CORRIEREDELLOSPORT.IT Florenzi! E’ festa Roma, il Toro cade nel recupero

Curva Sud

ROMA – Un gol di Florenzi in pieno recupero regala alla Roma tre punti nella serata più complicata. All’Olimpico la squadra di Garcia non gioca bene ma vince lo stesso, battendo il Torino per 2-1 e portandosi a nove punti di vantaggio sul Napoli (impegnato domani a Catania) e a -11 dalla Juve capolista. Di Destro e Immobile le altre reti del match. Sì, proprio i due giovani attaccanti che si contendono un posto in Paradiso nell’estate Mondiale che sta per arrivare. Nella serata dei 700 gettoni in maglia giallorossa di capitan Totti, la squadra di Garcia soffre tantissimo contro un ottimo Torino, determinato e compatto. Non è stata sicuramente la Roma migliore della stagione. Troppo lenti e impacciati i giallorossi, soprattutto nella ripresa. Il gol di Florenzi ha fatto davvero la differenza.

SBLOCCA DESTRO – Il ritmo del primo tempo è gradevole anche se di occasioni da gol non se ne vedono molte. Il primo brivido arriva al 4′ con Pjanic che cerca un sinistro dal limite facilmente controllato da Padelli. Passano due minuti e Maicon chiede un rigore dopo un contatto in area granata con Kurtic. La Roma fa la partita anche se la fluidità della sua manovra non è quella delle giornate migliori. Il Torino si difende con ordine e, quando può, cerca di ripartire in contropiede sfruttando la velocità dell’ex Cerci, piuttosto in ombra. La prima vera occasione da gol della partita arriva alla mezz’ora con Totti che sciupa malamente un cross basso di Maicon calciando addosso a Padelli. Immobile si accende poco dopo sfiorando il gol con un diagonale fuori di un soffio. Padelli si esalta al 35′ negando per due volte la rete a Destro prima e Pjanic poi. E’ il preludio al gol giallorosso che arriva al 42′: Gervinho verticalizza per Destro che parte in posizione dubbia di fuorigioco e batte il portiere granata con un destro vincente. L’1-0 chiude il sipario sulla prima frazione.

CAPOLAVORO IMMOBILE – Nella ripresa il Torino scende in campo con tutt’altro atteggiamento, al contrario della Roma che invece si deconcentra lasciando troppi spazi di manovra agli avversari. Il pari granata arriva al 52′ e porta la firma di Immobile che realizza un gol con un tiro al volo da antologia. L’attaccante del Toro aggancia in vetta alla classifica dei marcatori Tevez a 16 gol in campionato. Il pareggio complica i piani di una Roma troppo lenta ed impacciata. Nainggolan ha una chance di testa su cross di Maicon ma non inquadra lo specchio. Le ripartenze del Torino sono letali per la distratta retroguardia giallorossa che sente (eccome) l’assenza di Benatia. Al 68′ Cerci grazia la sua ex squadra calciando a lato il pallone da ottima posizione. Nella Roma si sente la serata negativa di Pjanic e De Rossi, non in grado di dare il solito contributo in termini di solidità e fantasia. Maicon spinge con continuità e proprio dal suo piede nasce un grande assist per Gervinho al 71′ che a porta spalancata tira fuori clamorosamente. Garcia prova a cambiare le carte in tavola: fuori uno spento Totti per Ljajic, dentro Bastos al posto di Romagnoli. Il finale dei padroni di casa è da brividi con Glik a sfiorare il colpaccio con una deviazione sotto misura a lato di un niente. Florenzi entra per Nainggolan e regala ai tifosi il successo in extremis. Siamo al 92′ quando Gervinho prende palla sulla trequarti granata e al limite serve in area l’accorrente attaccante giallorosso che di sinistro mette il pallone lì dove Padelli non può arrivare. E’ il 2-1 che lancia la Roma in orbita (+9 sul Napoli) e regala una serata amara ad un Torino che non meritava di uscire sconfitto.

Fonte: Corrieredellosport.it

Top