CORRIERE DELLO SPORT L’Osservatorio oggi decide le sanzioni

Curva Sud

(A. Maglie) – (…) In attesa dell’identificazione, oggi l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, si riunirà per adottare provvedimenti restrittivi nei confronti delle trasferte dei tifosi della Roma. Al vertice, che si svolgerà nel pomeriggio, per la Lega parteciperanno l’ex prefetto, Achille Serra, responsabile dell’area impianti, infrastrutture e sicurezza, e Fabio Santoro, capo del marketing. Dovrebbe di fatto essere «cancellata» la «Away card», una tessera che era già da tempo nel mirino delle forze dell’ordine perché, secondo le valutazioni della Questura, era finita nelle mani di «molti facinorosi».

INDAGINI – La tesi dei «cani sciolti» sarebbe stata rafforzata da alcune testimonianze. Autori del lancio sarebbero stati un paio di ragazzini, probabilmente minorenni. Viene accreditata la tesi della «bravata» più che del gesto premeditato e pianificato. In ogni caso, gli uomini della Digos stanno passando al setaccio le immagini che le molte telecamere (private) piazzate nella zona hanno registrato. Di qui l’ottimismo circa una rapida identificazione dei responsabili dell’accaduto. La possibilità che le indagini possano portare a un completo chiarimento della vicenda, non hanno, però, avuto l’effetto di attenuare le polemiche. (…)

NORMALITA’ – Ha provato ad abbassare il tono delle polemiche il sindaco di Roma, Ignazio Marino sottolineando che «non c’è nessuna disputa» tra la Capitale e Verona, aggiungendo: «Credo che Tosi abbia ragione a condannare questi atti così come li condanno io». E ancora: «Queste sono persone, non solo da isolare ma da identificare e allontanare dagli impianti sportivi, non hanno nulla a che vedere con una sana e appassionata tifoseria». Ma le preoccupazioni di tutti riguardano il prossimo derby. Il sindaco è sicuro che «il Prefetto, insieme alle altre forze dell’ordine, riuscirà a mantenere il clima di festa e passione che le due tifoserie meritano». Il problema, però, è recuperare una certa normalità. (…)

Top