CEDUTI IN PRESTITO E NON SOLO Nico Lopez trafigge Curci, Tallo salva l’Ajaccio. Esordio per Marquinho nel Verona

Nico Lopez festeggia il gol con Pereyra

La sessione invernale del calciomercato ha portato la Roma ad essere una delle squadre col maggior numero di giocatori ceduti in prestito o in comproprietà in Italia (inarrivabile il Parma che solo la scorsa estate aveva realizzato più di 150 operazioni): con i prestiti di Marquinho all’Hellas Verona, Borriello al West Ham e Golubovic al Novara, più i “parcheggi” di Sanabria al Sassuolo e Paredes al Chievo, i giallorossi sono saliti a quota 33 giocatori in giro tra Serie A, Serie B, Lega Pro e campionati esteri.

In quest’ultimo weekend si sono messi in evidenza soprattutto due attaccanti: parliamo di Nico LopezGadji Junior Tallo, che hanno trovato il proprio secondo gol in campionato. L’uruguaiano ha sancito il successo esterno dell’Udinese sul Bologna di Curci siglando la rete del 2-0 finale dopo aver sprecato un’altra importante occasione pochi minuti prima. Subentrando dalla panchina come Lopez, anche Tallo è stato decisivo per il suo Ajaccio, segnando al penultimo minuto il gol del pareggio in casa dell’Evian.

Panchina in Inghilterra per Borriello, che però nel prossimo turno potrebbe trovare spazio nel West Ham, data l’espulsione di Andy Carroll. Pochi minuti invece per Marquinho, arrivato all’Hellas nell’ultimo giorno di mercato. In Serie B è terminato in parità lo scontro in vetta tra Empoli e Palermo con Barba che è rimasto ad osservare dalla panchina l’ex compagno (ed oggi avversario) Verre. Giornata sfortunata per Politano e Caprari a Pescara, con gli abruzzesi sconfitti in casa dal Trapani in inferiorità numerica. Ancora una buona prestazione per D’Alessandro, vittorioso con il Cesena sul Crotone dell’amico Pettinari.

Questo il resoconto completo dei 33 giocatori ceduti a titolo temporaneo dalla Roma:

Marquinho – in prestito all’Hellas Verona, fa il suo esordio in gialloblu subentrando ad Hallfredsson al 42’st nella vittoria per 1-2 sul campo del Sassuolo.

Gianluca Curci – in prestito al Bologna, è titolare nella sconfitta interna per 0-2 contro l’Udinese.

Nico Lopez – in comproprietà all’Udinese, entra all’11’st per Bruno Fernandes e prima di realizzare il gol dello 0-2, se ne divora un altro clamoroso. Seconda rete in campionato, terza stagionale.

Andrea Bertolacci – in comproprietà al Genoa, è titolare nel derby perso 0-1 con la Samp. Viene ammonito nel primo tempo.

Adrian Marius Stoian – in comproprietà al Chievo Verona, rimane in panchina nella sconfitta interna per 0-2 con la Lazio.

Leandro Paredes – “parcheggiato” al Chievo, non viene convocato per la partita contro la Lazio.

Luca Antei – in comproprietà al Sassuolo, salta per squalifica la gara persa 1-2 contro l’Hellas Verona.

Tony Sanabria – “parcheggiato” al Sassuolo, non viene convocato per la gara contro l’Hellas.

Marco Borriello – in prestito al West Ham, rimane in panchina con la sua maglia n°46 nel successo interno per 2-0 sullo Swansea. L’espulsione di Carroll però potrebbe garantirgli l’esordio nel prossimo turno con l’Aston Villa.

Junior Tallo – in prestito all’Ajaccio, subentra al 12’st ad Oliech e realizza al 44’st il gol del pareggio dei corsi in casa dell’Evian TG. Secondo gol in campionato per lui.

Josè Angel Valdes – in prestito alla Real Sociedad, è titolare nella serataccia dei baschi schiacciati per 4-0 dalla capolista Atletico Madrid.

Sebastian Mladen – in prestito all’Olhanense, impegnato mercoledì sera nel posticipo col Pacos Ferreira.

Wesley Yamnaine – in prestito al Brussels, non convocato nel pareggio per 1-1 contro il Royal Boussu Dour Borinage.

Valerio Verre – in comproprietà con l’Udinese, in prestito al Palermo. E’ titolare nel big match contro l’Empoli terminato 1-1 in Toscana. Viene sostituito al 22’st da Vasquez.

Federico Barba – in comproprietà all’Empoli, rimane in panchina nella sfida con il Palermo.

Federico Viviani – in prestito al Latina, in panchina nel pareggio per 1-1 con l’Avellino.

Paolo Frascatore – in prestito alla Reggina, in panchina nella vittoria per 1-0 sul Lanciano.

Matteo Politano – in comproprietà al Pescara, è titolare nella sconfitta per 0-1 con il Trapani. Viene sostituito al 1’st da Bovo a causa dell’inferiorità numerica degli abruzzesi.

Gianluca Caprari – in comproprietà al Pescara, subentra a Cosic al 22’st nella sconfitta con il Trapani.

Thomas Svedkauskas – in comproprietà al Pescara, in panchina nella sconfitta con il Trapani.

Alessandro Crescenzi – in prestito al Novara, è titolare nella sconfitta per 1-0 sul campo del Siena.

Petar Golubovic – in prestito al Novara, non convocato per la gara con il Siena.

Marco D’Alessandro – in prestito al Cesena, è titolare nella vittoria interna per 1-0 sul Crotone.

Giammario Piscitella – in prestito al Cittadella, non convocato per la gara persa 2-1 con la Ternana.

Stefano Sabelli – in comproprietà al Bari, è titolare nella sconfitta per 2-1 di Brescia. Sostituito da Cani al 40’st.

Stefano Pettinari – in comproprietà al Crotone, è titolare nella sconfitta per 1-0 contro il Cesena. Viene sostituito al 21’st da Giannone.

Matteo Ricci – in prestito al Grosseto, è titolare nella sconfitta interna per 1-2 contro il Gubbio. Viene sostituito al 25’st da Obodo.

Simone Sini – in comproprietà al Perugia, rimane in panchina nella rocambolesca vittoria degli umbri per 4-3 sul campo del Lecce.

Marco Frediani – in prestito al L’Aquila, subentra al 5’st a Maltese nella vittoria per 1-3 sul campo del Viareggio.

Amato Ciciretti – in prestito al L’Aquila, rimane in panchina nel successo sul Viareggio.

Jonathan Alexis Ferrante – in prestito al Lumezzane, prima panchina nella nuova squadra che pareggia in casa per 0-0 con il Sud Tirol.

Alessandro Orchi – in comproprietà all’Aprilia, è titolare nel pareggio interno per 0-0 contro il Messina.

Filippo Maria Scardina – in prestito al Poggibonsi, ancora pochissimi minuti per lui: entra al 42’st per Ferretti nella sconfitta per 2-1 contro il Castel Rigione.

A cura di Daniele Luciani

Top