MILAN-ROMA 2-2 Zapata e Muntari agguantano il pari. Juve a più 5

Destro
La Roma si fa rimontare due volte a Milano ed è ora a 5 punti di distanza dalla vetta. Giallorossi in vantaggio con Destro e poi nella ripresa con Strootman, ma due disattenzioni difensive consentono prima a Zapata e poi a Muntari di pareggiare la partita. De Rossi e Strootman, diffidati, salteranno il match con il Catania.

PRIMO TEMPO – Garcia non rischia Totti dal primo minuto, sostituisce Pjanic con Bradley e lancia il tridente Gervinho-Destro-Ljajic. Allegri sceglie Zapata al fianco di Bonera e Kakà con Montolivo alle spalle di Balotelli. Nei primi minuti di studio una conclusione per parte: prima Gervinho dalla sinistra, poi Balotelli su punizione. Al primo affondo concreto però la Roma va in vantaggio: palla dentro per Strootman, assist per Destro che realizza l’uno a zero. Secondo gol consecutivo per l’attaccante al rientro. Al 19′ Kaka prova il diagonale velenoso che lambisce il palo alla sinistra di De Sanctis, ma ogni volta che la squadra giallorossa riparte è pericolosa con gli affondi del solito Gervinho. Al 28′ tiro pericoloso di Emanuelson, dall’angolo seguente il Milan pareggia con Zapata che approfitta di una dormita della retroguardia romanista. Nell’azione successiva Roma vicina al nuovo vantaggio ma il pallone colpito da Bradley incredibilmente si ferma sulla linea e non entra in rete. Al 42′ Castan lascia il campo per infortunio, entra Burdisso. Il primo tempo si chiude sull’1-1 senza altre emozioni.

SECONDO TEMPO – Cambio anche per il Milan con Gabriel che prende posto tra i pali con Abbiati che non rientra dagli spogliatoi. Al 5′ si invola Gervinho, ben lanciato da Strootman: Gabriel lo stende in area ed è calcio di rigore per la Roma. Dal dischetto va l’olandese che realizza con freddezza. Dopo il nuovo vantaggio i giallorossi si difendono con ordine, ma sprecano due ottime ripartenze orchestrate da Ljajic e Gervinho. Al 18′ torna in campo il capitano Francesco Totti che prende il posto di Destro, mentre il Milan inserisce Matri per Poli. Al 24′ azione manovrata della Roma, Maicon crossa per Bradley che di testa non inquadra la porta. Al 31′ però Balotelli serve bene Muntari che di potenza realizza il 2-2. C’è spazio per Florenzi nel finale: il romano rileva Ljajic. Il Milan è galvanizzato e la Roma è in netta difficoltà: al 39′ bomba di Balotelli su punizione, De Sanctis respinge con i guantoni. Al 41′ i rossoneri rischiano su un’uscita a vuoto di Gabriel, ma si immola Emanuelson che si fa anche male e lascia il posto a Zaccardo. Affondi finali dei giallorossi, ma è Balotelli a divorarsi il 3-2 al 47′. Ultima palla che capita sui piedi di Gervinho ma il tiro lambisce il palo e il match termina in parità.

Ivo Mauro

Top