CORRIERE DELLO SPORT Rudi al telefono: in arrivo la multa

Rudi Garci

(R. Boccardelli) «Pronto? Come va tutto bene? Sì, torno un po’ tardi, lasciami una bouillabaisse per cena. Sì, ci sentiamo dopo perchè adesso ho da fare. Questi non mi fanno gol, altro che cena…». Sarà stato questo il contenuto della telefonata in cui abbiamo visto Rudi Garcia impegnato intorno alla metà del primo tempo? Naturalmente no. Il tecnico francese stava dialogando con il suo secondo, Frederic Bompard, appollaiato proprio dietro di noi, sull’ultimo gradino della tribuna stampa. Come d’altronde ha sempre fatto in Francia. Una caratteristica ampiamente nota del nuovo tecnico giallorosso che ha esordito con una vittoria nel campionato italiano. Ma che va contro il regolamento, che alla nota numero 4 non ammette telefonate in panchina, né a casa per avvisare, tanto meno al Bompard di turno che gli rivela tutti i segreti della stessa partita, solo vista da lassù, dove forse si ha una panoramica migliore e qualche suggerimento da fare nell’intervallo. Che, alla fine dei giochi, devono essere stati preziosi, visto il risultato maturato nella ripresa. Insomma, a quanto pare Rudi Garcia verrà sanzionato con una multa, non sappiamo bene di quale entità, ma c’è da giurare che Garcia pagherebbe amabilmente le 38 multe che potrebbero portarlo sulla cima della serie A. (…)

CHE SERATA! – Per il resto è stata davvero una serata particolare quella di Rudi, il nuovo condottiero giallorosso. Il tecnico franco-andaluso ha seguito la partita spesso in piedi, ai limiti e anche fuori dell’angusta area tecnica. Ha dato mille indicazioni, mille incoraggiamenti, qualche segno di disapprovazione ma subito corretto incitamento. Al secondo gol della Roma mentre i giocatori festeggiavano sotto la curva dei tifosi romanisti, ha detto qualcosa a Tallo da riferire immediatamente a De Rossi. Tallo ha fatto quasi mezzo giro di campo e ha recapitato il messaggio. Daniele da lontano ha alzato il braccio in segno di “ok”. (…)
SOTTO LA CURVA – Alla fine, felice e stravolto, Garcia è andato a salutare prima il suo collega del Livorno Nicola, poi tutta la cinquina arbitrale sul campo e ancora dopo, abbracciando De Sanctis e dando un buffetto a Lamela, si è diretto verso la curva dei fan giallorossi applaudendoli ed esprimendo a pugni tesi la sua felicità per questo debutto vincente. Insomma, multa a parte in arrivo, la signora Garcia può stare tranquilla. Rudi era pubblicamente impegnato in campionato e avrebbe fatto tardi. (…)
Top