IL TEMPO Gli azzurrini restano in corsa

Gigi Di Biagio

(S.De Iaco) Doveva vincere e ha vinto. L’Italia Under 21 non sbaglia contro l’Irlanda del Nord in trasferta e porta a casa il primo dei tre risultati utili per la qualificazione agli Europei 2015.

Una vittoria arrivata grazie alle reti di Rugani e Trotta, entrambi all’esordio con la maglia azzurra, che permettono all’Italia di continuare il suo cammino verso la Repubblica Ceca. «Una partita complicata – afferma il tecnico Di Biagio a fine gara -, siamo stati bravi a capire come giocarla. Un inizio difficile, ma abbiamo trovato le misure giuste per riuscire a vincere. La forza di questa squadra è il gruppo». Ad attendere gli azzurrini, freddo, vento gelido e un campo di gioco impraticabile che impediscono giocate rapide e veloci. Poche le azioni che impensieriscono l’Irlanda del Nord: alla mezzora Viviani ci prova su punizione, ma la palla si infrange sulla barriera.

I primi quarantacinque minuti finiscono senza gol, ma con un’Italia nettamente in crescita. I ragazzi di Di Biagio ci credono e l’atteggiamento del secondo tempo ne è il simbolo. Entrano in campo più aggressivi e schiacciano subito i padroni di casa nella loro metà campo. Un quarto d’ora e l’Italia riesce a sbloccare la gara portandosi in vantaggio: Viviani su punizione regala l’assist a Rugani non spreca, festeggiando così la sua prima presenza in Under 21. A due minuti dalla fine Trotta raddoppia. Positivo il ritorno in Nazionale da titolare per Romagnoli dopo l’infortunio nel dicembre 2012. La corsa dell’Italia verso Euro 2015 continua il 5 settembre con la Serbia e il 9 settembre con Cipro.

Top