NUOVA SARDEGNA Tutti in silenzio per un minuto

Giovanni Malagò

(Nuova Sardegna) – Il presidente del Coni Giovanni Malagò, «interpretando il profondo sentimento di cordoglio e commozione del Paese e dell’intero mondo sportivo italiano, ha comunicato alle federazioni sportive nazionali, alle discipline sportive associate e agli enti di promozione sportiva di osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si disputeranno in Italia durante il fine settimana, in ricordo delle vittime dell’alluvione che ha colpito la Sardegna».

Proseguono intanto le iniziative di solidarietà promosse direttamente dalle società e dalle associazioni sportive sarde. In prima fila la Dinamo basket,che attraverso la Fondazione Dinamo e lo sponsor Paddy Power a sostegno della Sardegna colpita dal ciclone ha domato 20 euro per ogni punto realizzato dai biancoblù nella partita di Eurocup di mercoledì sera contro i tedeschi dell’Oldenburg. Partita vinta dai sassaresi per 82-74, e pertanto 1640 euro (dalla Fondazione di Carlo Sardara) più 1640 euro (dallo sponsor) che si sono aggiunti alle offerte raccolte al PalaSerradimigni attraverso il pubblico. In tutto dal PalaSerradimigni sono arrivati quasi 9000 euro.

Anche il Cagliari calcio è in prima linea, e i suoi giocatori – dopo essersi spesi in prima persona con messaggi di solidarietà sui vari social forum – hanno speso di tasca propria: tutti si sono quotati, e per raccogliere ulteriori fondi metteranno all’asta le magliette con le quali affronteranno la Roma lunedì sera nel posticipo. E mentre la Fondazione Milan ha destinato all’isola l’incasso della serata di gala per il decennale della fondazione, un gruppo organizzato di tifosi della Roma ha promosso una colletta, e ha proposto alla società giallorossa di devolvere l’incasso a favore delle famiglie colpite dalla violenta inondazione.

Infine, dalla collaborazione tra il Como e la Lega Pro debutta stasera, in occasione di Como-Reggiana, (diretta Raisportl alle 20 45) allo stadio «Sinigaglia«, il progetto «Insieme per la Sardegna». Le due formazioni stasera scenderanno in campo con uno striscione, con la scritta: «Insieme per la Sardegna», e il Como ha inoltre deciso di devolvere il 10 per cento dell’incasso a favore delle popolazioni colpite.

Top