GAZZETTA GIALLOROSSA Primavera in cerca di riscatto, si riparte da Ferrante e Di Mariano. Via Bumba, in difesa sale la coppia Calabresi-Capradossi

Alexis Ferrante

Quinto posto in classifica, eliminazione al primo turno dei playoff Scudetto, fuori nella semifinale della Coppa Italia e negli ottavi del torneo di Viareggio. Tolta la Supercoppa Primavera vinta a settembre, l’ultima annata della Roma Primavera è stata la peggiore da quando c’è in panchina Alberto De Rossi: soli 45 punti fatti, nessuna vittoria contro le squadre che l’hanno preceduta in classifica (Lazio compresa), 50 gol fatti in meno rispetto alla stagione precedente. Dodici mesi da riscattare con un gruppo totalmente rinnovato. Il 22 luglio al “Bernardini”, De Rossi si è ritrovato con 26 elementi, di cui solo 9 nel giro della Primavera già  la scorsa stagione. In ritiro con la prima squadra sono andati Frediani, Matteo e Federico Ricci (che presto potrebbero essere girati in prestito in Serie B dove hanno molte richieste), mentre hanno salutato Trigoria Carboni, Cittadino e Rosato, passati al FeralpiSalò, Bumba, Pagliarini e Gonzalez, a cui invece non è stato rinnovato il contratto.

IN ATTESA DI SISTEMAZIONE – Investimenti importanti sono stati fatti eccome nella scorsa stagione ma parecchi non hanno reso quanto ci si aspettava: Svedkauskas ha mostrato ottime basi, fallendo però nel playoff per le finali contro l’Inter. Palla sotto le gambe, una papera stile Taibi con la maglia del Manchester United. Il giovane lituano sta partecipando all’Europeo Under 19 organizzato dalla propria nazione e solo al suo rientro la prossima settimana Massara e Sabatini cercheranno un’esperienza per permettergli di crescere. A parametro zero era arrivato Wesley Yamnaine, ’93 già fuori quota per la Primavera, passato da perno della difesa a grande delusione stagionale alla pari di Jonatan Lucca, centrocampista dalla lentezza imperante acquistato per 700.000 euro dall’Internacional di Porto Alegre. Al suo attivo il gol del pareggio al 92′ nel derby finito 2-2 a Formello e una rete in Coppa Italia al Chievo Verona. Troppo poco per essere confermato in giallorosso.

ATTACCO DA RITROVARE – Tanti gol fatti, pochi subiti: spesso le squadre di De Rossi hanno vinto il girone C con tantissime reti realizzati e centravanti al top della classifica cannonieri. La scorsa stagione però il miglior marcatore è stato Bumba, con 11 reti totali: il rumeno, classe ’94, ha lasciato Roma dopo 7 gol in campionato, stesso bottino di Frediani e Ferrante. Proprio l’italo-argentino dall’ingaggio pesante (145.000 €) dovrà caricarsi la squadra sulle spalle, appoggiato dal talento di Francesco Di Mariano, palermitano classe ’96 acquistato dal Lecce e già stellina dell’Under 17 di Zoratto. Dagli Allievi di Tovalieri sono poi saliti ragazzi di talento come Musto, Nicholas Muzzi, Damiani e Utzeri, che si giocheranno il posto anche con Jacopo Ferri, giovane su cui De Rossi già lo scorso anno ha puntato molto.

DIFESA NAZIONALE – Zonfrilli si giocherà la porta con Gabriele Marchegiani: davanti a loro potrebbe agire una difesa tutta da Nazionale: Michele Somma sarà l’ “esperto” dopo una buona stagione giocata metà da esterno destro e metà da centrale culminata con le convocazioni in Under 19. Al suo fianco agirà la coppia centrale dell’Italia U17 Calabresi-Capradossi, battuta solo in finale e ai rigori dalla Russia nell’Europeo di categoria giocato in Slovacchia. Capradossi è stato inserito anche nella Top 11 del torneo, nel quale ha anche realizzato due reti. Sarà complicato per Boldor ritagliarsi spazio. Sulla sinistra sarà duello tra Sammartino (due presenze sole l’anno scorso) ed Edoardo Masciangelo, capitano degli Allievi, terzino ambidestro ed ex attaccante. La novità sarà rappresentata dall’innesto di Njiki Franck Cedric, ragazzo camerunense del ’95 che dallo scorso gennaio si è allenato sempre con la prima squadra.

QUALITA’ E FORZA PER IL CENTROCAMPO – Gli addii di Cittadino e Matteo Ricci lasciano la metà campo in mano alla qualità dell’Under 19 Simone Battaglia e al fisico imponente di Luca Mazzitelli, partito titolare lo scorso anno e sfortunatissimo per tutti gli infortuni subiti. Con loro ci saranno i ’96 Adamo, Verde (più volte utilizzati da De Rossi la scorsa stagione), Shahinas, Pellegrini e il nuovo acquisto Andrei Ionut Togui, altro prodotto della scuola calcio di Giga Popescu.

Questi i convocati per il ritiro iniziato il 22 a Trigoria:

Portieri: Zonfrilli, Marchegiani

Difensori: Boldor, Calabresi, Capradossi, Masciangelo, Sammartino, Somma, Selvaggio, Montefalcone, Cedric

Centrocampisti: Adamo, Battaglia, Mazzitelli, Verde, Togui, L.Pellegrini, Shahinas

Attaccanti: Ferri, Ferrante, Di Mariano, Damiani, Musto, N.Muzzi, Utzeri, Taviani

Daniele Luciani

Top