PRIMAVERA Vincere per rimanere a punteggio pieno: a Trigoria arriva la Juve Stabia (ore 15)

Alberto De Rossi

Tre vittorie su tre, punteggio pieno, tredici gol fatti e tre subiti. Alberto De Rossi non poteva sperare in un inizio migliore dopo la scorsa stagione partita bene con la conquista della Supercoppa ma terminata troppo presto con l’eliminazione al primo turno dei playoff di campionato. Difesa solida e attacco trascinatore, le due caratteristiche fondamentali di tutte le squadre di De Rossi per un undici quasi interamente diverso dalla scorsa stagione. Infatti solo Somma era titolare dodici mesi fa, con Ferri che veniva spesso inserito mentre Battaglia e Sammartino rimanevano in panchina, con Boldor e Mazzitelli out per infortunio per quasi tutta la stagione.

Un rinnovamento che ha fatto bene alla Roma Primavera, soprattutto in attacco dove lo scorso anno si dipendeva troppo dall’individualità di Frediani. Sugli esterni Cedric Njiki Tchoutou e Ferri si sono dimostrati imprendibili anche a Reggio Calabria, con l’Under 19 autore della doppietta decisiva. Entrambi sono a tre reti in campionato, seguiti da Di Mariano e Trani, che rientrerà proprio contro la Juve Stabia dopo gli impegni con l’Under 17. Si giocherà il posto con Musto, utilizzato da De Rossi a Reggio. Contro i gialloblu stabiesi mancherà nuovamente Luca Mazzitelli, fermato da un problema al ginocchio: al suo posto, a fianco di Battaglia, ben si è comportato Pellegrini e con ogni eventualità De Rossi gli rinnoverà la fiducia. Domenica pomeriggio raggiungeranno il ritiro dell’Under 17 Calabresi e Capradossi, convocati nell’ultimo test pre-Mondiale (ad ottobre negli Emirati Arabi) contro l’Ucraina. Nella lista degli indisponibili anche Nicholas Muzzi, Tugui e Zonfrilli, mentre ha recuperato l’attaccante Vina: possibile che De Rossi gli conceda più di qualche minuto, visto l’impegno infrasettimanale di Coppa Italia che attende la Roma in casa contro la Virtus Lanciano.

Lo scorso anno la Roma si impose a Trigoria per 2-0, mentre a Castellammare terminò 0-0. La Juve Stabia ha esordito bene, con un netto 3-0 casalingo sull’Avellino. Poi però sono arrivate due sconfitte contro Livorno e Palermo. Sulla carta sarà un turno favorevole ai giallorossi, primi in classifica con Livorno e Lazio: i toscani riceveranno proprio la Reggina, mentre la Lazio campione d’Italia andrà a far visita al Palermo.

Questa la probabile formazione giallorossa che scenderà in campo oggi al “Di Bartolomei” di Trigoria alle ore 15, di cui faranno parte Federico Ricci e Alessio Romagnoli aggregati all’ultimo dalla prima squadra in accordo tra Rudi Garcia e Alberto De Rossi:

Roma (4-2-3-1): Proietti Gaffi, Balasa, Somma, Romagnoli, Sammartino; Pellegrini, Battaglia; F.Ricci, Di Mariano, Ferri; Trani. A disp.: Marchegiani, Boldor, Calabresi, Capradossi, Masciangelo, Montefalcone, Shahinas, Cedric, Utzeri, Verde, Vina, Musto. All.: De Rossi.

Daniele Luciani

Top