REPUBBLICA.IT Serie A, i club italiani emigrano all’estero

USA-ASROMA

(G. Luchini) – La serie A si prepara ad emigrare all’estero. Tra fine luglio e la prima metà di agosto tutti i principali club italiani effettueranno tournée e amichevoli di lusso tra Stati Uniti ed Europa. Le difficoltà logistiche e i faticosi viaggi da affrontare a ridosso dei primi impegni ufficiali non spaventano le società, attratte da ricchi introiti. Trascorrere all’estero parte del precampionato è ormai da qualche anno la nuova frontiera del calcio, ma il fenomeno è in costante espansione, al punto che alle solite Juventus, Inter, Milan e Roma, ultimamente si sono aggiunti anche altri club, come Genoa e Parma, capaci di ritagliarsi i loro spazi fuori dall’Italia.

GUINNESS CHAMPIONS CUP 2013 – L’evento più ricco e maggiormente atteso è il maxi torneo che si terrà negli Stati Uniti dal 27 luglio al 7 agosto ed al quale parteciperanno Juventus, Inter, Milan, Real Madrid, Chelsea, Valencia, Los Angeles Galaxy e Everton. Le sfide avranno come spettacolari cornici i magnifici stadi del football americano. Prove generali di un’eventuale Super Lega che i principali club europei da tempo hanno in mente di organizzare? Le otto squadre saranno divise in due raggruppamenti in stile Nba di basket, la ‘eastern conference’ (le partite si giocheranno a New York e Indianapolis) e la ‘western conference’ (con gare in programma a Los Angeles, San Francisco e Phoenix). Unica eccezione la sfida tra Milan e Valencia che verrà disputata il 27 luglio in casa degli spagnoli, allo stadio Mestalla. La Juve, inserita nel gruppo occidentale, affronterà il 31 luglio a Phoenix l’Everton e, in caso di successo, se la vedrà il 3 agosto a Los Angeles con la vincente di Real Madrid e LA Galaxy. Nell’altra parte del tabellone, invece, possibile un primo derby stagionale tra Inter e Milan. I nerazzurri esordiranno il 1° agosto contro il Chelsea dell’amatissimo ex Mourinho a Indianapolis e, in caso di passaggio del turno, potrebbero incontrare il Milan, se vittorioso contro il Valencia, nella semifinale di New York in programma il 3 agosto. Tutte le squadre, anche quelle eliminate, continueranno a darsi battaglia per determinare la classifica completa del torneo. L’atto finale, per assegnare il trofeo, si terrà la notte del 7 agosto a Miami. Conclusa la Guinness Champions Cup, giovedì 8 agosto l’Inter si trasferirà nel Missouri, dove sabato 10 affronterà il Real Madrid.

ANCHE LA ROMA NEGLI STATES – Precampionato a stelle e strisce per la Roma che, dopo l’ingresso in società nel 2011 dell’imprenditore americano James Pallotta, attuale presidente giallorosso, già la scorsa estate aveva disputato negli Usa, tra Chicago, Boston e New York, una serie di amichevoli. Quest’anno gli uomini di Garcia giocheranno il 31 luglio allo Sporting Park di Kansas City contro l’MLS All Stars, mentre il 7 agosto affronteranno in Canada la squadra di Toronto.

IL FASCINO DI LONDRA – L’Inghilterra, in particolare Londra, è un’altra meta molto gettonata per le amichevoli estive di lusso. Il Napoli si sta facendo conoscere sempre di più all’estero e, non a caso, il 3 e 4 agosto sarà tra le protagoniste dell’Emirates Cup 2013, organizzata nell’omonimo stadio dall’Arsenal. Oltre ai Gunners e al club partenopeo, il torneo vedrà la partecipazione di Porto e Galatasaray. Sempre a Londra, il 10 agosto, il Parma incontrerà il Fulham, mentre la Lazio sfiderà il Crystal Palace. Il fascino del Genoa, club più antico in Italia, ha spinto invece lo Stoke City a scegliere i rossoblu come avversari per un’amichevole che si terrà sempre il 10 agosto: “La storia illustre del Genoa lo rende uno dei top club italiani e sono sicuro che i nostri tifosi saranno entusiasti di questa gara”, ha affermato l’amministratore delegato dello Stoke, Tony Scholes.

LE ALTRE METE – Non solo Londra per la Lazio. Il club di Lotito dovrebbe sbarcare anche in Grecia, ad Atene, per affrontare il Panathinaikos il 3 agosto, dopo i problemi sorti in merito al tour in Cina. Un precampionato di difficile programmazione quello dei biancocelesti che inizialmente avevano in ponte una tournée in Sud America, che avrebbe fruttato 1,8 milioni di euro, ma che è saltata a causa della Supercoppa italiana. Si divederà tra Spagna e Portogallo la Fiorentina, impegnata l’8 agosto contro il Villarreal e l’11 contro lo Sporting Lisbona. Una calda estate quella che attende i club, con più di una notte insonne per i tifosi che vorranno seguire gli incontri della loro squadra del cuore.

 

Top