NAPOLI Albiol: “Preferisco Benitez a Mourinho. Dobbiamo migliorare, troppi gol subiti”

Raul Albiol

Benitez conta le ore che lo separano dal ritorno a Castel Volturno dei Nazionali del Napoli, impegnati un pò dappertutto per le amichevoli internazionali di metà settimana. Il fatto è che domenica sera c’è da giocare al San Paolo Napoli-Roma ed il tecnico spagnolo morde il freno, vorrebbe avere tutti a disposizione per preparare meticolosamente il match che può valere un’intera stagione. Ed invece deve ‘arrangiarsì con i soli 11 calciatori presenti con i quali, è evidente, può svolgere un’attività parziale che andrà completata partire dal momento in cui saranno tornati tutti gli altri. Oggi la rosa ristretta che si è ritrovata nel centro tecnico di Castel Volturno ha svolto riscaldamento col pallone e successivamente seduta tecnico tattica. Chiusura con esercitazioni in palestra. Mesto ha lavorato per gran parte della seduta con la squadra e poi ha fatto un allenamento personalizzato seguendo la tabella di recupero. Il rientro a pieno titolo del difensore pugliese dovrebbe essere ormai imminente ed è una vera sorpresa, considerato che è stato operato dal prof. Mariani per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio destro esattamente quattro mesi fa, il 4 novembre scorso.

Tra i nazionali sparsi un po’ dappertutto, ben quattro (Maggio, Insigne, Reina ed Albiol) sono impegnati nel match tra Spagna ed Italia a Madrid. Il difensore spagnolo Albiol ha parlato oggi in ritiro del suo rapporto con Benitez e della sua permanenza a Napoli con Onda Cero. «Con Benitez – ha spiegato – sono felicissimo. Grazie a lui mi sono ambientato facilmente. Mourinho? È diverso ma il cambio mi è convenuto. I problemi del Napoli? I troppi gol, dobbiamo migliorare». «L’ambientamento al Napoli – ha aggiunto – è stato più semplice perchè ho trovato Benitez ed i vari compagni che avevo al Real Madrid. Problemi della difesa azzurra? Quando una squadra è forte in attacco, è ovvio che in fase difensiva paghi qualcosa. Dobbiamo migliorare dal punto di vista dell’equilibrio. Stiamo lavorando in tale senso per non prendere più gol. Abbiamo perso tanti punti contro squadre che si difendono basse ed adottano il 5-3-2 che non ti dà spazi».

Albiol si sente molto bene integrato non solo nella nuova squadra, ma anche nella città. «La passione napoletana? Io – ha detto – posso camminare per strada, Higuain no! Ma ci sta perchè per gli argentini a Napoli c’è un affetto particolare». Con il presidente-produttore De Laurentiis, Albiol ha un rapporto soddisfacente e chissà che un giorno non gli chieda di fare l’attore in qualcuno dei suoi film. «Il presidente – commenta lo spagnolo – non mi ha ancora offerto nulla, ma appena mi vedrà recitare sono sicuro che mi porterà con lui ad Hollywood. Sono molto bravo!».

Top