IL ROMANISTA Gervinho segna, Garcia ci pensa

Gervinho

(A.F.Ferrari) Gervinho incanta e la Roma applaude. L’attaccante ivoriano ieri, durante la partitella di fine allenamento, ha realizzato una doppietta che gli sono valsi gli applausi dei compagni di squadra e di Rudi Garica che lo ha fortemente voluto nella Capitale. In particolare i compagni hanno molto apprezzato un gran tiro dell’ex Arsenal che ha battuto Skorupski. Due reti che hanno dimostrato che l’ivoriano, oltra al dribbling ubriacante mostrato nel precampionato e contro il Verona, sa anche fare gol. Proprio la maggiore lucidità sottoporta, mostrata ieri, potrebbe valergli un posto da titolare lunedì sera contro il Parma di Donadoni. Gervinho, infatti, dovrebbe partire dal primo minuto al fianco di Totti (centravanti) e Ljajic.

In panchina Florenzi, rientrato dalla Nazionale di Prandelli con cui il centrocampista romano non ha giocato neanche un minuto né contro la Bulgaria né contro la Repubblica Ceca. Con la Roma, invece, probabilmente giocherà anche se dovrebbe partire dalla panchina. Il motivo è da ricercare nell’infortunio alla caviglia sinistra rimediato da Bradley con la sua nazionale (rientrerà a Roma quando la caviglia si sarà sgonfiata). L’assenza dell’americano, infatti, comporta una scelta in meno per Garcia che potrebbe quindi usare Florenzi come primo cambio a centrocampo.

I titolari, invece, saranno De Rossi, che ieri ha svolto lavoro di scarico in palestra, Strootman e Pjanic, assenti nell’allenamento di ieri perché in viaggio verso la Capitale. Quasi certa la difesa anche se Maicon, oltre a quello di ieri, salterà anche il primo allenamento di oggi (alle ore 10), mentre ci dovrebbe essere per il secondo (ore 17). Al suo fianco, salvo imprevisti, giocheranno Benatia, Castan e Balzaretti. In porta De Sanctis. All’allenamento di ieri mattina, come detto, non hanno partecipato i nazionali di rientro a Roma. Assenti anche De Rossi e Lobont che hanno lavorato in palestra.

Destro, invece, ha continuato il suo programma per recuperare dall’infortunio al ginocchio. Per sopperire alle assenze Garcia ha, quindi, aggregato al gruppo i Primavera Cedric, Ferri e Ricci. La squadra, dopo il riscaldamento, si è cimentata su esercizi di circolazione e possesso palla. In un clima sereno il gruppo ha poi svolto lavoro tattico e una partitella 10 contro 10. Per l’occasione sono stati aggregati al gruppo anche i due collaboratori di Garcia: Fichaux e Bompard. Una volta terminato l’esercizio i due sono usciti dal campo per far disputare un’altra partitella 9 contro 9. Con i fratini rossi De Sanctis, Burdisso, Romagnoli, Balzaretti, Caprari, Gervinho, Marquinho, Borriello e Ljajic. In giallo, invece, Skorupski, Jedvaj, Benatia, Dodò, Castan, Taddei, Florenzi, Ricci e Totti.

Finita la partitella, il gruppo è stato diviso in due: Balzaretti, Benatia, Dodò, Castan, Jedvaj, Romagnoli e Taddei hanno svolto esercizi atletici. Il resto della squadra ha, invece, continuato il lavoro tecnico tattico a centrocampo. Seduta che si è poi conclusa con una breve sessione di tiri in porta.

 

Top