AS ROMA L’avversario: il Napoli

Rafa-Benitez

Una sfida per la Champions, ma anche la rivincita della semifinale di Coppa Italia.

Napoli e Roma si incontrano per la quarta volta in questa stagione. Tre sfide sono già andate in scena: tra campionato e Tim Cup, 2 vittorie della Roma, 1 del Napoli, 5 gol segnati dalla Roma, 5 dal Napoli. Sostanziale equilibrio, nonostante le 6 lunghezze di vantaggio dei giallorossi con una partita ancora da giocare. Roma seconda a 58, Napoli terzo a 52.

In casa la formazione di Benitez ha conquistato poco più della metà dei punti in classifica: 28 su 52 totali. Tradotto significa: 13 match al San Paolo, 8 successi, 4 pareggi e 1 sconfitta. L’ultima volta che il Napoli ha preso i 3 punti tra le mura amiche risale all’8 febbraio scorso, 3-1 al Milan. Non contro il Genoa il 24 febbraio dove ha rimediato solo un pareggio, 1-1.

L’uomo da tenere d’occhio più degli altri è il centravanti argentino Higuain: andato a segno in 13 occasioni, terzo marcatore della Serie A dopo Tevez (15 gol) e Giuseppe Rossi (14). 66, invece, le volte che “Il Pipita” è andato al tiro in questa stagione. Higuain, peraltro, è anche il miglior assistman dei suoi, con 7 passaggi utili per i compagni. Un dato che testimonia una volta di più le parole dei giocatori del Napoli su Higuain: “Rispetto a Cavani è un attaccante di manovra, che sa fare anche assist”. Alla Roma ha segnato due gol nelle sfide precedenti: 1 in campionato, 1 in Coppa Italia.

Il giocatore più presente è il difensore Albiol: 2141 minuti all’attivo. Nell’ultima partita, pareggiata 1-1 con il Livorno, il Napoli è sceso in campo con un 4-2-3-1: Reina in porta, Maggio, Fernandez, Britos e Ghoulam in difesa, Inler e Jorginho a centrocampo, Callejon, Hamsik e Mertens dietro l’unica punta Pandev.

Fonte: asroma.it

Top