ILMESSAGGERO.IT Roma, fuochi d’artificio di fine anno Catania travolto per 4-0

Gervinho

Il dodicesimo successo della Roma in questo torneo, spettacolare e straripante, è anche il primo messaggio alla Juventus in vista dello scontro diretto del 5 gennaio a Torino: Garcia, come dimostra la quaterna al Catania ultimo, si sente in piena corsa e per il momento si toglie la soddisfazione di impedire a Conte di festeggiare in anticipo il titolo di campione d”inverno. Il 4 a 0 dell”Olimpico, insomma, è la conferma che il duello rimane apertissimo. Lo scudetto è per due.

Il cambio di sistema di giorno, dal 4-3-3 al 4-2-3-1, non frena dunque la rincorsa della Roma che resta a 5 punti dalla capolista e stacca nuovamente il Napoli terzo, ora a meno 5. Anche il vantaggio sulla Fiorentina, più 8, rimane lo stesso, distacco fondamentale per il podio Champions. Garcia è spavaldo: non si preoccupa di contare gli assenti che tra l”altro sono big come Strootman e De Rossi, i due squalificati che si aggiungono agli infortunati Balzaretti e Borriello, e per restare in scia dei campioni d”Italia presenta il rombo più offensivo che ci sia con Totti trequartista alle spalle del trio Gervinho, Destro e Ljajic. Pjanic fa il regista come tanto gli piace, Maicon quando attacca crea pericoli e occasioni.

Il rientro del capitano coincide con la raffica di reti. Non è un caso. Quando lui parte dall”inizio, in questa stagione, ecco 9 successi e 1 pareggio. La Roma non ha pause: tre gol su quattro nella ripresa. Benatia si scopre bomber, prima doppietta in carriera (il colpo di testa per la terza rete è anche il quattordicesimo centro giallorosso su palla inattiva), Destro fa il terzo gol in tre gare, Gervinho, dopo una serie di chance sprecate, ritrova il gol su tacco di Ljajic. De Sanctis non compie nemmeno un intervento e dopo quasi un mese (25 novembre, gara interna con il Cagliari) la difesa non subisce reti. E” sempre, con 7 incassate, la migliore della serie A. Come se non bastasse, nessuno dei quattro diffidati riceve il giallo da Gervasoni che, però, si perde nella ripresa il rigore di Legrottaglie su Ljajic: Maicon, Florenzi, Pjanic e Ljajic saranno disponibili per la grande sfida di Torino. La Roma si presenterà quasi al completo e imbattuta da 19 giornate.

Top