PREMIER LEAGUE Scappa l’Arsenal, City umilia il Tottenham 6-0. United raggiunto al 92′. Pari spettacolo nel derby Everton-Liverpool (VIDEO)

Negredo

Dodicesima giornata di Premier League ricca di emozioni e gol in piena simmetria con lo stile di gioco del campionato più bello del mondo. Nuova mini fuga dell’Arsenal che approfitta del risultato di parità nel derby del Merseyside per tirare la volata grazie al successo sul Southamtpon rivelazione. Male, anzi malissimo il Tottenham di Villas Boas annichilito dal Manchester City con un perentorio quanto umiliante 6-0. Doccia fredda per lo United che vede interrompersi la sua striscia di vittorie all’ultimo assalto in quel di Cardiff. Sorride il Chelsea così come il Newcastle al terzo successo di fila. In coda è caduta libera per il Fulham ora seriamente pericolante nelle sabbie mobili della retrocessione.

DERBY SPETTACOLO NEL MERSEYSIDE – La palma della gara più emozionante di giornata va di diritto al bollente derby del Merseyside che ha visto opposti a Goodison Park, Everton e Liverpool terminato 3-3. Un sublime certame di agonismo, tecnica e potenza, alla fine il risultato più giusto è il pareggio anche se risulta iniquo vedere due squadre del genere dividersi appena un punto dopo aver messo in scena uno spettacolo di pregevolissima fruibilità come quello esibito nel recinto di gioco dell’Everton. A sbloccare la gara in avvio è l’ex Interista Philippe Coutinho bravo a farsi trovare presente in area su un corner: controllo di coscia e tocco d’esterno che infila l’incolpevole Howard. Colpevole invece la difesa dell’Everton forse un pà allegra. Tre giri di lancette più tardi rimette la gara sui giusti binari per i Toffees il belga Kevin Mirallas, pescato da Barkley per il pareggio. Il primo tempo si chiude però con i Reds nuovamente in vantaggio, stavolta con l’uomo più atteso, Luis Suarez che trova l’interstizio giusto nella barriera mal piazzata ed aggira il muro blu con una rasoiata di destro imprendibile per Howard. Nella ripresa sale ulteriormente l’intensità in gara  caratterizzata da continui capovolgimenti di fronte a stravolgere l’esasperato tatticismo delle battute iniziali con le difese divenute ad un  certo punto piuttosto permissive al fine di aiutare più le offensive che il contenimento. Il portiere dei Reds Mignolet viene chiamato agli straordinari ma risponde sempre presente su un Lukaku particolarmente volitivo. La svolta in negativo per la squadra di Brendan Rodgers arriva quando Joe Allen ex Swansea voluto fortemente dal tecnico gallese a Liverpool si trova innanzi ad Howard con al suo fianco Suarez ma al posto di appoggiare un facile pallone al compagno preferisce tirare divorandosi un gol clamoroso. L’Everton poco dopo perviene al pari con Lukaku di destro. Ancora Lukaku realizza la rete del sorprendente sorpasso prima che Sturridge subentrato dalla panchina colga il definitivo pari ad un minuto dallo scadere con un colpo di nuca. Un punto poco utile ad entrambe le squadre alle quali però va assegnato il premio della critica per la bellezza della gara a cui hanno dato vita.


Everton 3-3 Liverpool – Everton vs Liverpool 3… di fotballchannell

ARSENAL SEMPRE PIU CAPOLISTA – Allunga ulteriormente l’Arsenal di Wenger che regola con un gol per tempo il Southampton nell’impianto casalingo dell’Emirates Stadium. Davanti a 60.000 presenti i Gunners non tradiscono alcuna vertigine imponendosi 2-0 sui Saints in una partita indirizzata dall’improvvido gesto del portiere Boruc, lo stesso che subì un gol qualche settimana fa dall’estremo difensore dello Stoke City, Begovic in rete dalla sua porta con un lungo rinvio che “sorprese” l’inabile portiere polacco. Questa volta se possibile l’ex custode dei pali di Celtic e Fiorentina la combina ancora più grossa cimentandosi in un triplo, goffo e lento dribbling a danni di Giroud al quale non sembra vero poter approfittare di una simile imperizia. Palla sottratta e gol del vantaggio dei padroni di  casa. Lo stesso Giroud nella ripresa trasforma il penalty della sicurezza. Vola a più quattro dal Liverpool, la squadra di Wenger. Per il Southampton una battuta d’arresto plausibile ma comunque dolorosa per come maturata. Saints agganciati dal Manchester City a 22 punti, adesso quinti e nel mirino delle affamata inseguitrici.


