LIGA Atletico Madrid solo in testa, clamoroso k.o. interno del Barcellona con il Valencia. Real fermato sul pari a Bilbao, espulso CR7 (VIDEO)

Cristiano Ronaldo

Il ventiduesimo turno della Liga si rivela importante in chiave titolo, poichè caratterizzato da molte sorprese al vertice, con soltanto l’Atletico Madrid vincente tre le prime sette in classifica. I Colchoneros sono soli al comando della gruaduatoria, approfittando dell’inopinata sconfitta interna del Barcellona, sorpreso dal Valencia al Camp Nou dove i blaugrana in campionato erano imbattuti da oltre tre anni. Non tiene il passo dei cugini e rivali, neanche il Real Madrid fermato sul pari nel difficile campo del San Mames da un Athletic Bilbao volitivo, con Cristiano Ronaldo espulso nei minuti finali per un colpo ad un avversario. In fondo in una lotta salvezza sempre più serrata , da annotare il ritorno alla vittoria del Betis fanalino di coda che ora può quantomeno sperare nel miracolo, considerato l’enorme divario di 8 punti dall’ultimo posto.

FRENTE ATLETICO – Prove di fuga per l’Atletico Madrid intenzionato a porre fine all’ egemonia del duopolio Barcellona-Real Madrid, ora leader della classifica a +3 su entrambe le inseguitrici di cui sopra. Tra le mura amiche del Vicente Calderon gli uomini di Simeone sospinti dalla sconfitta del Barcellona – il giorno precedente – e da un pubblico accorso per veder sgorgare il sangue del sacrificio avversario, subissano di reti la Real Sociedad, inerme innanzi alla convinzione dei Colchoneros, vincendo 4-0. Apre le marcature nel primo tempo il solito David Villa servito da Diego Costa, il quale coglie l’occasione per ritoccare il suo score personale nella seconda frazione, siglando il raddoppio. Nel volgere di due minuti sugli sviluppi di un corner Miranda cala il tris che di fatto chiude la partita. Nel finale festeggia il suo ritorno a Madrid anche Diego, colpo del mercato invernale, firmando il poker definitivo. La squadra di Simeone ora è sola in testa alla classifica, risultato meritato per finezza di gioco espresso e la continuità di rendimento mostrata fin qui.


Atletico Madrid-Real Sociedad 4-0, 2013/14… di Matrixx1908

BARCELLONA SCONFITTO – Sulla carta sarebbe dovuto essere un turno semplice per i blaugrana, contro un Valencia depauperato dei suoi elementi migliori nel mercato di gennaio per far fronte ad un progressivo dissesto finanziario. In realtà il calcio continua ad essere l’arte dell’imprevisto, così il Valencia – che nell’immaginario collettivo era la vittima designata – si presenta al Camp Nou con piglio coraggioso e sbanca uno dei terreni di gioco più difficili del pianeta. Gara bellissima e ricca di gol, alla fine il margine seppur minimo premia gli ospiti che si impongono 3-2. A portarsi in vantaggio sono i padroni di casa grazie ad un tiro di Sanchez che raccoglie un cross di Messi, decentrato sulla destra inventando una strana traiettoria che inganna l’estremo difensore avversario Diego Alves. La reazione dei Valencianisti si concretizza ad un giro di lancette dal termine della prima frazione, quando l’ex canterano del Real Madrid Dani Parejo, rimorchia un traversone teso di Feghouli e spinge in rete. Nella ripresa una topica clamorosa della difesa blaugrana origina il gol del vantaggio di Piatti, 163 cm, a segno con un colpo di testa, non esattamente il suo pezzo forte. Lionel Messi su rigore sistema le cose al 54′ ma sei minuti più tardi Paco Alcacer sigilla la vittoria ospite ancora su assist di Feghouli. Scende al secondo posto la formazione di Martino, agganciata dal Real Madrid con gli altri rivali della capitale in fuga.


Barcelona 2-3 Valencia Highlight 01/02/2014 di ifichannel

PAREGGIO A BILBAO PER IL REAL – Perde l’occasione di operare il sorpasso ai danni degli acerrimi nemici blaugrana, il Real Madrid di Carlo Ancelotti. Le Merengues non vanno oltre il pareggio sul difficile campo dell’Athletic Bilbao, squadra pugnace e ben organizzata, sempre determinata a produrre il massimo sforzo nella collisione filosofico-politica contro il centralismo della capitale, molto sentito dai tifosi baschi, animati da mire indipendentiste. Al San Mames va in scena una gara equilibrata la cui inerzia nella ripresa sembra sorridere ai Blancos che sbloccano con una zampata di Jesè Rodriguez, a conclusione di una fuga di Cristiano Ronaldo sulla sinistra, abile nel servire al compagno un goloso traversone basso da accompagnare in rete.  Poco dopo la reazione dei Bilbainos si fa più veemente ed i padroni di casa giungono al pareggio con una poderosa staffilata di Ibai Gomez su respinta della difesa Merengues, che non lascia scampo all’estremo difensore Diego Lopez vanamente proteso in tuffo per interrompere la corsa del pallone, terminato in rete dopo aver fatto sponda con il palo. Conclude anzitempo la sua gara Cristiano Ronaldo resosi protagonista di un brutto gesto, per quanto solamente accennato, nei confronti di un avversario durante una fase di gioco concitata in area: il portoghese prima invoca il rigore per un tocco di mano e poi colpisce con un buffetto il difensore basco con il quale c’era stato un reciproco scambio di carezze, scatenando le ire dell’intera formazione biancorossa fiondatasi addosso al lusitano, prontamente espulso.


