AS ROMA Totti: “Possiamo competere con tutti. Il mio futuro? Giocherò fino a quando sarò in forma”

F. Totti

Il capitano giallorosso, Francesco Totti, ha rilasciato una lunga intervista ad una rivista francese, parlando della Roma attuale, di Rudi Garcia, del suo passato ma anche del suo futuro:

Francesco, la Roma oggi dà l’impressione di una squadra che ha le idee chiare…

“Sì, il club sta lavorando bene, è molto importante. Ciò significa che possiamo guardare al futuro con fiducia. Viviamo un momento culminante e dobbiamo cercare di continuare su questa strada. Abbiamo dimostrato che possiamo competere con tutti e paura di nessuno. Con duro, i risultati accadrà”.

Il cambio è legato all’arrivo di Rudi Garcia?

“Garcia è stato in grado di comprendere il contesto locale. Ha studiato la situazione, è arrivato in un momento molto delicato. Sappiamo tutti che la Roma aveva vissuto momenti difficili. I risultati erano attesi e, all’interno del gruppo, non c’era molta fiducia. E’ stato bravo a identificare rapidamente i problemi. Garcia ha ricostruito. I giocatori hanno un sacco di rispetto per lui. Non è facile per un allenatore francese che deve imparare la lingua, parlare con i giocatori. In Italia, non era noto. Ora, tutti lo vogliano”.

Come aspettavi il suo arrivo la scorsa estate?

“Quando è stato scelto, temevo che fosse un’altra scommessa rischiosa. Siamo andati alla ricerca di un allenatore in Francia, Lille, mentre avevamo bisogno di certezza. Ma quando Garcia è arrivato qui, ha avuto un approccio particolare. Lui è diretto con tutti. Tutti conoscono le sue idee, dal più giovane al più anziano giocatore come me! Non fa alcuna differenza. Questo è importante”.

Riuscì persino a motivare e recuperare Daniele De Rossi, che era pronto ad andare ancora…

“Daniele è importante per noi. Lui è un giocatore della nazionale, non possiamo discutere il suo valore. Dopo ognuno di noi ha alti e bassi nella sua carriera. Ma il suo entusiasmo e impegno per la Roma sembrano essere chiaro. E sappiamo che per un giocatore romano, giocare con questa maglia ha un significato speciale”.

Nel suo libro “Tutte le strade portano a Roma”, Rudi Garcia dice che durante l’ultimo ritiro in estate, tu e lui avete fatto una cena con tutta la squadra, ed è in questo momento che il gruppo è nato. È vero?

“Ci sono momenti significativi della vita di una squadra. Alcune situazioni, alcuni dettagli possono fare la differenza. Era importante cominciare bene dopo le stagioni difficili che avevamo sperimentato nel corso degli ultimi due anni. Doveva dimostrare che eravamo uniti, senza ripetere gli error. In questo senso, la cena può aver aiutato”.

Circa le ultime due stagioni, cosa non ha funzionato con Zdenek Zeman?

“Mi dispiace per Zeman e come tutto sia finito. La colpa è di tutti, giocatori e allenatori. Forse più giocatori, perché non facevamo quello che aveva chiesto, abbiamo anche fatto il contrario”.

Quanto lontano può andare questa Roma?

“Non ci poniamo limiti. In ogni caso, il nostro obiettivo è quello di qualificarsi per la prossima Champions League. Tutto può succedere in aggiunta, ma non voglio dire di più!”.

Ci sono una differenza tra Juventus e voi?

“La Coppa Italia ha dimostrato di no. E anche se è andata male in campionato, penso che la differenza non è così evidente come il punteggio indica. In ogni caso, riescono a rendere questa stagione speciale, ma anche noi! Abbiamo ottenuto 44 punti nella prima parte (un record per la Roma, ndr). Il club ha preso nellla finestra di trasferimento invernale, due giocatori come Radja Nainggolan e Michel Bastos. Questo è un segnale forte. Ciò significa che il club è più massiccio e più rispettato. E, soprattutto, i giocatori vogliono venire a Roma”.

Gervinho è il nuovo beniamino dei tifosi?

“Si tratta di un personaggio straordinario, possiamo solo amarlo! Lo conoscevo già quando ha giocato per l’Arsenal, ma adesso io gioco con lui, sono impressionato dal suo potere. È in grado di un gioco di gambe delizioso”.

Parliamo del tuo futuro …

“Ho sempre detto che giocherò fin quando mi sento in forma. Il sogno di giocare tutta la mia carriera sempre nella stessa maglia è stato uno dei miei obiettivi. Sono sempre stato un tifoso della squadra. Oltre la vittoria della Coppa del Mondo nel 2006, il mio ricordo più meraviglioso è il titolo nel 2000-2001, quando ho indossato la fascia di capitano al braccio. E ‘stato un orgoglio personale”.

Roma è stata una scelta di cuore fin dall’infanzia?

“A casa, tutti sono sempre stati dei tifosi Roma! Quando ho giocato con la Lodigiani un giorno il presidente di questo piccolo club ha chiamato i miei genitori, Roma e Lazio mi volevano. Mia madre non ha esitato a lungo: lei ha scelto la Roma. Ed era la Roma!”

Il Real Madrid ha a lungo cercato di reclutarti?

“Questo è vero. Ho sempre ammirato il Real Madrid. Può lusingare quando uno dei club più prestigiosi del mondo ti desidera. Quando abbiamo giocato al Bernabéu nel 2002 e vinto con il mio gol, sentivo grande orgoglio. Se avessi lasciato Roma, sicuramente avrei vinto di più: campionati, coppe, forse il Pallone d’Oro. Ma io sono felice di essere rimasto nella mia squadra del cuore”.

Un giorno hai detto che non potevi essere un allenatore perché sei troppo bello. È vero?

“Sì! Ho difficoltà a fare scelte tra i giocatori. Forse avrei potuto concentrarmi sui bambini con i quali mi sento sempre bene. Non lo so, io ancora non voglio decidere”.

Il Mondiale. Cesare Prandelli ti chiamerà?

“Non lo so. La maglia d’Italia è sempre una fonte evidente di orgoglio, ma credo che Prandelli ha già fatto la sua scelta. Nel peggiore dei casi, andrò in Brasile in vacanza!”.

Cosa ne pensi di questa Nazionale?

“Mi piace, ha mostrato di avere un buon gruppo. A Euro 2012, abbiamo dimostrato che siamo stati in grado di offrire una qualità e uno stile. Peccato per la finale. La Spagna è sempre una squadra di campioni e non era facile da battere. Sono fiducioso, comunque. Prandelli ha fatto un buon lavoro ed i risultati ci sono”.

Altri favoriti, secondo te?

“Sempre la stessa! Brasile, perché è il paese ospitante. Poi Argentina, Germania e noi. Francia? Ha un allenatore che conosce il calcio e ha riacquistato un po’ di spirito dopo la qualificazione inaspettata contro l’Ucraina. La Francia potrebbe essere la sorpresa e, inoltre, ha giocatori come Karim Benzema e Franck Ribery, ancora capaci di colpi di genio”.

Al di là del calcio, quali sono le tue passioni?

“Famiglia, i miei figli Cristian e Chanel. Cerco di stare con loro il più possibile. Li prendo a scuola, io sono una persona semplice. Mi piace giocare a burraco ed il biliardo. Mi piace anche il tennis mare, auto, viaggi…”

Per concludere, cosa dici ai molti tifosi francesi che ti adorano?

“Sono lieto che mi seguono e io li ringrazio. Il campionato francese è sempre più emozionante. E Parigi è una città meravigliosa!”

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Fonte: diesefoot.fr

Top