Arsenal 2-0 Southampton – Arsenal vs… di fotballchannell

BAGARRE IN CODA – Piomba negli abissi il Fulham alla quarta sconfitta consecutiva, violato 2-1 dallo Swansea City tra le mura amiche di Craven Cottage. Un successo prezioso per gli Swans tornati finalmente a vincere dopo 3 turni di inedia, in virtù dell’autogol di Hughes e del timbro di Jonjo Shelvey all’80’ che rende superfluo il gol di Parker al 64′ su assist di Ruiz per il momentaneo pareggio. Prende il largo dai turbini Championship la compagine gallese lasciando i diretti rivali alla deriva seppur in discreta compagnia. Si rifà sotto il Crystal Palace a cui ha giovato il cambio di allenatore, facendo il colpaccio a sul campo dell’Hull City che perde una buonissima occasione per portarsi in acque più tranquille. I Glazers impongono un margine minimo ma alla fine decisivo ai Tigers andando a segno con Bannan nell’ultimo quarto di gara. Determinante successo in ottica salvezza dello Stoke City nello scontro diretto con il Sunderland. Al Britannia Stadium finisce 2-0 per i Potters, in gol con Charlie Adam innescato da N’Zonzi, autore poi del raddoppio a sua volta su assistenza di Peter Crouch a nove dallo scadere. Sunderland torna in ultima posizione sebbene in coabitazione con il Crystal Palace. La salvaguardia della categoria è distante appena 3 punti.


All Goals Fulham 1-2 Swansea City (23-11-2013… di Sport-Today-2014

TENNISTICO CITY, TOTTENHAM IN GINOCCHIO – Finisce in modo inaspettato la collisione di vertice fra Manchester City e Tottenham. All’Etihad Stadium i Citizens schiantano 6-0 gli Spurs in una partita mai iniziata per davvero da parte degli ospiti, sotto dopo appena quindici secondi, complice un errato rinvio di Lloris che spiana il contropiede ad Aguero sulla conclusione del quale il portiere francese si fa trovare pronto capitolando poi sulla respinta di Jesus Navas. Poco dopo arriva anche il gol del raddoppio a firma di Alvaro Negredo a segno in mezza rovesciata da due passi, a nulla vale la tentata opposizione di Sandro. Nel volgere di pochi giri di lancette cala il tris Sergio Aguero, abile ad introdursi tra le larghe maglie della difesa degli Spurs piazzando di sinistro all’angolino un traversone basso del Duende Jesus Navas. Nella ripresa non cambia il copione che anzi si rivela identico alla prima frazione se non altro nel nome dei marcatori che bissano il numero di gol. Al 50′ Yaya Tourè serve un cioccolatino ad Aguero che segna a parta a sguarnita. Cinque minuti dopo, prodezza del Tiburon Alvaro Negredo protagonista di un controllo fantastico con la suola a smarcarsi di Dawson, incrociando poi un imprendibile sinistro. Nei minuti di recupero Jesus Navas corona la sua prestazione con una inedita doppietta gettando nelle tenebre la squadra di Villas Boas tornato in discussione dopo il pesantissimo ko subito.


Manchester City 6-0 Tottenham – Manchester City… di fotballchannell

TRIS DA SECONDO POSTO PER IL CHELSEA – Riparte il Chelsea dopo la frenata interna con il West Bromwich, e lo fa sconfiggendo 3-0 il West Ham a Boleyn Ground. I Blues non incontrano molte difficoltà a disfarsi degli Hammers, in una situazione di classifica adesso davvero critica. Le firme incise su uno dei tanti derby di Londra sono quelle dell’ex figliodi Upton Park, Frank Lampard – 148 presenze e 23 centri con la maglia del West Ham – in gol due volte, una delle quali dal dischetto, e del giovane Oscar avvalsosi del suggerimento di Hazard. Rosicchia punti preziosi il Chelsea che aggancia il Liverpool a quota 24, ora a meno quattro dalla vetta. Un altro 2-2 per il West Bromwich questa volta contro l‘Aston Villa in casa. Al The Howthorns i Baggies di portano avanti con una doppietta dell’irlandese Shane Long avendo però il demerito di lasciarsi riprendere dai Villans nei 20 minuti finali. I gol di El Ahmadi e Westwood ripristinano l’originaria parità per due squadre appaiate in classifica a 15 punti, un margine non troppo rassicurante sulle ultime posizioni.


