CORRIERE DELLO SPORT Garcia spavaldo con Strootman

Strootman

(R. Boccardelli) – «Marco Branca ha chiesto la mia opinione su Kevin. Non è la prima volta che il club mi chiede un parere sui giocatori da acquistare. Io ho detto che si tratta di un giocatore con grandi qualità». Indovinate chi ha pronunciato queste parole al «De Telegraaf» due anni fa? E’ stato Wesley Sneijder che aveva vivamente consigliato all’Inter il talento olandese, appena passato dall’Utrecht al Psv Eindhoven. Alla Roma Strootman ha aggiunto tanto e in tutti i sensi: qualità (il suo sinistro mette sempre la palla dove vuole, nel posto giusto), quantità: se c’è da sacrificarsi in un recupero o nel lavoro sporco a metà campo Kevin non si tira certo indietro; ma soprattutto personalità. (…)

MATURITA’ – Proprio contro quella che poteva essere la sua squadra, Strootman è chiamato ad una sorta di esame di maturità. Perché almeno in partenza è questa la partita più scorbutica che poteva capitare alla Roma a questo punto della sua trionfale cavalcata. Un giorno o l’altro doveva pur arrivare il test severo ed ora eccolo qua, servito domani sera sulla moquette del «Meazza». Strootman giocherà sulla sinistra (ma con licenza di variare il ruolo con gli altri) del centrocampo giallorosso che ha in De Rossi il perno centrale e Pjanic l’intermedio di destra. Centrocampo che fino ad oggi ha funzionato alla perfezione anche grazie all’apporto degli esterni e del ritrovato equilibrio di squadra.

MIGLIOR ACQUISTO – Soffiato alla concorrenza con abile mossa da Walter Sabatini, Strootman si è presentato al ritiro di Riscone di Brunico dopo aver giocato anche un paio di amichevoli con la maglia del Psv. Un acquisto apprezzato inizialmente più dagli addetti ai lavori, che conoscevano il valore del ragazzone olandese, che dal plenum dei tifosi giallorossi, ai quali il nome di Strootman non diceva poi granché. In realtà, come ammise a suo tempo anche un insospettabile, vale a dire Adriano Galliani, con il tulipano la Roma ha fatto il miglior acquisto possibile.
Top