real madrid 1-1 athletic bilbao – all goals and… di uselessrascals

LOTTA SALVEZZA – Si assottiglia il divario dalla linea di separazione tra il massimo campionato e la serie cadetta. Muovono la classifica le occupanti delle ultime tre posizioni mentre non fanno punti le immediate rivali per il mantenimento della categoria, Osasuna ed Almeria su tutti. Una doppietta di  Ruben Castro apre le porte al ritorno alla vittoria del Real Betis sull‘Espanyol. Si aggiudica un delicato scontro salvezza l’Elche, superato di misura l’Almeria con una rete di Cristian Herrera, balzato a quota 24 punti con 4 lunghezze di margine sul terzultimo posto occupato dal Valladolid, protagonista di un pari a reti inviolate sul campo del Getafe che consente ai biancomalva di incalzare l’Almeria-2.  Un pareggio a reti bianche anche per il penultimo Rayo Vallecano uscito imbattuto dal confronto esterno con il Levante. Successo prezioso in chiave salvezza per il decaduto Malaga che fa valere il fattore campo al cospetto del Siviglia imponendosi 3-2 alla Rosaleda con doppietta di Duda e rete di Samu su assist dello stesso portoghese, vanificando i centri di Bacca e Fazio per il momentaneo vantaggio ospite. Seconda vittoria consecutiva per il Celta Vigo di Luis Enrique che viola il Nuevo Los Carmines infliggendo al Granada una sconfitta per 2-1. Al vantaggio iniziale dei celesti firmato Cabral, risponde El Arabi per i padroni di casa. Ma quando la sfida è sul punto di  volgere al crepuscolo,  Fernandez consegna il successo agli ospiti ora naviganti in acque più tranquille.


Málaga-CF Vs Sevilla-FC–(3-2)–HD—Highlights di pradyothkalavagunta94

PROSSIMO TURNO – La prossima giornata della Primera Divsion vedrà Real Madrid e Barcellona attese da impegni insidiosi mentre per l’Atletico Madrid non dovrebbe riservare troppe sorprese la trasferta andalusa sul campo dell‘Almeria.L’incontro di cartello si disputerà al Santiago Bernabeu dove il Real orfano di Bale e Ronaldo se la vedrà con un ardimentoso Villarreal, compagine in grado di esprimere un gioco bello e redditizio. Farà visita in Andalusia anche il Barcellona del Tata Martino, intenzionato a lavare l’onta della sconfitta casalinga ripartendo immediatamente. Ad ostacolare le aspettative blaugrana un Siviglia reduce da due sconfitte consecutive all’inseguimento di un posto in Europa League, distante 5 lunghezze. Interessanti i confronti tra Valladolid ed Elche, passaggio obbligato per la salvezza e Celta Vigo-Athletic Bilbao importante per consolidare il quarto posto basco dagli assalti del Villarreal.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter:@DSancamillo

LIGA – Risultati 22/a Giornata

Venerdì

Granada-Celta Vigo 1-2 (28′ Cabral (C), 41′ El Arabi (G), 88′ Fernandez (C))

Sabato

Barcellona-Valencia 2-3 (7′ Sanchez (B), 44′ Parejo (V), 48′ Piatti (V), 53′ rig. Messi (B), 59′ Paco (V)) Levante-Rayo
Vallecano 0-0
Getafe-Valladolid 0-0
Malaga-Siviglia 3-2 (31′ e 83′ Duda (M), 49′ Bacca (S), 66′ Fazio (S), 77′ Sergio Garcia (M))

Domenica

Elche-Almeria 1-0 (58′ Herrera)
Real Betis-Espanyol 1-0 (71′ e 89′ Ruben Castro)
Atletico Madrid-Real Sociedad 4-0 (38′ Villa, 72′ Diego Costa, 74′ Miranda, 87′ Diego)
Athletic Bilbao-Real Madrid 1-1 (65′ Jesé Rodriguez (R), 73′ Ibai Gomez (A))

CLASSIFICA: Atlético Madrid  57, Barcellona 54, Real Madrid 54, Athletic Club 43, Villarreal 37, Real Sociedad 36, Siviglia 31, Valencia 28, Levante 28, Espanyol 26, Celta Vigo 25, Getafe 25, Málaga 24, Granada CF 24, Elche 24, Osasuna 22, Almería 22, Valladolid 20, Rayo Vallecano 17, Betis Siviglia 14.

Top