PREMIER LEAGUE Frena l’Arsenal, sconfitta a sorpresa del Chelsea. Manchester United a picco. Gran gol di Osvaldo (VIDEO)

Osvaldo esultanza

Non sono mancate le sorprese nella quindicesima giornata di Premier League, un turno nodale per le gerarchie della classifica sia ai piani alti che nei bassifondi. Diversi risultati inopinati nella conformazione delle posizioni di vertice, caratterizzate soltanto da due successi, quelli di Liverpool e Tottenham. Rallenta l’Arsenal fermato sul pari in casa da un Everton in grande salute. Perdono addirittura Chelsea e Manchester United, per quest’ultimo è crisi nera con appena una vittoria nelle ultime 5 giornate ed un allenatore più che mai in discussione. Se la lotta all’Europa si preannuncia pirotecnica, non è da meno quella per la salvezza dove le vittorie di Fulham e Crystal Palace innalzano la quota punti per la permanenza, con almeno 8 squadre interessate ad evitare gli ultimi due posti poiché il Sunderland al momento è di molto staccato dal treno per mantenere la categoria.

PAREGGIO INTERLOCUTORIO PER L’ARSENAL – Frenata tattica della capolista Arsenal in uno scontro d’alta classifica contro l’Everton di Martinez. I Gunners, forse con la testa all’importantissimo impegno in Champions del mercoledì, si accontentano del pari tra le mura amiche dell’Emirates contro una rivale accreditata di grande personalità quale l’Everton, capace di espugnare l’Old Trafford nel turno infrasettimanale. L’equilibrata sfida sembra volgere in favore dei padroni casa all’80’ quando Mesut Ozil è bravo a capitalizzare un assist di testa di Walcott, rimediando all’errore da due passi di Giroud, clamoroso il suo liscio innanzi ad Howard. Quattro giri di lancette più tardi però sugli sviluppi di un’azione concitata, Gerard Deloufeou controlla la sfera in area ed incrocia un gran destro che fredda Sczeszny per l’1-1 finale. Arsenal sempre in testa con 5 punti sull’accoppiata Liverpool-Chelsea. Per l’Everton l’ennesimo risultato utile su un campo difficile a riprova della bontà del gioco espresso dai Toffees attualmente quinti a meno uno dal City.


Arsenal 1-1 Everton – Arsenal vs Everton 1-1… di fotballchannell

ASSAIDI CONDANNA MOURINHO – Tra le grandi sorprese di giornata rientra senza dubbio alcuno la sconfitta 3-2 del Chelsea al Britannia Stadium, tana di uno Stoke City in difficoltà ma sempre ostico nella propria roccaforte. Ad aprire le danze un pezzo di bravura di Schurrle per il vantaggio del Chelsea. A tre minuti dallo scadere del primo tempo, Peter Crouch rimette in carreggiata i suoi, infilando Cech da pochi passi. Nella ripresa rientrano agguerriti i Potters e capovolgono la situazione con un sinistro da fuori di Ireland, a conclusione di una ripartenza letale. Non ci sta a perdere il Chelsea che rimette tutto in discussione poco più tardi, ancora con Schurrle – autore di due gol stupendi – stavolta di potenza su una respinta della difesa. Ma al 90’ arriva la beffa per gli uomini di Mourinho, sbilanciati in avanti per cercare la vittoria. Determinante una gemma di Assaidi, tornato a mostrare il suo repertorio dopo la sfortunata annata a Liverpool. L’ex ala dell’Heerenveen rientra dal vertice sinistro dell’area ed esplode un destro imprendibile per Cech. Chelsea agganciato nuovamente dal Liverpool, per i Potters tre punti d’oro in ottica salvezza.


Stoke City 3-2 Chelsea (12.07.2013) goal… di dm_52338ec23a3ca

SUAREZ E LIVERPOOL OK – Guadagna la seconda posizione in graduatoria il Liverpool, imponendosi 4-1 ad Anfield Road su di un West Ham in caduta libera. Nel finale di primo tempo un autgol di Demel spalanca la via alla corsa degli uomini di Brendan Rodgers i quali raddoppiano nella ripresa con Sakho. La reazione ospite trova concretezza propiziando un’altra autorete, stavolta si Skrtel prima che salga in cattedra Suarez autore del tris. A calare il sipario sul match ancora una rete nella propria porta, da parte di O’Brien. Per il West Ham si fa davvero dura, risucchiato nei vortici retrocessione a causa delle vittorie di Fulham e Crystal Palace, penultima e terzultima, ora a pari merito proprio con gli Hammers. I Cottagers servono un 2-0 all’Aston Villa firmato Sidwell-Berbatov. Stesso risultato per i Glazer, vincenti su un’altra pericolante, il Cardiff City grazie ai gol di Jerome e Chamakh.


