CORRIERE DELLO SPORT Roma, che numeri! La difesa migliore d’Europa

Benatia festeggiato da Castan e De Rossi

(A.Polverosi) – De Sanctis in porta, poi da destra Maicon (o Dodò, o Torosidis), Benatia, Castan e Balzaretti e in più De Rossi lì davanti. E’ questa la difesa più forte d’Europa, un solo gol subìto in sei partite, meglio del Tottenham e del Southampton in Inghilterra, del Bayern Monaco di Dante e Boateng, del Paris Saint Germain di Marquinhos (un ex) e Thiago Silva e del Monaco di Abidal e Ricardo Carvalho. Decisamente meglio del Barcellona di Piqué e Mascherano.  (…)

GARCIA E VILLAS BOAS – Quando la Roma ha ingaggiato Rudi Garcia, per cercare di conoscere più a fondo il nuovo allenatore francese alcuni osservatori lo hanno accostato a Villas-Boas, per il modo di gestire il gruppo e per la filosofia di base che caratterizza il loro lavoro. Per questo potrebbe non essere un caso se la squadra del francese e quella del portoghese sono al primo e al secondo posto nella classifica delle migliori difese d’Europa. Il Tottenham ha un portiere di esperienza come Lloris, ex Olympique Lione, i quattro in linea sono Walker, Dawsch, Vertonghen e Rose, non ha più Bale ma la squadra oggi sembra più completa. In Inghilterra stanno difendendo bene (solo 2 gol subiti) anche il Southampton, la nuova squadra di Osvaldo allenata dall’argentino Pochettino, e il Chelsea di Mourinho.  (…)

POCA DIFESA IN SPAGNA – Barcellona, Atletico e Real Madrid come era prevedibile hanno segnato molto. Meno prevedibile il dato dei gol incassati: 5 per Barça e colchoneros e 7 per la squadra di Ancelotti. Sono comunque le migliori difese della Liga. (…)

GUARDIOLA…DIFENSIVO – Quando Pep è arrivato a Monaco di Baviera ha introdotto i suoi pensieri all’interno della squadra e uno di questi, uno dei più rivoluzionari, era lo spostamento di Lahm a centrocampo, davanti alla difesa. In questo modo il Bayern, più protetto, ha subìto appena 2 gol in 7 partite, avendo comunque una difesa composta da interpreti di primo livello (…)

LA EX DI GARCIA – In Ligue 1 il primato di difesa meno battuta è condiviso da tre squadre. Per due, Psg e Monaco, nessuna sorpresa. Ma a pensarci bene nemmeno per la terza è una grande sorpresa: è il Lille, la ex squadra di Garcia…(…)

Top