CONFERENZA STAMPA ROMA-JUVE Garcia: “Juve grande squadra, stasera però abbiamo dominato tatticamente. La squadra ha dimostrato personalità, Pjanic ingresso decisivo”

Garcia

Il tecnico della Roma Rudi Garcia ha commentato la vittoria contro la Juventus per 1-0 nei quarti di finale di Coppa Italia nella conferenza stampa al termine della gara:

Cosa ne pensa di una Juventus che dopo una sconfitta meritata parla di arbitri e di Tagliavento?

“Quello che importa è che siamo qualificati, era l’obiettivo di questa sera. Abbiamo giocato contro una grande squadra, la Juventus è una grandissima squadra. Ha una rosa per fare due squadre dello stesso livello. Abbiamo vinto in modo intelligente, è stata una vittoria tattica. Abbiamo fatto un pressing tattico ma dovevamo trovare più spazio. Nell’intervallo ho deciso di aspettarli un po’ di più e sul gol lo abbiamo dimostrato. Pjanic è entrato in maniera fantastica, facendo anche il passaggio per l’assist di Strootman. Sugli episodi, posso dire che ho visto subito alzare il guardalinee sul gol annullato. Prima di questa palla lunga su Giovinco, il guardalinee aveva dato la rimessa a noi, poi ha cambiato. Questo episodio non credo abbia deciso la partita”.

E’ una vittoria frutto dell’esperienza della gara di campionato?

“Ho visto un lavoro molto importante di alcuni giocatori. Abbiamo marcato bene Pirlo, Florenzi ha fatto un lavoro incredibile. Abbiamo lavorato molto bene sui calci da fermo e poi tatticamente siamo stati ordinati”.

La squadra ha sofferto la velocità di Giovinco all’inizio ma la Juve non ha mai tirato in porta. Come mai ha scelto Torosidis?

“Ho scelto Toro perché volevo un giocatore di esperienza e volevo un saltatore in più in area di rigore. Ripetiamo quello che diciamo sempre di Torosidis, è un giocatore affidabile e anche stasera ha fatto una grande partita. Anche Benatia e Castan hanno giocato in maniera perfetta, non ho invertito le loro marcature, loro prendono il giocatore che gira nella loro zona”.

Un aggettivo per questa Roma e un giudizio su Gervinho.

“Penso che abbiamo fatto bene la fase difensiva fino al 75′. Poi la Juventus ha preso un po’ le cose in mano ed era il momento di far entrare prima Pjanic e poi Ljajic. Abbiamo fatto dieci minuti bellissimi in copertura e ripartenza. Non si può racchiudere in un solo aggettivo. La squadra ha dimostrato grande personalità e ha messo in campo la grande fiducia nei propri mezzi”.

Stasera ha giocato contro una squadra forte che si è difesa e ha trovato il giocatore decisivo dalla panchina. La Coppa Italia è un obiettivo alla portata della Roma?

“Napoli o Lazio, qualsiasi sarà l’avversario sarà di alto livello. Faremo il possibile per andare avanti. La panchina è importante, non ho giocatori titolari e riserve, ho una rosa di grande qualità e tutti si mettono a disposizione per fare il meglio sia che giochino titolari sia che entrino dalla panchina”.

E’ una sua rivincita contro Conte?

“No, stasera ha vinto la Roma, ha vinto la rosa della Roma. Con il Livorno ho fatto delle scelte, stasera altre. Sono contento di averli tutti a disposizione, peccato per Federico Balzaretti, è un giocatore importante per noi. E’ difficile trovare questa disponibilità da tutti i giocatori quando entrano dalla panchina. La Roma ha vinto 1-0, era la seconda contro la prima della classifica, una grande sfida. Abbiamo vinto e giocato bene, vittoria meritata”.

Nelle sue parole c’è qualche riferimento alle parole di Conte dopo la partita di campionato?

“Io ho detto solo che chi vince ha sempre ragione dopo Torino. Stasera abbiamo vinto noi e abbiamo ragione noi (sorride, ndr)”.

Redazione GazzettaGialloRossa.it

Top