Fiorentina-Roma: respinto il ricorso per Destro. L’attaccante ancora out

La Roma dovrà fare a meno di Mattia Destro anche contro Fiorentina, Milan e Catania. Il ricorso che è stato presentato alla Corte di Giustizia Federale, infatti, è stato respinto giovedì pomeriggio. Restano, dunque, le 3 giornate di squalifica oltre alla partita già disputata contro l’Atalanta. Rudi Garcia riproporrà, quindi, la soluzione già adoperata contro i bergamaschi, ovvero il tridente Gervinho-Totti-Ljajic, con il serbo apparente vincitore nel ballottaggio con Florenzi. La difesa, rimaneggiata dall’assenza di Benatia, sarà di nuovo tutta brasiliana, con Dodò, in vantaggio sul rientrante Romagnoli, Castan, che in settimana ha subito un piccolo affaticamento all’adduttore della coscia destra, Toloi e Maicon. A centrocampo Nainggolan, favorito sull’ottimo Taddei, De Rossi e Pjanic, che rientra dopo aver scontato la squalifica contro l’Atalanta.

Nella conferenza stampa nella vigilia di Fiorentina-Roma, Rudi Garcia non ha potuto eludere domande sul caso Destro: “Ho lottato sempre per vedere usata la moviola in campo” – ha dichiarato il mister – “Sono contento di vedere che è successo, vuol dire che questa cosa si potrà portare altrove. C’è stata una legge Bosman, ci sarà una legge Destro. Mi auguro che si applichi a tutti questa regola. Queste cose non possono andare solo in un senso. Può aiutare il calcio e sarebbe meglio per gli arbitri”. Con molte probabilità Ljajic andrà a comporre il tridente d’attacco, forse grazie anche alla bella prestazione di sabato scorso: “Abbiamo preso Adem perché è decisivo: ha dato una grande risposta nell’ultima partita, così deve continuare”.

Sul fronte mercato, l’inizio settimana è stato segnato dalle voci sempre più insistente di un presunto contatto tra la Roma e l’entourage di Jackson Martinez, attaccante del Porto. Il colombiano, 18 gol in 27 partite quest’anno in Portogallo, non è soddisfatto della stagione dei suoi e cambierebbe aria volentieri. Il club lo valuta intorno ai 28 milioni di euro e Sabatini ci avrebbe messo gli occhi sopra. Contatti che però, ancora non ci sono stati, stando alle parole di Guglielmo Lara, manager di Martinez: “La Roma è un grande club, senza dubbio” – le parole dell’agente del centravanti – “Ma il Porto in questo momento non ha ancora avviato alcun contatto per la sua cessione.  Si valuterà più avanti sul suo futuro”. Per la situazione rinnovi ancora fermi i contratti di Pjanic, Taddei e del tecnico Rudi Garcia. Ma, come detto più volte dal tecnico francese, la stagione non è ancora finita e l’imperativo è non perdere la concentrazione sul campionato.

di Matteo Isidori
Top