ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI LIVE La società delibera l’approvazione dell’aumento di capitale di 100 milioni mediante azioni

Il nuovo cartello all’ingresso di Trigoria

Si sta svolgendo presso il centro tecnico Fulvio Bernardini di Trigoria l’assemblea straordinaria degli azionisti. L’assemblea sarà importate e vedrà l’approvazione di un aumento di capitale sociale scindibile a pagamento per un ammontare massimo di Euro 100.000.000,00 (centomilioni).

Ore 15: 18 Inizia l’assemblea. Presenti il direttore generale Mauro Baldissoni, il CEO Italo Zanzi, l’amministratore delegato Claudio Fenucci. Gli interventi degli azionisti avranno una durata massima prefissata a 5 minuti ciascuno.

Ore 15: 26 Introduce l’assemblea Italo Zanzi. Presente anche Benedetta Navarra, consigliere del CdA di As Roma. Prende la parola il direttore generale Mauro Baldissoni:

“Il capitale sociale attuale è di circa 20 milioni. L’aumento di capitale sarà al massimo di 100 milioni di euro, da attuarsi con azioni ordinarie agli azionari fino a Giugno 2015″.

Ore 15.45 – Prende la parola l’azionista Ponziani“Possiamo dire che ad oggi la Roma è funzionante. Volevo fare i complimenti al direttore generale, che è il più giovane della Roma. Con il nuovo stadio della Roma si sta facendo davvero qualcosa per risollevare l’ItaliaIo sono completamente d’accordo con Garcia: abbiamo rimesso la Chiesa al centro del villaggio e io volevo fare i complimenti a Baldissoni, lui può farci di tutto con la chiesa anche pulirla e riconsacrarla”.

Ore 15.52 – Parla anche l’azionista Luizi“Volevo sapere perché ai soci si sta chiedendo questo sacrificio di farsi carico delle azioni per l’aumento di capitale. Volevo avere informazioni riguardo la durata dei lavori dello stadio e delle infrastrutture, se in Italia non si costruisce più nulla un motivo ci sarà. Questi cinesi arriveranno o no, saranno in plancia di comando? Per una società quotata questa situazione non è il massimo. Che succederà nel 2016 se le infrastrutture dello stadio non saranno pronte? Quali sono le prospettive finanziarie di marketing, merchandising e sponsorizzazione?”.

Ore 16.00 – Interviene l’Azionista Fabio Palma: “Siamo nella stessa situazione di mesi fa: stessa poca chiarezza e sono un pò perplesso. Oggi ci viene riproposta la stessa situazione, con la prospettiva di completarla in 15 mesi. A quale prezzo saranno emesse le azioni? Il titolo della Roma è facilmente manovrabile: questo comporterà che in sede di realizzazione dell’aumento di capitale, ci sarà un sovrapprezzo. Mi aspettavo che dopo 27 mesi venisse presentata un’azione seria, concreta. Mi sembra, invece, che non ci sia alcun interesse della società di far contribuire i piccoli azionisti. Vorremmo avere una previsione di bilancio, ma non se ne parla: sembra esserci tutta la volontà di farci fuori. Potevamo essere coinvolti prima sulla costruzione dello stadio: sarà di proprietà della Roma o di un’altra società?“.

Ore 16.06 – L’azionista Pizzicaria“La società sta diventando finalmente una “grande”, faccio i complimenti a Baldissoni. Non nutro molta simpatia per Sabatini, ma se vuole so che fuma, posso offrirgli qualche sigaretta, ma sportivamente non mi piace, un dirigente firma un contratto di cinque anni. Apprezzo che la proprietà sia americana, perché anche mia moglie è americana ma amo più la Roma che mia moglie. Sono separato (ride, ndr). Non mi piace Sabatini perché fa dei contratti molto alti a giocatori che non li meritano”. 

Ore 16.11 – Piccola pausa, Baldissoni riprende la parola: “Concedeteci qualche minuto per le risposte”.

Ore 16.36 Dirigenti e azionisti riprendono il posto in sala.

Ore 16.39 Riprende la parola il dg giallorosso Mauro Baldissoni:“Prendiamo nota di alcune considerazioni, che non erano prettamente domande riguardo la rivista La Roma, la Cappella all’interno di Trigoria. Come già illustrato nella relazione, l’utilizzo dell’aumento di capitale è finalizzato all’equilibrio della gestione a copertura delle perdite d’esercizio passate. Il penultimo bilancio ha chiuso con una perdita di 58 milioni e l’ultimo di 40 milioni. Quest’anno è prevista una perdita consistente, ma inferiore a quelle precedenti. La gestione è in perdita. Per quanto riguarda lo stadio è un progetto che verrà realizzato da una nuova società ma come sempre avviene in queste situazioni, soprattutto per costruire una struttura finanziaria per portare a termine il tutto. Non c’è alcuna preoccupazione per il ritardo dei lavori perché la Roma ha ancora un accordo con lo stadio Olimpico, i tempi che sono stati citati sono i tempi necessari di costruzione. Per quanto riguarda l’ingresso di nuovi soci e sponsorizzazioni, per quest’ultima vi inviatiamo a visualizzare gli ultimi documenti, su nuovi soci, riguarda la proprietà, noi non ne siamo ancora molto a conoscenza o comunque è già stato dichiarato dalla presidenza”.

Ore 16.47 Prende la parola un’azionista: “Dovevate spiegare meglio questo aumento di capitale”Baldissoni:“Se lei pensa che facciamo qualcosa non in conformità della normativa, qualcun’altro interverrebbe per impedircelo, stia tranquillo. Il valore di aumento di capitale è di 100 milioni, per quanto riguarda il prezzo delle azioni verrà determinato dal Cda nel rispetto del mercato”.

Ore 16.50 Si scalda il tono di un’azionista non si trova d’accordo con la risposta di Baldissoni“Non capisco perché ci dovete dire delle stro*****”. Baldissoni“Lei può pensarla come vuole ma sempre nel rispetto dei modi da attuare in queste situazioni”.

Ore 16.52 Baldissoni“Per quanto riguarda lo stadio vi invitiamo per chi non lo avesse ancora fatto di andare a vedere il plastico presso la mostra “Roma Ti Amo”. Dichiaro chiusa la discussione”. 

16.55 Si chiude il dibattito. Ora avrà luogo la votazione.

La società delibera con il 99% dei voti l’approvazione dell’aumento di capitale di 100 milioni mediante azioni As Roma, l’aumento di capitale dovrà essere proposto agli azionisti nella data del 30 giugno 2015, il Cda avrà tutti i poteri per deliberare questo aumento di capitale tenendo conto dell’andamento del mercato e del prezzo delle azioni. Se il capitale stabilito non dovesse esser raggiunto sarà fatto con le azioni vendute fino a quel momento. 

Redazione GazzettaGialloRossa.it

 

Top