IL ROMANISTA Intanto è la settimana di Gila

Alberto Gilardino

(R. Canocci) – Sarà definito la prossima settimana il futuro di Alberto Gilardino, che la Roma vorrebbe scambiare con il Genoa e portare a Trigoria, lasciando Borriello in rossoblù. Il nodo è sempre lo stesso: l’ingaggio di Borriello. «La Roma deve aiutarci» ha detto Preziosi. «Devo parlare col ragazzo e con il suo agente». A Gilardino, che non sapeva dell’interesse della Roma, non sarebbe dispiaciuto restare a Bologna. Ipotesi che al momento sembra impossibile.

In sintesi, il Genoa vuole dalla Roma un conguaglio che la aiuti a pagare il superingaggio di Borriello: più di 3 milioni l’anno (nella stagione appena conclusa la Roma ha contribuito a pagare il 40%) , il doppio rispetto a quello del Gila. Il Bologna può solo fare da spettatore, visto che il giocatore era solo in prestito. Non è da escludere neanche la “lista gratuita”, e cioè che la Roma possa regalare il cartellino a Borriello.

PORTIERE Com’era noto già da qualche giorno, Rafael non difenderà la porta della Roma. Andrà al Napoli, come ha raccontato ieri il suo agente.«E’ stata fondamentale la conversazione con Benitez. E’ determinato, la trattativa sta proseguendo molto bene e a breve chiuderemo»Julio Cesar intanto è pronto a firmare per l’Arsenal una volta conclusa la Confederations Cup. Dall’Inghilterra sono convinti che Wenger si affiderà al portiere brasiliano, attualmente di proprietà del Queen’s Park Rangers e che andrà a guadagnare 2 milioni di sterline. Il nome nuovo potrebbe essere Diego Alves del Valencia, che costa 6 milioni e per il quale ci sarebbe già stato un contatto. Fermo restando che la Roma tiene “bloccati” Viviano e Sorrentino.

LA DIFESA Leandro Castan rimarrà alla Roma. Almeno questo è lecito pensare dopo che la società giallorossa ha comunicato al Flamengo di non essere disposta ad accettare offerte per il difensore centrale. Al Flamengo adesso in panchina c’è l’ex ct della nazionale brasiliana Mano Menezes, che vuole ricostruire la squadra puntando su nomi affermati. Castan, che peraltro è già stato allenato da Menezes, rientrava in questa lista, ma la Roma non vuole privarsene. Intanto il presidente dell’Udinese Gianpaolo Pozzo ha confermato l’imminente cessione di Benatia: «Lui andrà via. E spero nessun altro, perché vorrei confermare la squadra dell’anno scorso». Benatia giocherà nella Roma.

DALLA FRANCIA Negli ultimi giorni alla Roma era stato accostato l’attaccante del Saint Etienne Pierre-Emerick Aubameyang. Su di lui però si sta scatenando un derby tra Everton e Liverpool, pronto a mettere sul piatto circa 18 milioni di euro (15 milioni di sterline) per arrivare al francese. Qualcosa però dalla Francia arriverà, naturalmente su richiesta del nuovo tecnico Garcia. Dal Guingamp dovrebbe venir preso Gilbert Imbula, jolly di centrocampo, congolese con passaporto francese e cresciuto nel Paris Saint Germain. Con tre milioni e mezzo si dovrebbe portare a casa. Ha 20 anni e viene dalla stessa società da cui la Roma prese Vincent Candela nel 1997.

Top