IL ROMANISTA Per Benatia quasi fatta. Nainggolan vicino

Benatia

(A. F. Ferrari) – Con Garcia ormai a un passo, in queste ore, Walter Sabatini si sta concentrando sempre di più sul mercato giocatori: obiettivo chiudere il prima possibile per Mehdi Benatia e Radja Nainggolan, dopo aver, da tempo, chiuso per il portiere del Santos, Rafael. Sono, infatti, il difensore dell’Udinese e il centrocampista del Cagliari i primi obiettivi del ds giallorosso per rinforzare la Roma in vista della prossima stagione che deve essere quella del riscatto dopo le delusioni degli ultimi due anni. Dei due, il più vicino a vestire la maglia giallorossa è Benatia.

Sabato, infatti, Sabatini è partito per Barcellona dove ha incontrato Pozzo per discutere del trasferimento del ragazzo. I due avrebbero trovato l’accordo sulla cifra di 11 milioni di euro. Cifra che la Roma abbasserà a 6,5 milioni inserendo nell’operazione la metà del cartellino di Bertolacci (in comproprietà con il Genoa). Accordo praticamente chiuso, si attende l’ufficialità. Per quanto riguarda Nainggolan il discorso è diverso. Il centrocampista belga piace e il direttore sportivo giallorosso, in accordo con Zanzi e la proprietà, nelle ultime ore ha provato ad accelerare i tempi delle trattative per conquistarsi il cartellino del 25enne. Un obiettivo di prestigio per il centrocampo della Roma, ma sicuramente non facile da centrare. La sua duttilità (nasce mediano, spesso impiegato come mezzala o regista), le sue capacità sia in fase offensiva sia in quella difensiva, la qualità nell’impostazione di gioco, la sua buona tecnica di base più l’abilità di rubare palla all’avversario, lo rendono uno dei centrocampisti più completi del nostro campionato. Ed è proprio per questo che piace anche ad altri club come Juventus, Inter e Napoli. A rendere difficile la trattativa anche i rapporti con Cellino, che ancora non avrebbe mandato giù lo 0-3 a tavolino dello scorso settembre. Per Nainggolan la Roma sarebbe disposta ad inserire anche alcune contropartite come Stoian che piace molto ai sardi e non solo.

Chiuso, invece, l’affare Rafael. Il giovane portiere del Santos, infatti, è solo in attesa di una chiamata della Roma per prendere un volo per la Capitale. Il brasiliano, però, non sarà l’unico portiere che Sabatini acquisterà in questa sessione di mercato. Date le partenze di Stekelnburg (al Fulham per 5,6 milioni di cui 1 all’Ajax) e Goicoechea (non riscattato) serve un terzo portiere da affiancare a Lobont (che a breve dovrebbe rinnovare) e, appunto Rafael. Piacciono Sorrentino e Viviano, entrambi di proprietà del Palermo, che non sarebbero felicissimi di rimanere in Serie B.

In uscita, invece, Nicolas Burdisso. Il difensore argentino, che ha il contratto in scadenza il 30 giugno del prossimo anno, piace al Boca Juniors. Lui, come ha più volte dichiarato, vorrebbe rimanere nella Capitale ma in caso di partenza sarebbe disposto a tornare lì dove iniziò la sua carriera da professionista. Nell’affare potrebbe rientrare il giovane trequartista del Boca, Leandro Paredes. Infine, Bradley piace al Verona. Difficile che la Roma lo lasci partire, almeno per ora.

Top