SAMPDORIA-ROMA 0-2 Benatia e Gervinho: pokerissimo Roma!!!

Benatia

La Roma espugna anche Genova ed ottiene la quinta vittoria consecutiva. Ancora una volta le reti arrivano nella ripresa: al 19′ Benatia sigla un eurogoal battendo Da Costa da terra, poi al 43′ Gervinho chiude il match in contropiede. Uniche note negative l’infortunio di Maicon e l’espulsione di Rudi Garcia.

PRIMO TEMPO – Primo turnover in attacco per Garcia che propone l’inedito tridente Gervinho-Marquinho-Borriello e lascia a riposo Totti. Nella Samp fuori Palombo e Bjarnason, dentro Sansone a far coppia con Gabbiadini. Prima opportunità per i giallorossi al 6′ con Borriello che fa bene la sponda per Strootman, la conclusione dell’olandese è alta sulla traversa. Al 12′ azione molto simile, al tiro stavolta ci va Marquinho che cicca la palla e manda fuori. La Roma è padrona del campo, manovra con sicurezza e con calma prova a creare palle gol: al 23′ Maicon in area non riesce a dare potenza al destro, poi al 29′ ci provano in sequenza Strootman e Pjanic, entrambi murati. Al 33′ infortunio muscolare per Maicon, Borriello effettua un retropassaggio folle e De Sanctis si supera su Gabbiadini. Nella Roma entra Dodò, Balzaretti si sposta a destra. I giallorossi lasciano un paio di tiri dalla distanza alla Samp, ma il primo tempo si chiude sullo 0-0.

SECONDO TEMPO – Partono bene i giallorossi e arrivano al tiro già al 6′ con Pjanic, la palla esce di pochissimo. Al 10′ Calvarese espelle Rudi Garcia per proteste, poi al 16′ Delio Rossi inserisce Bjarnason mentre Totti prende il posto di Marquinho. Al 19′ la Roma passa in vantaggio con un goal spettacolare di Benatia: doppio dribbling, atterrato in area ma da terra il difensore marocchino riesce lo stesso a tirare e a battere Da Costa. I giallorossi ora chiudono con determinazione gli attacchi dei blucerchiati, senza disdegnare qualche rinvio. La Samp inserisce anche Pozzi per cercare il pareggio, poi al 35′ dentro anche Barillà. Proprio l’esterno reclama per un rigore al 38′, ma Calvarese lo ammonisce per simulazione. Ultimo cambio per la Roma: Florenzi per Borriello. Al 40′ colpo di testa pericoloso di Pozzi, ma l’attaccante doriano manda alto. Tre minuti dopo contropiede perfetto dei giallorossi: Totti serve Gervinho che questa volta è preciso e con il sinistro realizza il 2-0 e il suo primo goal in serie A. Nel recupero viene espulso Barillà per doppia ammonizione, la Roma controlla il risultato e porta a casa la quinta vittoria consecutiva.

Ivo Mauro

Top