MUNDO DEPORTIVO Il Barça punta Benatia

Benatia

Segnatevi questo nome: Mehdi Benatia. E’ lui un altro candidato a rafforzare la difesa del Barça per la prossima stagione, una priorità dopo aver confermato la partenza del capitano Carles Puyol nel mese di giugno. Benatia, nato in Francia 26 anni fa, nazionale marocchino, sta raggiungendo una magnifica maturità calcistica nella Roma, dove è arrivato la scorsa estate per colmare il vuoto lasciato da un altro promettente difensore, il brasiliano Marquinhos, ora al PSG. La verità è che ora nessuno a Roma rimpiange Marquinhos, perché Benatia è diventato un pilastro della difesa della squadra guidata dal francese Rudi Garcia.

Benatia sta confermando in una squadra di alto livello le qualità già intraviste nei suoi tre anni all’Udinese. Il Barca ha avuto l’opportunità di scoprirlo nella squadra friulana nel 2010, quando stava completando l’acquisto Alexis Sanchez. La Roma non ci ha pensato due volte e, dopo il trasferimento di Marquinhos al PSG per 35 milioni di euro, ne ha reinvestiti 13,5 in questo difensore di 189 cm.

Nelle 26 partite che ha giocato in Serie A con la Roma ha segnato cinque gol. E’ un giocatore rapido, nonostante la sua stazza, e ha una buona padronanza del pallone. Il senso della posizione e l’anticipo sono i suoi marchi di fabbrica. Un handicap per Benatia è che sui media non ha il risalto di nomi come Thiago Silva, David Luiz e Mats Hummels, e Andoni Zubizarreta, direttore sportivo del Barça, ha già fatto una scommessa con il portiere, Marc Andre Ter Stegen.

La Roma sa di avere un giocatore che è molto apprezzato e sta già cercando di prolungare e adeguare il suo contratto, che scade nel 2018. Sul giocatore si stanno muovendo squadre come Barça e Manchester United.
Vedendo come valutato il trasferimento di Marquinhos un anno fa, è difficile che Benatia possa partire per meno di 25 milioni.

Top