CONFERENZA STAMPA Garcia: “Ho delle buone impressioni. Quelli che criticano? Non sono tifosi della Roma, al massimo della Lazio. Se partiranno Marcos ed Osvaldo li rimpiazzeremo (FOTO e VIDEO)

Conferenza Stampa

Comincia a pieno regime il programma del ritiro della Roma a Riscone di Brunico.  Oggi doppia seduta per la squadra giallorossa, quella mattutina alle ore 9.45 e quella pomeridiana prevista per le 17.45.  Alle 12.30 sarà Rudi Garcia ad aprire le danze delle consuete conferenze stampa giornaliere. Toccherà proprio al mister presentarsi di fronte ai microfono dei giornalisti presenti a Riscone. Domani sarà la volta di Benatia e, il giorno seguente, quella di Jedvaj. 

Rudi Garcia

“Non posso rispondere in italiano per il momento”. Così scherza l’ex Lille durante la prima conferenza stampa di Riscone. Queste le sue parole:

Le prime impressioni?

“Ho delle buone impressioni sulle qualità dell’ambiente, la qualità dei giocatori e la cultura del lavoro che esiste già qui a Roma”.

Clima teso…

“Quelli che criticano il club e i giocatori non possono essere tifosi della Roma. Quando ami la tua squadra e i giocatori cerchi di incoraggiare la tua squadra. Al peggio sono dei tifosi laziali. Abbiamo molti milioni di tifosi nel mondo che ci lasciano lavorare tranquilli. I giocatori hanno bisogno di lavorare serenamente”.

Si aspetta l’arrivo di qualche nuovo acquisto in questi giorni?

“Abbiamo tempo. Il campionato inizia il 25 agosto. Abbiamo 7 settimane di preparazione. E’ vero che prima arriveranno i nuovi acquisti, prima si potranno integrare. Ma abbiamo tempo”.

Lei si aspetta che partano Osvaldo e Marquinhos?

“Per il momento sono con noi. Se qualcuno se ne andrà, lo rimpiazzeremo”.

E’ il 4-3-3 il modulo che lei ha in mente?

“Sarà uno dei sistemi di gioco che utilizzeremo. Forse sarà il sistema privilegiato ma saranno in grado di farne altri sia prima che durante la partita”.

Intende riproporre la formula dei 5 saggi?

“Ho già parlato di questo durante la prima conferenza. Quando si vive in collettività è obbligatorio avere delle regole di condotta. Per forza ci sono. Per i 5 saggi ho bisogno di vivere il gruppo per capire chi sono i leader naturali e penso che alla fine della preparazione ci saranno 3-4-5 interlocutori privilegiati”.

Qual è il suo portiere?

“Domani arriverà Skorupski. Abbiamo due portieri di grande livello e sia io che Sabatini abbiamo la volontà di trovarlo”.

Non crede che siano tifosi stanchi di non ottenere risultati?

“Capisco che non siano contenti per i risultati, soprattutto per l’anno scorso, ma questo non deve impedire di avere rispetto per il club. Che ci lascino lavorare con fiducia e che ci diano serenità, giudicandoci per il lavoro che svolgeremo”.

Ruolo di Pjanic in un 4-3-3?

“E’ un giocatore molto tecnico. L’ho visto a Lione, capace di giocate e passaggi decisivi. E’ un giocatore da centrocampo offensivo”.

Le scelte di mercato sono totalmente sue? De Rossi?

“Io e Sabatini lavoriamo sempre in coppia, si consulta sempre con me. Sappiamo di che giocatori abbiamo bisogno. De Rossi è un grande giocatore, sicuramente. E’ meglio vederlo con noi che vederlo partire. Avendo fatto una grande Confederations, aveva bisogno di riposarsi”.

Ha trovato qualcosa che l’ha impressionata positivamente dall’arrivo a Roma?

“Guardate dove siamo, l’organizzazione, il campo di allenamento dei bambini. Questo è il segno di un grande club. Se vogliamo migliorare c’è sempre bisogno e possibilità di farlo”.

Durante la conferenza stampa alcuni tifosi hanno alzato cori e grida di contestazione contro Rudi Garcia, reo di aver etichettato come “laziali” coloro che criticano squadra e giocatori.

GUARDA IL VIDEO DELLA CONFERENZA:

Redazione Gazzetta Giallorossa.it

Top