IL ROMANISTA Roma Jedvaj, acquisto che trovi

Tin Jedvaj

(P.A. Coletti) – È Tin Jedvaj il primo acquisto della nuova Roma di Rudi Garcia. Il difensore diciasettenne ha firmato un contratto triennale e sarò giallorosso almeno fino al 2016. La Roma lo ha prelevato dalla Dinamo Zagabria per 5 milioni di euro. Sabatini lo seguiva già da tempo ma il club croato aveva provato ad alzare il prezzo inserendo nella trattativa il Tottenham di Baldini. Alla fine il tira e molla l’ha vinto la Roma e mercoledì mattina Jedvaj, accompagnato dai dirigenti della Dinamo, si è presentato a Trigoria per poi effettuare le visite mediche al Campus Bio Medico. Ieri è arrivata l’autorizzazione della Fifa al trasferimento, necessaria vista la minore età del difensore croato, e così la Roma ha potuto ufficiliazzare il suo primo acquisto. Prima di Jedvaj a Trigoria è arrivato un altro difensore, Mehdi Benatia, che ieri pomeriggio ha svolto il primo allenamento in maglia giallorossa ma per l’ufficialità del suo trasferimento manca ancora la firma di Nico Lopez, impegnato domani nella finale del Mondiale Under 20 in Turchia, che passerà all’Udinese in comproprietà.

Due difensori e un centrocampista. Queste le priorità individuate da Garcia e Sabatini. Se i primi da oggi saranno già a Riscone di Brunico per il ritiro estivo, il terzo potrebbe raggiungerli a breve. Kevin Strootman, infatti, è vicinissimo a vestire la maglia giallorossa. Nella notte tra mercoledì e giovedì c’è stato un ulteriore scambio di mail tra la Roma e il Psv. L’accordo sul prezzo del centrocampista olandese sarebbe stato trovato sui 18 milioni di euro. Si discute ancora sui bonus che la società olandese vorrebbe inserire per portare il costo totale dell’operazione intorno ai 20 milioni. Sabatini nel frattempo avrebbe già l’accordo con il giocatore: un quinquiennale da 2,2 milioni a stagione.

Per rinforzare le corsie esterne si guarda in Inghilterra. Da Londra, sponda Arsenal, ieri è arrivata la notizia della non convocazione di Gervinho per la tournée estiva dei gunners. Motivi di salute, la spiegazione data dal club inglese. In verità l’attaccante ivoriano a breve potrebbe cambiare squadra. In Francia lo vuole il Marsiglia, che fino ad ora però lo avrebbe chiesto solo in prestito. La Roma, invece, su forte indicazione di Garcia, che lo ha allenato al Lille tra il 2009 e il 2011, sarebbe disposta a prenderlo a titolo definitivo. L’Arsenal chiede 8 milioni, i giallorossi stano cercando di ottenere uno sconto. Sempre dall’Inghilterra, ma dal Manchester City, la Roma sta cercando di prendere Maicon. Sabatini lo vorrebbe in prestito con diritto di riscatto ma il terzino brasiliano dovrebbe accettare di ridursi l’ingaggio.

La squadra che oggi arriverà a Riscone non conosce ancora il nome del portiere titolare. Raffreddata la pista che porta a Viviano, l’idea nuova si chiama Stéphane Ruffier, estremo difensore del Saint Ètienne. L’agente del 26enne francese, segnalato da Garcia, ha smentito i contatti tra le società non disdegnando però un futuro in giallorosso: «Non c’è nessun accordo. Non escludo che piaccia al club giallorosso, piace a Garcia. La Roma sarebbe una soluzione gradita». Aspettando una risposta da Morgan De Sanctis, che a sua volta sta aspettando l’arrivo di Julio Cesar a Napoli per potersi liberare, c’è un ritorno di fiamma su Sergio Romero della Sampdoria. Due anni fa i giallorossi lo avevano praticamente preso dall’Az Alkmaar per poi virare su Stekelenburg.

Top