L’AVVERSARIO Nel Monday Night arriva l’Udinese di Guidolin (VIDEO)

Fight club – l’avversario

Reduce dalla sconfitta esterna contro il Napoli la Roma ospita l’Udinese in un match chiave per indicare le vere potenzialità della squadra giallorossa nella corsa alla prossima Champions League.

SOCIETA’ – La principale società calcistica di Udine è una delle più antiche d’Italia, nata il 30 novembre del 1896. I migliori risultati della sua storia riguardano le competizioni nazionali con il secondo posto nella Coppa Italia del 1922, e il terzo nel campionato di Serie A 1997-1998. Per quanto riguarda invece, le manifestazioni europee, numerose sono state la partecipazioni alla Coppa Uefa ora Europa League, nella quale la compagine friulana non è mai andata oltre i quarti di finale, mentre solo una quella alla Uefa Champions League nella stagione 2005-2006, grazie alla storica qualificazione guidata da Luciano SpallettiL’Udinese conta inoltre, la vittoria di una Coppa Intertoto nel 2000 e il raggiungimento dei preliminari di Champions League con il quarto posto nelle stagione 2010-2011 e 2011-2102. La squadra ospite in questo campionato ha già messo in conto la cocente eliminazione ad opera dello Slovan Liberec nei preliminari di Europa League e un cammino in campionato tutt’altro che lusinghiero. In questo momento i bianconeri occupano infatti la 14esima posizione in graduatoria con  31 punti, frutto di 9 vittorie, 4 pareggi e ben 14 sconfitte. Nell’ultimo turno  vittoria interna per 1-0 contro il Milan.

PRECEDENTI – Negli ultimi vent’anni, Udinese-Roma è stata una sfida segnata dall’equilibrio. Ventuno i confronti in campionato, con 9 successi romanisti, 7 friulani e 5 pareggi. Tantissimi nelle sfide i gol messi a segno dalle due squadre: 34 dai giallorossi, 31 dai bianconeri. Anche per quanto riguarda i match disputati allo stadio Olimpico il vantaggio pende sempre verso la compagine romanista con in 39 gare, 21 vittorie, 5 pareggi e 13 sconfitte. Negli ultimi 7 incontri la Roma ha inoltre, vinto 5 volte, pareggiando e perdendo in una sola occasione. L’ultima vittoria nella stagione 2011-2012 con un 3-1, firmato dalle reti di Osvaldo, Totti e Marquinho; unica marcatura dei friulani ad opera di Fernandez. Il pareggio non si registra dal  7 marzo 2009, Roma-Udinese 1-1 (Felipe, Vucinic), mentre l’ultimo successo esterno dei friulani è quello della passata stagione: affermazione in rimonta propiziata dalle marcature di Domizzi e Di Natale (2), in risposta al doppio vantaggio giallorosso siglato da Lamela (2).

ARBITRO – Dirigerà il match di lunedì sera il signor Paolo Tagliavento alla sua 153esima gara in Serie A. Ben 24 i precedenti tra la giacchetta nera e la Roma con uno score di 15 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte. Ultima direzione in campionato la sfida vinta dai giallorossi contro l’Inter a San Siro per 3-1. Di contro sono 16 le gare di campionato in cui il fischietto umbro ha diretto i bianconeri con un bilancio di 9 vittorie, 6 pareggi e una  sola sconfitta. In questo campionato i friulani hanno già incrociato Tagliavento nella vittoria di misura per 1-0 sulla Fiorentina e nel pareggio contro il Genoa a Marassi per 3-3.

CURISIOTA’ –  Il capitano giallorosso Francesco Totti, nuovamente in campo dopo lo stop per infortunio è il Re incontrastato del match contro i friulani con 15 reti messe a segno, 13  delle quali in Serie A (8 a Roma, 5 a Udine) e 2 in Coppa Italia. Contro Di Natale e co, Totti detiene anche il record delle doppiette realizzate, ben 5: 3 a Roma e 2 a Udine. L’Udinese è inoltre, una delle prime squadre in Italia ad avere creato un’associazione onlus, devolvendo numerosi macchinari ospedalieri e creando nuovi reparti negli ospedali della regione. L’associazione “Udinese per la Vita”, nata 10 anni fa da un’iniziativa di Giuliana Pozzo, moglie del patron Giampaolo, ha devoluto circa 600.000 euro alla ricerca scientifica e alla sanità.

SCOMMESSE – La vittoria dei giallorossi si gioca ad un basso 1.38 , con il pari a 4.75 e il successo esterno della squadra bianconera addirittura a 7.50 volte la posta.

TATTICA – Torna in gruppo Lazzari, ma Guidolin rischia di perdere Pereyra, Widmer e Gabriel Silva: l’argentino ha un problema agli adduttori, lo svizzero una fascite plantare, mentre Gabriel Silva ha ravvisato un affaticamento muscolare. Out Bruno Fernandes per squalifica, sulla linea difensiva torna Danilo.

PROBABILE FORMAZIONE – (3-5-1-1) Scuffet; Heurtaux, Danilo,Domizzi; Widmer, Pinzi, Allan, Basta, Pereyra; Maicosuel; Di Natale A disp.: Brkic, Kelava, Naldo, Gabriel Silva, Bubnjic, Douglas Santos, Badu, Lazzari, Yebda, Zielinski, Muriel, Lopez, All.: Guidolin.

INDISPONIBILI – Fernandes.

VIDEO ROMA-UDINESE 3-1 2011-2013:

Top