. All.: Montella.

INDISPONIBILI – Rossi, Rebic, Gomez, Fernandez.

FIORENTINA-ROMA 0-1, 2009-2010:

Top