CAIJING.COM Wang Jianlin può investire nella Roma. Il calcio cinese viaggia verso l’Europa

Wang Jianlin

Wang Jianlin apre l’ondata di investimenti cinesi in Italia? Secondo “Il Sole 24 ore” ed altri media italiani, alcuni imprenditori dalla Cina sarebbero interessanti a versare dei capitali nella As Roma, squadra calcistica della capitale. Ancora non è stato ufficializzato alcun nome, ma è probabile che si tratti di Wang Jianlin, capo del Dalian Wanda Group.

“Il Sole 24 Ore” è il quotidiano finanziario con la maggiore influenza in Italia ed ha svelato la news. L’uomo in questione potrebbe essere Wang Jianlin , presidente del Dalian Wanda Group, la maggiore azienda immobiliare della Cina; Wang Jianlin ha 8,6 miliardi dollari di fatturato annuo, è l’ uomo più ricco del Forbes China Rich List, è noto come l’Abramovich della Cina, anche se non si paragona al magnate russo. Recentemente Jianlin ha speso 2,6 miliardi di dollari per l’acquisto dell’AMC Entertainment Group , la seconda più grande acquisizione del cinema americano, in modo che il Dalian Wanda Group diventasse il più grande operatore di cinema del mondo. Tale operazione è stata paragonata dal “Tunxiang ” all’acquisizione di International Business Machines Corporation ( IBM ) dei personal computer Lenovo Group .

Ad oggi il 78% della Roma è controllato dalla Neep Holding statunitense e dalla banca UniCredit. Pare che recentemente il presidente James Pallotta, alcuni soci di UniCredit e Jianlin si siano incontrati in segreto a New York per parlare dell’acquisizione delle quote. Nulla è stato confermato, ma la banca ha dichiarato: “Siamo disposti a prendere in considerazione eventuali opportunità di sviluppo”.

Non è impossibile un investimento della Dalian Wanda Group in una squadra di calcio straniero. Attualmente l’operazione rimane in fase di ristrettezza di voci, visto che il processo coinvolge operazioni riservate tra le parti. Se la manovra verrà confermata, sarà possibile per alcuni calciatori cinesi approdare in Serie A. La Roma al momento è prima in classifica con 10 vittorie e 2 pareggi, 32 punti conquistati ed è di diritto una forte concorrente per il titolo italiano.

Fonte: Caijing.com

Top