CORRIERE DELLO SPORT Garcia libera Sabatini

Garcia Zanzi

(M.Evangelisti) – Cominciamo a sfrondare il paravento degli alibi. L’allenatore c’è, materialmente e formalmente. Rudi Garcia è tornato a Roma, ammantato di tutte le sue sicurezze. Si è seduto a Trigoria dove era passato la settimana scorsa per salutare, presentarsi e comunque parlare delle cose da sistemare. Ieri c’è stato un vero e proprio insediamento, con il tecnico francese ormai padrone o quasi dell’italiano. Abbastanza per dialogare l’intero pomeriggio con Walter Sabatini, il direttore sportivo che finalmente non si è sentito più solo alle redini della Roma, dopo tanto tempo. Adesso che con Garcia ogni punto del programma è stato chiarito – ogni punto urgente, almeno – Sabatini può riprendere il suo fatale andare per l’Italia e per il mondo. (…)

UOMINI E SOLDI – Prossime tappe, la Spagna e la Sardegna. Presumibilmente in quest’ordine. Da mettere a punto i primi acquisti di questa nuova stagione, cioè il difensore centrale Mehdi Benatia, che viene dall’Udinese ma ha un presidente che vive in Spagna, e Radja Nainggolan, pronto a lasciare Cagliari. La Roma sta ancora una volta ricominciando se non da zero quantomeno da tre e i tre sono Totti, Lamela e Destro. Neppure Marquinhos è assolutamente certo di esserci, al via del prossimo campionato. Con ogni probabilità sì, ma se le chiacchiere di offerte da 30 milioni diventassero fatti persino Sabatini vacillerebbe. (…)
MISSIONE – Garcia sta assorbendo l’atmosfera di Trigoria, sta conoscendo i metodi radicati con i quali cercherà di non scendere a compromessi, sta cercando di rimodellare la Roma a sua immagine e somiglianza. Ha trovato terreno fertile nella  mission , orribile parola del gergo aziendale, della proprietà americana. Lui per l’estate vuole ritiri brevi e intensi seguiti da settimane di partite amichevoli. Il suo programma si è incastrato perfettamente nello scenario preparato dagli statunitensi.

Così, a Riscone di Brunico si va dal 12 al 21 luglio, anche se le date non sono ancora definitive. E poi si parte per l’America dopo qualche giorno di riposo. La Roma giocherà il 31 luglio a Kansas City contro la selezione dei migliori della Major League, il 7 agosto contro il Toronto in Canada e probabilmente il 10 agosto tra Washington e Baltimora contro il Chelsea. Partita attorno alla quale si svolgerà qualche simpatico show di mercato, con la partecipazione di De Rossi e Wallace. (…)

Top