IL ROMANISTA Ore 9 ricomincia l’avventura

Rudi Garcia

(V.Meta) – Comincia con più ritorni che novità, la stagione della Roma, che questa mattina alle 9 si ritrova a Trigoria per i tre giorni di lavoro al Bernardini prima della partenza per il breve ritiro di Riscone. E anche con l’incognita rappresentata dalla presenza diDaniel Osvaldo, regolarmente inserito nella lista dei convocati, ma sulla quale fino a ieri sera sussisteva più di qualche dubbio. D’altra parte, visto che invece Aurelio Andreazzoli ci sarà, sarebbe difficile per l’attaccante non imbattersi nell’oggetto del suo tweet al veleno all’indomani della panchina nella finale di Coppa. A Trigoria lo aspettano, ma considerando i precedenti, è lecito aspettarsi qualche sorpresa.

Chi invece ci sarà è Marco Borriello, visto che la trattativa per lo scambio con Gilardino è saltata quando già l’ex Bologna stava cercando casa a Roma: «Sono venute meno le convenienze per Roma e Genoa – ha spiegato Enrico Preziosi a Tele Radio Stereo-. All’improvviso c’è stato un ostacolo. Sapevamo che difficilmente avremmo chiuso l’operazione già prima di vederci e così è stato. Ciò non significa che i rapporti fra i due club si siano deteriorati, anzi. Restano ottimi. Ma noi e la Roma abbiamo capito che lo scambio non si poteva fare. Avremmo voluto un conguaglio economico a nostro favore, la Roma voleva farlo alla pari, per noi non ci sarebbero state più le condizioni giuste per trattare».

In attesa di collocazione, dunque, l’attaccante napoletano si allenerà con Rudi Garcia e nelle amichevoli altoatesine potrebbe perfino riprendersi temporaneamente la maglia numero 22, gentilmente ceduta a Destro un anno fa. Mattia, invece, ancora convalescente per il guaio al ginocchio che gli ha compromesso l’Europeo Under 21, si unirà ai compagni solo al ritorno da Riscone. Non così il compagno d’azzurro Alessandro Florenzi, che ha rinunciato di buon grado a qualche giorno di vacanza per presentarsi a Trigoria giovedì mattina e partire con la squadra per le Dolomiti. Arriverà invece con ventiquattr’ore di ritardo Erik Lamela, atteso domani. Dalla lista manca l’unico acquisto del mercato romanista, Mehdi Benatia: ieri è stato raggiunto l’accordo sull’unico aspetto ancora in sospeso dell’operazione, la comproprietà di Valerio Verre, che raggiungerà Nico Lopez a Udine. In attesa dell’ufficialità, il marocchino non può figurare fra i convocati, fra i quali invece è stato inserito il giovane centrocampista. Una volta depositato il contratto, Benatia potrà essere presentato, probabilmente già a Riscone.

CHI SI RIVEDE – Borriello a parte, sono tanti i giocatori che cominceranno a lavorare con Garcia in attesa di trovare una destinazione per la prossima stagione: su tutti Julio Sergio, ancora sotto contratto e unico portiere convocato oltre a Bogdan Lobont, visto che nella lista non compaiono né il numero uno della Primavera SvedkauskasProietti Gaffi, che pure è stato messo in pre-allarme. Probabile che almeno uno dei due parta per Riscone, tanto più che spesso i giovani aggregati al ritiro vengono resi noti con un giorno di ritardo. Quarto ritiro con la prima squadra per Alessandro Crescenzi (si parla di un ritorno a Crotone), si rivedranno anche Junior Tallo e Gianluca Caprari, che ha completato il recupero dopo l’intervento che gli ha stabilizzato una spalla.

IL PROGRAMMA – Appuntamento alle 9 al Bernardini, quindi primo discorso di Rudi Garcia alla squadra e giornata dedicata prevalentemente ai test atletici. Domani e giovedì doppia seduta di allenamento, venerdì la partenza per Riscone. Nessuna conferenza stampa in programma, Garcia tornerà a incontrare i giornalisti direttamente in ritiro.

ABBONAMENTI – Intanto oggi si conclude la seconda fare della campagna abbonamenti. Campagna che fin qui ha fatto registrare numeri interessanti, visto che fra rinnovi e nuove tessere, gli abbonati all’Olimpico per il prossimo campionato sono già 17mila. Nei prossimi giorni la Roma renderà note le modalità delle fasi successive.

Top