IL DUELLO Benatia contro Mexes

Benatia vs Mexes

Nella 16^ giornata del campionato di Serie A, la Roma di Rudi Garcia affronta il Milan di Massimiliano Allegri. Una trasferta, quella di San Siro, fondamentale per i giallorossi: se vogliono infatti restare incollati alla Juventus, che ieri ha letteralmente spazzato via il Sassuolo con 4 reti, dovranno uscire dal campo con i tre punti in tasca. Dall’altra parte, i rossoneri, freschi della qualificazione agli ottavi di Champions League, hanno voglia di dare una scossa alla classifica, che li vede al dodicesimo posto con soli 18 punti. Se una vittoria dunque permetterebbe alla Roma di restare a meno tre dalla capolista Juve, un successo contro i giallorossi consentirebbe al Milan di scavalcare ben 4 squadre e di ritrovarsi in ottava posizione.

Una partita, quella della Scala del calcio, che si preannuncia scoppiettante e ricca di emozioni. Entrambi i tecnici, vista anche la rivalità tra le due squadre, sanno che vincerla, oltre ai tre punti, darebbe loro un’importante scossa per il seguito della stagione. E per portarsi a casa l’intero bottino, Garcia ed Allegri blinderanno le proprie difese per poi ripartire all’attacco. Le chiavi della retroguardia romanista saranno affidate a Mehdi Benatia, quelle della retroguardia milanista all’ex giallorosso Philippe Mexes: a loro due l’arduo compito di costruire una diga davanti alle porte difesa da De Sanctis ed Abbiati, di sradicare il pallone dai piedi degli attaccanti avversari e di far ripartire l’azione.

Le luci a San Siro sono accese, tutto è pronto per la sfida del monday-night. Dunque che il duello abbia inizio, Milan-Roma passa per i loro piedi.

Benatia

MEHDI BENATIA

Mehdi Amine Benatia El Moutaqui nasce il 17 aprile 1987 a Courcouronnes, in Francia. Nato da padre marocchino e madre algerina, muove i primi passi da calciatore nell’Evry e nel Créteil, prima di entrare nel prestigioso Istituto Nazionale di Calcio di Clairefontaine, punto di riferimento per gli osservatori di Manchester United e Chelsea. Decide di entrare nel settore giovanile dell’Olympique Marsiglia, dove rimane per più di quattro anni. Con lo scopo di fare esperienza, nel 2006 viene mandato in prestito al Tours, dove disputa 29 partite, e nella stagione successiva al Lorient, dove tuttavia non scende mai in campo a causa di un grave infortunio al ginocchio. Tornato a Marsiglia, non trova spazio nella squadra, e il 26 giugno 2008 accetta il trasferimento a titolo definitivo al Clermont, club di Ligue 2. Qui riesce a trovare grande continuità e le sue brillanti prestazioni destano gli interessi di molti club europei. Viene acquistato dall‘Udinese nel gennaio 2010 per 500.000 euro, ma resta fino a fine stagione nel Clérmont. Nel settembre 2010 inizia la stagione a Udine, esordendo contro l‘Inter, e alla sesta giornata di campionato contro il Cesena segna il suo primo gol con la maglia bianconera in una mischia in area di rigore al 92′, portando alla vittoria la sua squadra e ponendo fine alla striscia negativa dell’Udinese. I friulani terminano la stagione al quarto posto, accedendo ai preliminari di Champions League, lui gioca 34 partite andando in gol 3 volte. Nella stagione successiva, iniziata con l’eliminazione dalla Champions e la “retrocessione” in Europa League, realizza un’unica rete in campionato, nella partita del 2 ottobre vinta per 2-0 con ilBologna. Il 20 ottobre successivo realizza la sua prima rete europea, nella vittoria per 2-0 sull’Atletico Madrid (futuro vincitore della competizione) nei gironi di Europa League. Termina la stagione con un totale di 38 presenze e 2 gol e l’Udinese si piazza alla quinta posizione, accedendo ai preliminari di Europa League. Il 13 luglio 2013 la Roma ufficializza l’acquisto del difensore dall’Udinese per 13,5 milioni di euro; contestualmente vengono definite le cessioni in comproprietà dei calciatori Valerio Verre (2,5 milioni di euro) e Nico Lopez (1 milione di euro). Firma un contratto quinquennale fino al 30 giugno 2018 con i giallorossi. Il 25 settembre, nella gara contro la Sampdoria, realizza la sua prima rete ufficiale con la maglia della Roma.

Philippe Mexes

PHILIPPE MEXES

Philippe Mexes nasce il 30 marzo 1982 a Tolosa, Francia. Difensore centrale dal fisico imponente, inizia a giocare calcio nelle giovanili della squadra della sua città, il Tolosa.  Nel 1997 approda all’Auxerre e, a soli 17 anni, fa il suo esordio nella Ligue 1 nell’incontro perso 1-0 in casa contro il Troyes del 10 novembre. L’8 dicembre dello stesso anno segna invece il suo primo gol contro il Monaco. Dalla stagione 2000-2001 diventa titolare della difesa dell’Auxerre, e nella stagione 2002-2003 esordisce in Champions League vincendo a fine anno la Coppa di FranciaNell’agosto 2004, viene scelto da Franco Baldini, allora direttore sportivo della Roma, per far coppia con Cristian Chivu e sostituire Walter Samuel ceduto al Real Madrid. A Roma diventa in pochissimo un beniamino indiscusso della Curva Sud, che grazie alla sua grinta ed alla sua romanità adottata, lo soprannomina “Rugantino”. Con la maglia giallorossa colleziona ben 183 presenze ed 11 reti. Arrivato a scadenza di contratto con la Roma, nel 2011 Mexes firma per il Milan, dove si trasferisce a parametro zero, lasciando delusa la piazza di Roma che si auspicava un rinnovo in giallorosso. Il 19 ottobre 2011 esordisce con la maglia rossonera nella gara di Champions League contro il BATE, subentrando nei minuti finali della partita ad Alessandro Nesta. Ad oggi, con la maglia rossonera, vanta 72 presenze e 3 reti in gare ufficiali.

A cura di Edwin Iacobacci

Top