MERCATO L’Europa fa spesa in Brasile: Roma su Rafael, tre squadre su Paulinho. Il Tottenham chiede Leandro Damiao

Julio Cesar

Non bastassero le pressioni sulla qualità del gioco da mostrare in campo, la nazionale brasiliana di calcio deve convivere anche con l’assedio dei club europei. Le trattative di mercato di cui sono protagonisti vati calciatori della Selecao rischiano infatti di comprometterne la concentrazione in vista della Confederations Cup, che si svolgerà in sei città del Brasile dal 15 al 30 giugno prossimi.

Se Neymar ha già definito il proprio futuro, firmando per il Barcellona, altri nomi della Selecao sono oggetto di estenuanti trattative di mercato. È il caso del centrocampista del Gremio, Fernando, seguito da tempo dal Napoli ma ora molto vicino agli ucraini dello Shakhtar Donetsk.

C’è poi il ricercatissimo Paulinho, sogno dell’Inter, ma anche di Shakhtar e Monaco. David Luiz sarebbe nel mirino del Barcellona, perchè Mourinho lo avrebbe ‘bocciatò facendo sapere di non vederlo bene nel suo Chelsea. L’Internacional di Porto Alegre ha deciso invece di cedere il suo bomber Leandro Damiao al Tottenham, disposto a pagare i 30 milioni di euro chiesti dal club gaucho. E non è finita: il fantasista dell’Atletico Mineiro Bernard sarebbe corteggiato da cinque team, tra cui Porto e Borussia Dortmund, che vorrebbe farne l’erede di Goetze.

Nel mirino degli operatori ci sono anche i portieri di Scolari: il Tottenham ha mostrato interesse per Jefferson, che però vuole lasciare il Brasile solo dopo i Mondiali, mentre Julio Cesar, che ha firmato un contratto fino al 2016 con gli inglesi del Queens Park Rangers, non ha nascosto che andrebbe volentieri in qualche formazione più competitiva. In particolare, il suo sogno sarebbe tornare in Italia e per questo c’è già stato qualche contatto con la Roma, dove potrebbe fare ‘da balià al connazionale Rafael.

Fonte: Ansa

Top