SERIE A Le “grandi” in giro per il mondo: Usa per Juventus, Milan, Inter e Roma, Napoli e Fiorentina in Europa

Roma in America

La Champions può attendere settembre, ma intanto Juve, Milan e Inter (costretta dallo Strama-flop a un anno sabbatico) vivranno atmosfere di sfide al vertice affrontando Real, Chelsea e soci nella Guinness Champions Cup 2013 che si svolgerà negli Usa dal 27 luglio al 7 agosto. È l’evento più importante di un agosto da globetrotters che vedrà le big d’Europa scaldare i motori per ben retribuiti tour all’estero con sfide che faranno da ghiotto prologo alla stagione. E le squadre italiane faranno la loro parte visto che la Roma americana di James Pallotta varcherà anche quest’anno l’oceano mentre Napoli, Fiorentina, Lazio, Bologna, Chievo, Parma e Genoa disputeranno amichevoli in Europa come, tra le big, Bayern, Manchester City e Psg.

Le più gettonate Barcellona e United andranno a rastrellare soldi anche in tournee asiatiche. Le preparazioni sono iniziate da poco, i tecnici provano gli schemi e dosano gli sforzi per non scoppiare poi a stagione in corso per cui i risultati per ora non contano. I tele calcio-dipendenti sono in crisi di astinenza per cui aspettano con ansia questi primi vagiti della stagione. E l’inizio è da leccarsi i baffi soprattutto perché gli Stati Uniti faranno da cornice con varie sedi alla Guinness Champions Cup 2013, un torneo diviso tra le due coste con la Western Conference cui partecipano Juve, Everton, Real Madrid e Galaxy e la Eastern Conference con Milan, Valencia, Chelsea e Inter. Il 27 luglio si parte in Europa con Valencia-Milan al Mestalla poi tutte le altre gare a eliminazione diretta si svolgeranno negli Usa: Juve- Everton il 31 a San Francisco, il primo Chelsea-Inter a Indianapolis e Real-Galaxy a Phoenix. Il 3 e il 4 perdenti e vincenti delle due sezioni di torneo si incontreranno, poi il 6 ci sanno le finali per il quinto e il settimo posto e l’8 grande show con le finali per il podio. Tutte e quattro le partite finali si svolgeranno a Miami. In caso di successo all’avvio la Juve potrebbe incontrare il Real il 3 a Los Angeles e ci potrebbe essere il derby Inter-Milan il 4 a New York. In ogni caso saranno 12 incontri interessanti, test di una formula che potrebbe essere provata anche in altri contesti. L’Inter, che prima del torneo giocherà il 27 ad Amburgo, alla fine affronterà il Real Madrid di Ancelotti il 10 a Saint Louis. Il Milan dopo il test col Valencia sarà a Monaco il 31 col Manchester City, e l’1 affronterà Bayern o San Paolo.

Un viaggio nella casa madre Usa anche per la Roma, dopo il test di venerdì a Salonicco: il 31 con All Stars a Kansas City, il 7 a Toronto poi il 10 a Washington col Chelsea di Mourinho. Il Napoli privilegia l’Europa: il 3 e 4 a Londra affronterà Arsenal e Porto. Per la Lazio test in casa del Panathinaikos il 4 e poi a Londra il 10 col Crystal Palace.

Penisola iberica invece per la Fiorentina: l’8 al Mestalla col Villarreal e l’11 a Lisbona con lo Sporting. Gran Bretagna anche per altre 4: il Chievo il 3 giocherà con Cardiff, il 10 il Bologna col West Bromwich, il Parma col Fulham e il Genoa con lo Stoke City. I test delle grandi d’Europa sono già cominciati, Guardiola alla prima col Bayern ha bastonato 2-0 il suo Barca che aspetta Martino mentre un 2-2 in rimonta per il Real a Lione. Il multimilionario Psg giocherà il 27 a Goteborg col Real mentre il 30 ci sarà la prima da ex di Cavani a Napoli.

Dopo il ko col Bayern, il Barcellona scenderà in campo il 27 a Oslo col Valerenga, il 30 in Polonia a Gdansk, poi tournee in Asia con gare il 7 a Bangkok e il 10 a Kuala Lumpur con selezioni thailandesi e malaysiane. Bangkok anche per il Liverpool il 27 luglio. Il Manchester United sarà domani a Osaka, il 29 a Hong Kong,il 6 agosto in Svezia contro l’Aik. Poi show assicurato per la presenza in campo del grande tifoso Usain Bolt nell’amichevole del 9 all’Old Trafford col Siviglia. Il City giocherà anche il 10 a Helsinki con l’Arsenal.

Per le italiane che emigrano ci sono club stranieri che si preparano in Italia: il Bayern anche quest’anno è stato a Riva del Garda, il Watford è stato ospitato a Malles, il Sunderland a Peschiera del Garda mentre il Feyenoord fino a domani sarà a Levico. A Jesolo invece svolgerà la preparazione dal 2 al 22 agosto il Sydney di Alessandro Del Piero. Pinturicchio, emigrante temporaneo di lusso, potrà così stare a lungo a contatto con i luoghi della sua infanzia.

Fonte: ansa

Top