Liverpool vs West Ham United 4-1 di FootyLight0

DOPO 41 ANNI IL PASSA IL NEWCASTLE – Non conosce fine l’agonia dello United superato di nuovo in casa, stavolta dal Newcastle per 1-0. I Magpies sono la terza squadra a violare l’Old Trafford in quella che ha tutti i connotati di una corsa al raggiungimento di ogni record negativo da parte di Moyes: in questa stagione al “Teatro dei Sogni” sono passate nell’ordine il West Bromwich dopo 35 anni, l’Everton dopo 21 ed il Newcastle al termine di 41 anni di attesa. Il meritato successo dei Magpies è firmato da Yoahnn Cabaye, una perla da tre punti in una partita anche un po’ sfortunata sponda Red Devils con un palo colpito e qualche occasione latente che negli anni passati sarebbe stata trasformata in gol. Tatticamente l’assenza di Carrick mette a nudo i limiti di una squadra che fatica a trasmettere palla ed a ragionare in linea mediana. Per lo United si profila un’annata difficoltosa che potrebbe culminare con l’esclusione dalle coppe europee o quanto meno dalla Champions, attardato di 7 lunghezze rispetto alla quarta posizione. Veleggia verso mari europei invece la ciurma di Pardew con nella stiva 4 successi in 5 partite, numeri di cui è impossibile non tener conto.


Manchester United Vs Newcastle Utd 0-1 07/12/2013 di niv131

TOTTENHAM DI RIMONTA – Non sembra l’anno neanche del Sunderland, partito con prospettive ambizione ed ora inesorabilmente adagiato a fondo classifica. Nuova sconfitta interna per i Black Cats superati 2-1 dal Tottenham in rimonta. A spezzare l’empasse, la prima rete dello sregolato talento Adam Jhonson, tornato da Manchester per respirare l’aria del suo luogo natio, troppo lontano dalle piazze che contano, troppo vicino ai pub che era solito frequentare da adolescente. Il gol dell’esterno mancino viene compensato dal pari di Paulinho all’imbrunire della prima frazione. Nella ripresa una sventura quanto improvvida deviazione di O’Shea nella propria porta consegna il successo agli Spurs tornati ad inseguire la quarta posizione ora distante due lunghezze. Successo a sorpresa del Norwich City sul campo del West Bromwich. Al The Howthorns i canarini vincono 2-0 una gara importante per mantenere la categoria. Hooper nel primo tempo e Fer allo scadere consentono al Norwich di prendere qualche metro dallo scivolo Championship inguaiando invece i Baggies, a più due dal punto di non ritorno.


Sunderland 1-2 Tottenham Hotspur Highlight 07… di ifihighlights

GRAN GOL DI OSVALDO REPLICA AD AGUERO – Termina 1-1 un insolito confronto d’alta classifica tra Southampton e Manchester City. I Citizens si erano presentati al St.Mary’s Stadium per dar seguito allo slancio per il secondo posto, passando anche in vantaggio grazie al solito Aguero. Al 42’ però una grandissima azione personale di Osvaldo culminata con un tocco dolce e preciso sotto al sette regalava il pari ai Saints, un po involuti rispetto al brillante avvio ma comunque ottavo davanti allo United. Per la squadra di Pellegrini sono sei le lunghezze dal vertice mentre si riduce ad un punto la distanza dalla seconda posizione occupata ex equo da Liverpool e Chelsea.


Danny Osvaldo’s awesome strike vs Man City… di XISVVCX

PROSSIMO TURNO – Si preannuncia più che mai interessante la prossima giornata del massimo campionato inglese. Si parte con un lunch match da non perdere Sabato tra Manchester City ed Arsenal. Confronto tra rivelazioni al Saint James’s Park dove il Newcastle farà gli onori di casa al Southampton. Cerca di ripartire da Birmingham il Manchester United mentre per il Chelsea si prevede una gara comoda a Stamford Bridge nel derby con il Crystal Palace che potrebbe essere determinante per la corsa al titolo in considerazione degli ostici impegni delle altre pretendenti. Si chiude domenica con l’importante e spettacolare collisione tra Tottenham e Liverpool chiamato come i rivali dell’Arsenal ad una difficile trasferta.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter: @DSancamillo

Sabato 7 Dicembre
Manchester United-Newcastle 0-1
(61′ Cabaye)
Crystal Palace-Cardiff City 2-0
(6′ Jerome, 58′ Chamakh)
Liverpool-West Ham 4-1
(42′ aut. Jerome (L), 47′ aut. Collins (L), 66′ aut. Skrtel (W), 81′, 84′ Suarez (L))
Southampton-Manchester City 1-1
(11′ Aguero (M), 43′ Osvaldo (S))
Stoke City-Chelsea 3-2
(10′, 53′ Schurrle (C), Crouch (S), 51′ Ireland (S), 90′ Assaidi (S))
WBA-Norwich City 0-1
(13′ Hooper)
Sunderland-Tottenham 1-2
(37′ Johnson (S), 43′ Paulinho (T), 49′ aut. O’Shea (T))

Domenica 8 Dicembre
Fulham-Aston Villa 2-0
(21′ Sidwell, 30′ Berbatov)
Arsenal-Everton 1-1
(80′ Ozil (A), 84′ Deulofeu)

Lunedì 9 Dicembre
Swansea City-Hull City

CLASSIFICA: Arsenal 35, Liverpool 30, Chelsea 30, Manchester City 29, Everton 28, Tottenham 27, Newcastle 26, Southampton 23, Manchester United 22, Aston Villa 19, Swansea City 18, Stoke City 17, Hull City 17, Norwich City 17, WBA 15, Cardiff City 14, West Ham 13, Fulham 13, Sunderland 13, Crystal Palace 8.

Top