CORRIERE DELLO SPORT Roma-Napoli, il rinvio è un caso

Stadio Olimpico

(F. M. Splendore) Roma-Napoli, la questione è apertissima e di non facile soluzione. Sul tavolo è stato il prefetto della Capitale Giuseppe Pecoraro a porre il problema, chiedendo alla Lega e alle due società di valutare insieme una data su cui potersi confrontare per sistemare il rinvio dell’impegno di campionato previsto il 19 ottobre:lo stesso giorno in cui nella Capitale sono attesi i No Tav con tutto l’impegno che ne conseguirà sul piano dell’ordine pubblico. I manifestanti arriveranno da venerdì 18, motivo per cui un anticipo a quella data non sarebbe possibile.

LO STATO DELL’ARTE – Non c’è, e questo è bene chiarirlo per evitare speculazione inutili, un muro contro muro. Da primi contatti ufficiosi, però, la Lega ha evidentemente fatto arrivare alla Prefettura il segnale preciso di non avere margini di manovra per lavorare ad un accordo. Come è stato fatto in passato, come è stato fatto per il derby di Coppa Italia, che però partiva da presupposti diversi: quello di essere già una partita con una criticità alta riconosciuta (non lo è Roma-Napoli, tanto è che Pecoraro intervenendo ieri a Radio Centro Suono Sport ha persino detto che autorizzerebbe «la gara in notturna» ). E a questo bisogna aggiungere il fatto che per il derby finale di Coppa Italia era bastato incidere sull’orario per risolvere la questione. Stavolta no. Bisogna cambiare il giorno. E il giorno non c’è. Arrivare al 18 dicembre non sarebbe possibile (…)
LA PROSPETTIVA – Se no si finisce addirittura a gennaio: prima, con gli impegni di Champions del Napoli, una data non si trova. Giocare la domenica 20 ottobre non si potrebbe proprio per questo (la squadra di Benitez due giorni dopo gioca a Marsiglia). Ecco perché la Lega ha detto alla Prefettura qualcosa che suona come: «Stavolta non riusciamo proprio, ci dispiace» . (…)
IL PREFETTO – Ora, ieri Pecoraro è intervenuto per ribadire il suo concetto, ma conscio anche delle problematiche oggettive che gli sono arrivate all’orecchio, ha lasciato intravedere qualcosa che non è esattamente uno spiraglio, un’apertura, ma una risposta altrettanto diplomatica, per vedere se ci saranno sviluppi che rendano possibile… una concomitanza? difficile. Una soluzione, di cui, però, al momento non è possibile fornire i contorni precisi. «Al 90% la partità verrà rimandata» . (…)
Top