West Ham vs Chelsea 0:3 GOALS HIGHLIGHTS di footballdaily2

PAREGGIO GELIDO PER LO UNITED – Trasferta gallese dal sapore amaro per lo United che esce con soltanto un punto dal Cardiff City Stadium. La squadra di Moyes tornata a giocare un buon calcio paga le disattenzioni individuali di Wayne Rooney, colpevole nei minuti finali di troppa leggerezza nelle due fasi. I Red Devils spezzano l’equilibrio proprio con “Wazza” in rete con la collaborazione di Hernandez. Al 33′ la reazione dei padroni di casa viene messa nero su bianco da Fraizer Campbell su assist di Mutch. Wayne Rooney veste i panni dell’assistman al 45′ liberando Evra per il 2-1. All’alba del primo minuto di recupero però,  costa cara ai Red Devils la disattenzione di Rooney su corner, che non interviene sul cross di Wittingham offrendo quindi a Bo-Kyung Kim il più semplice dei colpi di testa per il gol del pari. Poco dopo ancora Rooney avrebbe clamorosamente la palla del sorpasso a tu per tu con Marshall ma l’attaccante inglese preferisce servire Welbeck con una palla troppo lenta intercettata dalla difesa. Finisce 2-2 tra la gioia del pubblico di casa e le recriminazioni della squadra di Moyes fermata dopo tre vittorie consecutive sprecando l’opportunità di portarsi a meno uno dal duo Liverpool-Chelsea.


Cardiff 2-2 Manchester Utd – Cardiff vs… di fotballchannell

PROSSIMO TURNO – Confronti interessanti per la conformazione della classifica quelli del 13^ turno. Previsto un match di cartello a White Hart Lane dove il Tottenham tenterà di risollevarsi dalla batosta subita all’Etihad Stadium, ricevendo il Manchester United. Impegnativa trasferta in Galles per l’Arsenal attesa a Cardiff per proseguire la sua marcia trionfale verso il titolo. Si preannuncia bella la sfida tra Manchester City e Swansea, due squadre apparse molto in forma nell’ultimo periodo. Derby tra pericolanti a Londra dove il West Ham fronteggerà il Fulham nella gara della paura dove entrambe cercano punti salvezza. Cercherà di approfittare al meglio del turno casalingo il Chelsea che affronterà il Southampton di Pochettino.

A cura di Danilo Sancamillo

Twitter:@DSancamillo

CLICCA QUI PER LEGGERE IL RESOCONTO DELLA LIGA SPAGNOLA

Sabato 23 Novembre
Everton-Liverpool 3-3
(8′ Mirallas (E), 5′ Coutinho (L), 18′ Suarez (L), 72′, 82′ Lukaku (E), 89′ Sturridge (L))
Arsenal-Southampton 2-0
(22′, 86′ Giroud)
Fulham-Swansea City 1-2
(56′ aut. Hughes (S), 66′ Parker (F), 80′ Shelvey (S))
Hull City-Crystal Palace 0-1
(84′ Bannan)
Newcastle-Norwich City 2-1
(2′ Remy (Ne), 39′ Gouffran (Ne), 80′ Fer (No))
Stoke City-Sunderland 1-0
West Ham-Chelsea 0-3
(21′, 82′ Lampard, 34′ Oscar)

Domenica 24 Novembre
Manchester City-Tottenham 6-0
(1′, 92′ Navas 34′, aut. Sandro, 41′, 50′ Aguero, 55′ Negredo)
Cardiff City-Manchester United 2-2
(15′ Rooney (M), 33′ Campbell (W), 45′ Evra (M), 91′ Kim Bo-Kyung (W))

Lunedì 25 Novembre
WBA-Aston Villa 2-2
(Long, 3′ 11′; El Ahmadi 67′, Westwood 76′)

CLASSIFICA: Arsenal 28, Liverpool 24, Chelsea 24, Southampton 22, Manchester City 22, Manchester United 21, Everton 21, Tottenham 20, Newcastle 20, Swansea City 15, WBA 15, Aston Villa 15, Hull City 14, Cardiff City 13 Norwich City 11, West Ham 10, Stoke City 13, Fulham 10, Sunderland 7, Crystal Palace 7.

Top