CORRIERE DELLA SERA Gli auguri di Totti: “Daniele, resta e vinci con noi”

Totti e De Rossi

(L. Valdiserri) «Ciao Dani, tanti auguri per i tuoi 30 anni. Ormai ti stai a invecchià, stai quasi alla frutta. Il regalo faccelo te, che è meglio: rimani qui a Roma, almeno vinciamo qualcosa di bello insieme. Ciao, bello!»Francesco Totti ha fatto la sua Roma. In quella Roma c’è posto per Daniel Osvaldo, come ha dimostrato «regalandogli» il rigore nell’amichevole contro il Bursaspor, a Riscone di Brunico, per risollevare il morale del compagno di squadra che in ritiro è stato contestato dalla minoranza di tifosi che non lo vorrebbe più. In quella Roma c’è posto per Daniele De Rossi che, come lui, ha vestito una maglia sola dall’inizio della sua carriera e per quella maglia ha lottato e sofferto.

Gli auguri del Capitano, fra tanti dei compagni di squadra, hanno un peso importante. E in quella Roma Francesco Totti spera di rimanere ancora a lungo, anche se il suo contratto scadrà a giugno 2014 e per ora non ci sono stati passi avanti per allungarlo. Sarebbe una Roma molto forte, ma non è quella che hanno in mente i dirigenti giallorossi, per motivi comportamentali (Osvaldo) e di bilancio (De Rossi). Secondo la classifica dei monte ingaggi, redatta da Sky Sport, la Roma è al quarto posto (95 milioni), dietro Milan (120), Juventus (115) e Inter (98). Molto lontane, ma vincitrici sul campo in Coppa Italia o davanti in classifica in campionato, ci sono Lazio (66), Napoli (53) e Fiorentina (38). Cifre che non tengono ancora conto dei costosi Higuain e Mario Gomez, ma che in ogni caso non cambiano la graduatoria.

La campagna acquisti della Roma deve tenere conto della necessità di incassare e risparmiare per poter comperare. Sabatini lavora ancora di cesello per chiudere con l’Arsenal per Gervinho, richiesto espressamente da Garcia. Gli inglesi tengono duro sulla richiesta di 8 milioni (la Roma ha già l’accordo con il giocatore per 2,7 milioni all’anno di ingaggio), Sabatini chiede di arrivarci attraverso un bonus da 1,5 milioni. Il d.s. romanista ha anche offerto ai Gunners il cartellino di Osvaldo, ma l’Arsenal batte ancora la pista Suarez. Così Sabatini ha tenuto aperte anche la trattative con Fulham e Valencia, destinazioni gradite al giocatore. Il portiere, da ieri, non è più un caso. Il Napoli la «liberato» De Sanctis: la società partenopea pretendeva che rinunciasse a un milione lordo, tra stipendi di giugno e luglio e premi della scorsa stagione, ma poi è stato trovato un accordo. De Sanctis sarà a disposizione da oggi e partirà per la tournee americana. Effettuati ieri i sorteggi della Coppa Italia 2014. La Roma entrerà in gioco solo a gennaio. La buona notizia è che non potrà incontrare la Lazio in finale, ma eventualmente solo in semifinale.

Top